Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia: Interpellanza al Parlamento Europeo dell'On. Fidanza
Il Comitato Risparmiatori Grecia ha il piacere di comunicare che grazie alla collaborazione con l’On. Carlo Fidanza (Eurodeputato del Popolo della Libertà -
Carlo Fidanza), che fin dai primi giorni di Marzo si è interessato alla situazione economica della Grecia e delle perdite subite dai risparmiatori, oggi verrà presentata al Parlamento Europeo un’interpellanza riguardante appunto il trattamento subito dai risparmiatori.
Visti i limiti che presenta il regolamento del Parlamento Europeo (un massimo di 25 righe) non sarà possibile per l’On. Fidanza esporre la situazione nel dettaglio.
L’obiettivo principale sarà comunque ottenere delle risposte a domande riguardante il comportamento della BCE, perché l’adesione allo swap che doveva essere volontaria è diventata poi forzata, se la Grecia ha violato i diritti internazionali con l’introduzione retroattiva delle CAC e se c’è l’intenzione di creare un fondo di garanzia per i risparmiatori.
Il Comitato ringrazia l’On. Fidanza per l’impegno e gli sforzi fatti fin’ora. Speriamo grazie al suo lavoro di avere delle risposte concrete da parte delle istituzioni europee e che quest’ultime si rendano conto dei danni provocato ai risparmiatori che hanno creduto nella Grecia come paese parte dell’Unione Europea.
In attesa delle risposte a questa interpellanza presso il Parlamento Europeo il Comitato ci tiene a comunicare che continuerà a lavorare anche in altre direzioni per portare alla luce la reale situazione dei risparmiatori attraverso i mass media e la politica, oltre che a perseguire azioni legali, per poter ottenere il rimborso o una compensazione delle perdite subite.