Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Rispondo anche di qua, a beneficio di chi altri ci legge.

Si tratta dei termini per l'impugnazione dei provvedimenti BCE, ovvero del trattamento preferenziale implicito nella sostituzione pre-swap dei titoli.
Chiedo ancora scusa. Il blog è ben fatto, ma molto dettagliato. Potreste cortesemente riportare un allaccio diretto alla pagina che risponde al quesito (anziché generalmente al blog)? oppure riportare qui i passi del blog, anziché rinviarci dall'altra parte? Grazie. Sembra una sciocchezza, ma sono certo che così più lettori ne fruiranno.

Semplice: vendi i due EFSF e compra nuovi GGB.
Attualmente quotano intorno a 20 circa ... dipende dalla duration.

Semplice?!:eek:
ISP i nuovi Ggb te li vendono e non te li acquistano in OTC con la commissione minima per operazione di 10 euro.
Inoltre mi hanno già palesato che il prezzo di vendita è molto fluttuabile;) non essendoci un book ben definito........ gatta ci cova.
Forse altre banche danno la disponibilità all'acquisto dei nuovi Ggb ma non ISP.
Possibile che nessuna di queste dia la possibilità di operare sul mercato tedesco? Se ci fosse allora sì sarebbe semplice visti i volumi che girano e i realtivi prezzi, riformerei il nominale e probabilmente anche con qualcosina in aggiunta!!!
Secondo me questa poca o nulla operatività è fatta per portarci a svendere quel poco che ormai abbiamo a beneficio degli istituzionali che poi possono girarli su altri mercati prendendosi così un doppio benefit commissioni/prezzo imposto.

news da SELLA

Ho sentito ora Banca Sella ... la situazione e' la seguente

- I 3 titoli ZC ( rateo + 15% ) sono in via di " conversione " per sostituire gli attuali ISIN tecnici negli ISIN tradabili , presso il Monte Titoli
entro qualche giorno verranno finalmente caricati in ptf con la possibilità di tradarli...

- i restanti 20 mini-bond + il GDP sono gestibili solo via OTC con relativi costi , il consiglio dell'operatore e' di concordare con la filiale delle commissioni minime solo per la vendita di queste " schifezze "

Ma la cosa che mi ha fatto girare le ... e' che i minibond erano disponibili alla vendita già da 2 settimane !! ma non erano visibili dalla piattaforma di trading..

e la banca non mi ha detto NULLA , nemmeno uno straccio di avvertimento!!! altrimenti li avrei già venduti 2 settimane fa!! :wall::wall:

Ho sentito ora Banca Sella ... la situazione e' la seguente

- I 3 titoli ZC ( rateo + 15% ) sono in via di " conversione " per sostituire gli attuali ISIN tecnici negli ISIN tradabili , presso il Monte Titoli
entro qualche giorno verranno finalmente caricati in ptf con la possibilità di tradarli...

- i restanti 20 mini-bond + il GDP sono gestibili solo via OTC con relativi costi , il consiglio dell'operatore e' di concordare con la filiale delle commissioni minime solo per la vendita di queste " schifezze "

Ma la cosa che mi ha fatto girare le ... e' che i minibond erano disponibili alla vendita già da 2 settimane !! ma non erano visibili dalla piattaforma di trading..

e la banca non mi ha detto NULLA , nemmeno uno straccio di avvertimento!!! altrimenti li avrei già venduti 2 settimane fa!! :wall::wall:
Ma non ti hanno detto quando saranno caricati sul mot o tlx? Chiaramente parlo dei bond spazzatura...

[FONT=Verdana,BoldItalic][FONT=Verdana,BoldItalic]
Curriculum vitae​
[/FONT][/FONT][FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]
Angelo Tantazzi​
[/FONT][/FONT]
Nato a Carrara l’8 giugno 1939
Laureato nel 1962 all’Università Bocconi di Milano
E’ stato assistente e poi professore incaricato all’Università di Bologna. Ha svolto studi di
perfezionamento presso la Brookings Institution di Washington.
Dal 1982 è professore associato confermato di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze
Politiche dell’Università di Bologna.​
[FONT=Verdana,Bold][FONT=Verdana,Bold]
Cariche sociali ricoperte e incarichi professionali​
[/FONT][/FONT]
Presidente di Borsa Italiana S.p.A
Presidente di Monte Titoli S.p.A.
Presidente di Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A.
Presidente di Prometeia S.p.A.
Vice Presidente della casa editrice Il Mulino
E’ inoltre Consigliere della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
E’ Membro del Consiglio Editoriale delle seguenti riviste: Rivista di Economia Politica
Industriale, Economia Italiana, Politica Economica.
Ha fatto parte di varie commissioni di studio governative. E’ stato membro della Commissione
sulla politica energetica istituita presso il Ministero dell’Industria (1987), della Commissione
Tecnica della spesa pubblica presso il Ministero del Tesoro (1987), della Commissione tecnicoscientifica
del Gruppo Economia, energia e sviluppo presso il Ministero dell’Industria (1986),
del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (1986), della
Commissione sulle procedure di programmazione della spesa pubblica presso il Ministero del
Tesoro (1981).
E’ stato Vice Presidente della London Stock Exchange Group plc (2007-2010)
E’ stato Consigliere economico della Presidenza del Consiglio (1996–1998)
E’ stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero del Bilancio (1993-1997) e del
Consiglio Superiore dell’Istituto Centrale di Statistica (1980-1983).
E’ stato Coordinatore del Comitato Esecutivo della Piazza Finanziaria (1998-1999).
Si è interessato di modelli econometrici; analisi delle decisioni di investimento; politiche di
stabilizzazione; ha collaborato alla costruzione del modello econometrico dell’economia​
italiana; collabora alle previsioni periodiche di breve e medio periodo dell’economia italiana.

Ho fatto una ricerca e penso che la decisione di trattabilità dei titoli sia in mano sua.

Semplice?!:eek:
ISP i nuovi Ggb te li vendono e non te li acquistano in OTC con la commissione minima per operazione di 10 euro.
Inoltre mi hanno già palesato che il prezzo di vendita è molto fluttuabile;) non essendoci un book ben definito........ gatta ci cova.
Forse altre banche danno la disponibilità all'acquisto dei nuovi Ggb ma non ISP.
Possibile che nessuna di queste dia la possibilità di operare sul mercato tedesco? Se ci fosse allora sì sarebbe semplice visti i volumi che girano e i realtivi prezzi, riformerei il nominale e probabilmente anche con qualcosina in aggiunta!!!
Secondo me questa poca o nulla operatività è fatta per portarci a svendere quel poco che ormai abbiamo a beneficio degli istituzionali che poi possono girarli su altri mercati prendendosi così un doppio benefit commissioni/prezzo imposto.

Semplicemente i nostri titoli non sono ancora quotati sui mercati regolamentati.
Nessuna volontà di sottrarci il "malloppo", attendiamo solo la quotazione per poter vendere/acquistare con commissioni ragionevoli.
I prezzi sono quelli che vedi sulla Borsa Tedesca, OTC saranno un punto più in basso ... solitamente è così.

Minori perdite per le banche dal PSI

È possibile scrivere sui loro libri al 100% del valore dei nuovi titoli

l gabinetto ha approvato Mercoledì l'utilizzo di garanzie pubbliche per sostenere il valore delle nuove obbligazioni ricevute dalle banche nell'ambito della ristrutturazione del debito greco, secondo i funzionari del governo.

"La legge stabilisce i Cocos legislative (obbligazioni convertibili) e stabilisce la possibilità per lo Stato di fornire garanzie per le obbligazioni nuove, in modo che le banche possono scriverle sui loro libri al 100%", ha detto l'ufficiale ha detto ai giornalisti.

Questo riduce le perdite tecniche delle banche dal "haircut" del legame vecchio e abbassa quindi la barra del necessario per la ricapitalizzazione del genere.

(imerisia.gr)

Detto ... fatto ... :lol:.

Users who are viewing this thread

Back
Alto