Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Danno della CONSOB (o delle banche) poteva esserci (e qui poteva starci l'azione legale) se gli swappati in maniera coercitiva - dopo non essere stati avvisati (io sono uno di questi) - subivano un haircut maggiore oppure non gli veniva riconosciuto il rateo rispetto ai "volontari".

Però tra "volontari" e "obbligati" non vi è nessuna differenza ... quindi ...

mediare certo, ma chi ne avrebbe avuto le OO mica tutti... poi in corte ti danno dello speculatore che non merita né ha bisogno di tutele e/o informative.

swappando volontariamente non avrei di certo avanzato tante pretese davanti alla corte!! :specchio: e poi nn era mia convenienza comperare altro debito greco in modo da poter raggiungere il quorum del 75% fissato per il successo del PSI??, ognuno avrebbe dovuto fare questo ragionamento dato che anke il governo greco andava dicendo che lo swap era la miglior offerta possibile..inzomma xchè nn comperare ancora dato che alla fine si rimaneva investiti uguale senza danno e pure con delle cedole?? Gli speculatori veri non hanno di certo comperato gli ultimi giorni credimi; come vedi di appigli ce ne sono molti :up: basta metterli insieme con laiuto magari di un buon avvocato

Ultima modifica:
Danno della CONSOB (o delle banche) poteva esserci (e qui poteva starci l'azione legale) se gli swappati in maniera coercitiva - dopo non essere stati avvisati (io sono uno di questi) - subivano un haircut maggiore oppure non gli veniva riconosciuto il rateo rispetto ai "volontari".

Però tra "volontari" e "obbligati" non vi è nessuna differenza ... quindi ...

ritengo tommy che tu non ragioni in maniera proprio conferme alla legge perdonami, l'informativa andava data tempestiva e dettagliata agli investitori tutti indistintamente (ricordi un art TUF consob sulla parità di trattamento dei possessori di debito degli emittenti quotati??) ricordi l'art che cita il dovere di consob di tutela dell'interesse del risparmiatore e della trasparenza in merito alla sollecitazione all'investimento degli emittenti quotati?? ecco per nn parlare delle tempistiche e delle modalità di avviso adottate dalle banche (chiamare a casa far correre il cliente col cuore in gola in filiale, nn saper niente sullo swap..mandare una semplice mail 2gg lav. prima della scadenza etc etc) Io ritengo tutto ciò semplicemente delirante ed ingiusto e nn conforme alle leggi di uno stato europeo!!!! l'informativa doveva essere portata a conoscenza di tutti senza esclusione e in tempo per decidere (poi su come è andata a finire la vicenda questo è un altro paia di maniche), alcuni però non ne sono nemmeno stati avvertiti ecribbio almeno su questo penso dovremmo essere d'accordo :wall::wall::wall:

Ultima modifica:
Non credo ad azioni efficaci, dal punto di vista legale, contro Consob e banche italiane.

Non ho infatti ancora capito quale danno possano aver cagionato, rispetto all'applicazione comunque coercitiva dello swap che ha coinvolto tutti i risparmiatore greci e dell'Eurozona.

Per quanto riguarda la "mediazione", devi dimostrare che questa ti sia stata impedita dalla tua banca.

Gli EFSF ti sono stati consegnati dopo lo swap ed attualmente - se vuoi - puoi ancora riformare il nominale precedente allo swap.

per intanto alcune banche non hanno ancora swappato
quindi un mese di immobilizzo non mi sembra per nulla corretto

ritengo tommy che tu non ragioni in maniera proprio conferme alla legge perdonami, l'informativa andava data tempestiva e dettagliata agli investitori tutti indistintamente (ricordi un art TUF consob sulla parità di trattamento dei possessori di debito degli emittenti quotati??) ricordi l'art che cita il dovere di consob di tutela dell'interesse del risparmiatore e della trasparenza in merito alla sollecitazione all'investimento degli emittenti quotati?? ecco per nn parlare delle tempistiche e delle modalità di avviso adottate dalle banche (chiamare a casa far correre il cliente col cuore in gola in filiale, nn saper niente sullo swap..mandare una semplice mail 2gg lav. prima della scadenza etc etc) Io ritengo tutto ciò semplicemente delirante ed ingiusto e nn conforme alle leggi di uno stato europeo!!!! l'informativa doveva essere portata a conoscenza di tutti senza esclusione e in tempo per decidere (poi su come è andata a finire la vicenda questo è un altro paia di maniche), alcuni però non ne sono nemmeno stati avvertiti ecribbio almeno su questo penso dovremmo essere d'accordo :wall::wall::wall:

Ingiusto lo sarà anche ... come lo è stato concambiare i titoli in maniera coercitiva i nostri titoli facendosene in baffo della "seniority".

Non sempre la legge sostiene la giustizia.
In questo caso, i greci, hanno cambiato le leggi, con il voto di un Parlamente eletto democraticamente.
Il tutto è stato avallato dall'Eurogruppo.

Come dicevo sopra, la condotta (scorretta, delirante, ingiusta ecc. di Consob e compagnia) non ha però portato a risultati diversi rispetto a risparmiatori di altri paesi.
Qual'è quindi il danno?

Ad ogni modo se qualcuno vorrà fare causa a banche e Consob si faccia volentieri avanti ... è molto più semplice (e costa meno) di una causa "internazionale".

Non credo ad azioni efficaci, dal punto di vista legale, contro Consob e banche italiane.

Non ho infatti ancora capito quale danno possano aver cagionato, rispetto all'applicazione comunque coercitiva dello swap che ha coinvolto tutti i risparmiatore greci e dell'Eurozona.

Per quanto riguarda la "mediazione", devi dimostrare che questa ti sia stata impedita dalla tua banca.

Gli EFSF ti sono stati consegnati dopo lo swap ed attualmente - se vuoi - puoi ancora riformare il nominale precedente allo swap.

scusa come si fa a riformare il nominale? lo spiegeresti anche a me?

Questo vale in linea molto teorica, visto che i nuovi GGB non sono con tutte le banche negoziabili e comunque lo sono OTC e con spread bid/ask, costi certamente differenti da quelli che potrebbero avere in un mercato come il MOT.

Per il resto a chi dice che bastava mediare per non perderci, dico che per mediare ci vogliono altri soldi e comunque questa strategia non e' detto che fosse applicabile concretamente da chi possedeva i vecchi GGB >40 di pmc.

A mio avviso la faccenda e' complicata, perche' (il tu e' generico)

1) se avevi pmc molto bassi sei uno speculatore: ti e' andata male punto e basta.

2) se avevi pmc molto alti, devi dimostrare che chi doveva non ti ha "assistito", avvisandoti per tempo e preparandoti psicologicamente.
Con un pmc >70 ci sono stati 2-3 anni di tempo per vendere a prezzi sicuramente maggiori del recovery attuale (ad esempio a luglio/agosto2011 la IT si poteva vendere ancora >50).

3) Operando "online" eri sicuramente informato, non hai voluto accettare un loss pesante, ma non come l'attuale, semplicemente perche' si diceva che la grecia non sarebbe fallita...Ma le CAC dovevano far riflettere su come sarebbero andate a finire le cose. La grecia come diceva qualcuno e' fallita da anni e questa e' stata solo un'operazione chirurgica per limitare i danni (protratti nel tempo).

4) Le vecchie obbligazioni greche sono diverse tra loro (regolamento e diritto): GR, XS, CH, IT, etc e come tali vanno trattate.

5) diciamo che la maggior parte di noi immaginava un recovery reale non inferiore al 40%.

Quindi in questo momento, per quanto mi riguarda non so ancora che pesci pigliare.

Forse dovrei fare causa a Draghi perche' ha prestato soldi alle banche al 1% e quest'ultime ben si guardano dal fare le banche?

ciao a tutti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto