Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Questo vale in linea molto teorica, visto che i nuovi GGB non sono con tutte le banche negoziabili e comunque lo sono OTC e con spread bid/ask, costi certamente differenti da quelli che potrebbero avere in un mercato come il MOT.

Per il resto a chi dice che bastava mediare per non perderci, dico che per mediare ci vogliono altri soldi e comunque questa strategia non e' detto che fosse applicabile concretamente da chi possedeva i vecchi GGB >40 di pmc.

A mio avviso la faccenda e' complicata, perche' (il tu e' generico)

1) se avevi pmc molto bassi sei uno speculatore: ti e' andata male punto e basta.

2) se avevi pmc molto alti, devi dimostrare che chi doveva non ti ha "assistito", avvisandoti per tempo e preparandoti psicologicamente.
Con un pmc >70 ci sono stati 2-3 anni di tempo per vendere a prezzi sicuramente maggiori del recovery attuale (ad esempio a luglio/agosto2011 la IT si poteva vendere ancora >50).

3) Operando "online" eri sicuramente informato, non hai voluto accettare un loss pesante, ma non come l'attuale, semplicemente perche' si diceva che la grecia non sarebbe fallita...Ma le CAC dovevano far riflettere su come sarebbero andate a finire le cose. La grecia come diceva qualcuno e' fallita da anni e questa e' stata solo un'operazione chirurgica per limitare i danni (protratti nel tempo).

4) Le vecchie obbligazioni greche sono diverse tra loro (regolamento e diritto): GR, XS, CH, IT, etc e come tali vanno trattate.

5) diciamo che la maggior parte di noi immaginava un recovery reale non inferiore al 40%.

Quindi in questo momento, per quanto mi riguarda non so ancora che pesci pigliare.

Forse dovrei fare causa a Draghi perche' ha prestato soldi alle banche al 1% e quest'ultime ben si guardano dal fare le banche?

ciao a tutti.

Infatti, mediare al ribasso significava metterci altri soldi.
 
prima o poi spariscono anke quelli!! ahhaa :rolleyes::titanic:
Il guaio è che se anche si dovesse raccattare qualcosa mediante l'azione giudiziaria ho il timore che diano altra immondizia ggb e non efsf. Per avere gli efsf dovremmo far causa all'Unione Europea ma in punta di diritto chi ha emanato le cac è stato il parlamento greco mentre la Ue ha dato l'avvallo politico...
 
Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia: Interpellanza al Parlamento Europeo dell'On. Fidanza


Il Comitato Risparmiatori Grecia ha il piacere di comunicare che grazie alla collaborazione con l’On. Carlo Fidanza (Eurodeputato del Popolo della Libertà - Carlo Fidanza), che fin dai primi giorni di Marzo si è interessato alla situazione economica della Grecia e delle perdite subite dai risparmiatori, oggi verrà presentata al Parlamento Europeo un’interpellanza riguardante appunto il trattamento subito dai risparmiatori.

Visti i limiti che presenta il regolamento del Parlamento Europeo (un massimo di 25 righe) non sarà possibile per l’On. Fidanza esporre la situazione nel dettaglio.

L’obiettivo principale sarà comunque ottenere delle risposte a domande riguardante il comportamento della BCE, perché l’adesione allo swap che doveva essere volontaria è diventata poi forzata, se la Grecia ha violato i diritti internazionali con l’introduzione retroattiva delle CAC e se c’è l’intenzione di creare un fondo di garanzia per i risparmiatori.

Il Comitato ringrazia l’On. Fidanza per l’impegno e gli sforzi fatti fin’ora. Speriamo grazie al suo lavoro di avere delle risposte concrete da parte delle istituzioni europee e che quest’ultime si rendano conto dei danni provocato ai risparmiatori che hanno creduto nella Grecia come paese parte dell’Unione Europea.

In attesa delle risposte a questa interpellanza presso il Parlamento Europeo il Comitato ci tiene a comunicare che continuerà a lavorare anche in altre direzioni per portare alla luce la reale situazione dei risparmiatori attraverso i mass media e la politica, oltre che a perseguire azioni legali, per poter ottenere il rimborso o una compensazione delle perdite subite.

Grazie come al solito per l'impegno (che si traduce in fatti e non chiacchiere!). Ne approfitto per chiedere se la partecipazione a Ballarò è ancora un'opzione concreta.
 
Una volta di più la dimostrazione e la conferma che coloro che governano questa Europa non hanno alcun interesse verso i cittadini ma tutta la loro attenzione riguarda i poteri forti (banche). Naturalmente questo riguarda anche il nostro Governo che ha avallato la decisione senza alcuna obiezione.

Purtroppo è vero....
 
Grazie come al solito per l'impegno (che si traduce in fatti e non chiacchiere!). Ne approfitto per chiedere se la partecipazione a Ballarò è ancora un'opzione concreta.

Al momento la redazione di Ballarò "preferisce" occuparsi di altre cose (vedi partiti politici, i problemi della Lega ecc ecc).

Per come è fatta l'informazione capirai che se il problema non torna al centro dell'attenzione loro non lo trattano.
Ieri con le borse che crollavano la cosa si poteva riproporre, ma è durato solo un giorno dato che oggi vedo che gli indici sono positivi e l'asta dei Bot è andata bene, anche se con rendimenti più alti.

Stiamo comunque cercando contatti con altri programmi televisivi per attirare l'attenzione. Ma come capirai non essendo la nostra una "tragedia" non interessa molto in termini di audience....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto