Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
E' la teoria del salame, di cui l'utente Carib (persona in gambissima) conosce bene il funzionamento. Swappa e swappa, un pò alla volta la quota holdout si rimpicciolisce e potrebbe negoziarsi a condizioni migliori senza tanto clamore, lavorandoli ai fianchi con azioni giudiziarie.
Bisogna capire chi ha la testa più dura, gli Holdout o la grecia.

Su Carib, chino la testa.
Ma viste le quotazioni (se swappi ti ricompri lo stesso nominale con gli EFSF in concambio) mi sembra che la scommessa sia un poco azzardata.
Tra 100 (ipotetico) e 0 non val la pena un piccolo compromesso? Specie sulle IT che scadono comunque nel 2019.
 

robinson

Forumer storico
Una domandona, che non so' se è già stata posta:

dunque qua si prospetta l' eventualità che se il nominale raccolto con lo studio Sutti dovesse essere superiore alle attese, si riesce a riidurre la quota di spesa allo 0,50% del nominale, invece che all' 1%.

Ma se al contrario, la raccolta dovesse per qualche motivo rivelarsi bassa, o anche molto più bassa di quanto si ipotizza, cosa succede? resta sempre l' 1%?
ed il servizio offerto dallo studio in questo caso, resta il medesimo, oppure viene anch' esso "ridotto" ??
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Una domandona, che non so' se è già stata posta:

dunque qua si prospetta l' eventualità che se il nominale raccolto con lo studio Sutti dovesse essere superiore alle attese, si riesce a riidurre la quota di spesa allo 0,50% del nominale, invece che all' 1%.

Ma se al contrario, la raccolta dovesse per qualche motivo rivelarsi bassa, o anche molto più bassa di quanto si ipotizza, cosa succede? resta sempre l' 1%?
ed il servizio offerto dallo studio in questo caso, resta il medesimo, oppure viene anch' esso "ridotto" ??

Chi aderisce al "Comitato Risparmiatori" credo non sia obbligato ad aderire all'azione legale ma può limitarsi ad azioni di supporto.

Quanto poi ai costi, leggo che molti dibattono intorno alla questione dello 0,5/1%.
Ma secondo voi quanto può costare una causa di questo tipo? Qui non si tratta di fare ricorso per una contravvenzione o di mettere dei timbri su un esposto legale.
Quindi non ritengo che questo sia il criterio per giudicare la bontà dell'operazione: cioè fissarsi sul prezzo.

A mio avviso, se uno è convinto della possibilità di riavere il maltolto tramite vie legali i costi forniti sono finanche troppo ragionevoli.
Provate a chiedere quanto costa sostenere una causa internazionale che durerà - presumibilmente - almeno 5 anni.

Viceversa, se uno non intravede possibilità legali farebbe meglio ad astenersi ed utilizzare il denaro ricevuto in concambio per riformare il nominale precedente all'haircut (il valore di mercato rimane sempre quello ;)).
Detto questo, ripeto, i costi stabiliti dallo Studio Sutti mi sembrano molto, ma molto, ragionevoli.
 

nexvox

Forumer attivo
Ieri assieme ad un amico ho firmato il mandato. Un grazie ai ragazzi che si stanno impegnando per la buona riuscita della causa comune!
 

Zenone

Nuovo forumer
Chi aderisce al "Comitato Risparmiatori" credo non sia obbligato ad aderire all'azione legale ma può limitarsi ad azioni di supporto.
Quanto poi ai costi, leggo che molti dibattono intorno alla questione dello 0,5/1%.[...]
A mio avviso, se uno è convinto della possibilità di riavere il maltolto tramite vie legali i costi forniti sono finanche troppo ragionevoli.
Provate a chiedere quanto costa sostenere una causa internazionale che durerà - presumibilmente - almeno 5 anni.[...]
Detto questo, ripeto, i costi stabiliti dallo Studio Sutti mi sembrano molto, ma molto, ragionevoli.

Concordo. Tutto questo chiacchiericcio poco utile per questioni che riguardano un investimento 100-200 volte più elevato delle spese legali mi sembra poco utile e decisamente disorientante, soprattutto nei confronti di chi ha ancora dubbi. Sarebbe più produttivo discutere di prospettive fermo restando che il punto essenziale dell'"esborso" riguarda la quantità di nominale che aderirà all'iniziativa. E' su questo punto che si può risparmiare o meno. Dalle notizie che filtrano sembra che siamo ancora lontani dal minimo. Sarebbe più utile andare a firmare subito e non aspettare l'ultimo giorno come normalmente fa l'italiano "quadratico medio" in queste circostanze. Io ho firmato e sono molto soddisfatto di avere preso questa decisione. Qui si parrà la nostra nobilitade. Grazie nexvox!
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
scusate, se permettete ognuno fa i conti con la sua testa ed il suo portafoglio; mi sembra evidente.

Pertanto IO la ragiono a questo modo:
la carta dell' azione legale vorrei giocarmela anche se non so' ragionevolmente che speranze riporci (Tommy);
e quindi a questo scopo mi sono posto un limite oltre il quale non voglio andare!
Al punto che se la % passa all' 1%, aderirò per metà nominale.
Certo, sarebbe più comodo a questo punto ritirarmi dall' azione legale, non avendo adeguate risposte.

Invece vorrei giocarmi questa cartuccia; ma non a tutti i costi e soprattutto "costi quel che costi" (zenone);

pensavo che una questione così importante interessasse altri utenti, e magari avesse già una risposta (che poi era l' UNICA COSA che chiedevo);
ma a questo punto, chiederò di ciò direttamente allo studio legale.
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
Chi aderisce al "Comitato Risparmiatori" credo non sia obbligato ad aderire all'azione legale ma può limitarsi ad azioni di supporto.

Quanto poi ai costi, leggo che molti dibattono intorno alla questione dello 0,5/1%.
Ma secondo voi quanto può costare una causa di questo tipo? Qui non si tratta di fare ricorso per una contravvenzione o di mettere dei timbri su un esposto legale.
Quindi non ritengo che questo sia il criterio per giudicare la bontà dell'operazione: cioè fissarsi sul prezzo.

A mio avviso, se uno è convinto della possibilità di riavere il maltolto tramite vie legali i costi forniti sono finanche troppo ragionevoli.
Provate a chiedere quanto costa sostenere una causa internazionale che durerà - presumibilmente - almeno 5 anni.

Viceversa, se uno non intravede possibilità legali farebbe meglio ad astenersi ed utilizzare il denaro ricevuto in concambio per riformare il nominale precedente all'haircut (il valore di mercato rimane sempre quello ;)).
Detto questo, ripeto, i costi stabiliti dallo Studio Sutti mi sembrano molto, ma molto, ragionevoli.

Esatto, l'iniziativa ha premesse molto ambiziose in rapporto alle quali i costi richiesti sono a mio avviso più che proporzionati. Poi è chiaro che chi è entrato con i Ggb <40 vede un esborso economico significativo se in possesso di un volume nominale importante, ma è un caso su cui è difficile (e probabilmente non corretto) costruire un modello, ove invece il numero è tra quelli con nominale <50k e pmc medio/alto.
Direi che l'obiettivo dei 30M di nominale è molto ambizioso, considerando la scarsa visibilità. Ma se dovesse essere raggiunto* significherebbe far partire una causa di questo spessore e di questa difficioltà impegnandosi per lo 0.50% del nominale, un ottimo investimento.
Un punto di vista che non m'è sembrato sufficientemente preso in considerazione. Considerando che abbiamo ricevuto (o riceveremo..) i 15 punti in bond EFSF più lo ZC del rateo, direi che, perso per perso, far conto di aver preso un punto in meno e investire su un'iniziativa (articolata come quella che stiamo valutando e non a prescindere, si capisce) sia più che ragionevole.

*Il rapido passaggio televisivo di ieri ha portato al censimento di qualche decina di investitori finora assenti. Una visibilità maggiore, non concessa da alcun mezzo di informazione, avrebbe certamente consentito di coinvolgere ben più del 4% del presunto miliardo di euro nelle mani del retail.
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
Una domandona, che non so' se è già stata posta:

dunque qua si prospetta l' eventualità che se il nominale raccolto con lo studio Sutti dovesse essere superiore alle attese, si riesce a riidurre la quota di spesa allo 0,50% del nominale, invece che all' 1%.

Ma se al contrario, la raccolta dovesse per qualche motivo rivelarsi bassa, o anche molto più bassa di quanto si ipotizza, cosa succede? resta sempre l' 1%?
ed il servizio offerto dallo studio in questo caso, resta il medesimo, oppure viene anch' esso "ridotto" ??
Per sviluppare quanto prospettato, lo studio ha posto la condizione di una soglia minima pari a 6M di nominale per partire. In tal caso l'acconto dello 0.50% dovrà essere integrato con altri 0.50%. Sotto i 6M (soglia che ci auguriamo sia più che ampiamente superata) è possibile che non si parta affatto.
 

mauro1969

Forumer attivo
Su Carib, chino la testa.
Ma viste le quotazioni (se swappi ti ricompri lo stesso nominale con gli EFSF in concambio) mi sembra che la scommessa sia un poco azzardata.
Tra 100 (ipotetico) e 0 non val la pena un piccolo compromesso? Specie sulle IT che scadono comunque nel 2019.

l'argentina ha applicato bene questa tecnica, ma nell'arco di anni, non in breve(issimo) termine
 

Scrambler

Forumer attivo
Vedo ora che c'è stato un passaggio sul telegiornale di Canale 5.

I miei complimenti a chi è si è impegnato per riuscire a realizzare il tutto.

Avanti così!

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto