Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (7 lettori)

Virgilum

Nuovo forumer
Mi sembra di poter dire che, per una volta anche se con sfumature diverse, sono tutti d'accordo. I piccoli risparmiatori devono essere in qualche modo compensati; spero che si faccia qualcsa dopo le elezioni, perchè per noi potrebbe rappresentare una strada maestra da seguire on buone possibilità di successo.

Prima delle elezioni sono tutti bravi. Aspetta qualche giorno, poi vediamo....
 

amexroma

Forumer attivo
In realtà non é così semplice.

Anche gli acquisti online hanno steps con segnalazioni di rischio, inadeguatezza e/o inappropriatezza, poi ci sono contratti di negoziazione con diverse tipologie o consulenza, caso per caso va esaminata semmai.

Ma certo é che la situazione greca si presta alla facile obiezione dell'obbligo di autodeterminazione (leggi i giornali, vedi i tg), a cui replicare migliaia di rassicurazioni dei vari soloni, poi svanite come neve al sole.

ti faccio l'esempio concreto perchè ho acquistato nel 2010 con Fineco. Il contratto di negoziazione on-line di Fineco dice chiaramente che ogni acquisto è fatto a totale rischio del cliente, e peraltro non comparivano finestre di avviso per la rischiosità e richieste di ulteriori manleve, nonostante il profilo di rischio fosse basso.
Anche con Iw bank stesso discorso, anche se il contratto di negoziazione firmato non so nemmeno dov'è :D
 

FormulaDriver

Nuovo forumer
Compensazioni

Prima delle elezioni sono tutti bravi. Aspetta qualche giorno, poi vediamo....

Beh io non la vedrei in modo così scettico..........secondo me gli obbligazionisti greci saranno compensati..........il problema è come..........sicuramente saranno compensati attraverso misure fiscali che, ovviamente, non potranno essere applicate fuori dalla Grecia.
Per gli altri obbligazionisti si prospetta quindi uno scenario dove venga vagliata una norma europea che estenda analoghi effetti agli altri obbligazionisti dell'Unione. Però questo non è scontato ma solo una plausibile ipotesi.
 

tommy271

Forumer storico
Beh io non la vedrei in modo così scettico..........secondo me gli obbligazionisti greci saranno compensati..........il problema è come..........sicuramente saranno compensati attraverso misure fiscali che, ovviamente, non potranno essere applicate fuori dalla Grecia.
Per gli altri obbligazionisti si prospetta quindi uno scenario dove venga vagliata una norma europea che estenda analoghi effetti agli altri obbligazionisti dell'Unione. Però questo non è scontato ma solo una plausibile ipotesi.

Può essere, magari tramite operazioni fiscali compensatorie.
Ricordo però il veto assoluto dell'Eurogruppo ad un'operazione del genere che già Venizelos aveva ipotizzato: si parlava di misure intorno ai 300 MLN, neanche tanto proibitive.
Sono del tutto evidenti i timori di Bruxelles che anche i bondholder dell'eurozona richiedano parità di trattamento rispetto al retail ellenico creando nuove problematiche.
 

tommy271

Forumer storico
io per primo dissi altrove (fol) che sono scettico, ma il discorso fasce temporali è sensato, fermo restando le obiezioni dette.

Direi che ci possono essere possibilità se c'è una delega alla propria banca per gestire il proprio patrimonio.
In seconda battuta per gli acquisti pre-maggio 2010 (senza poi mediare successivamente ...) effettuati in investment-grade e senza aver avuto comunicazioni ufficiali del degrado successivo.

A questo proposito sarebbe da capire se le comunicazioni semestrali dell'estratto conto-titoli (qualora non ci fosse l'home-banking) siano da ritenere valide come informativa del degrado e se accanto al titolo ci sia indicata la classe di merito.

In sostanza direi che la questione "risparmiatore VS banca" è un caso molto personale da valutare singolarmente... senza farsi troppe illusioni.
 
Ultima modifica:

FormulaDriver

Nuovo forumer
Può essere, magari tramite operazioni fiscali compensatorie.
Ricordo però il veto assoluto dell'Eurogruppo ad un'operazione del genere che già Venizelos aveva ipotizzato: si parlava di misure intorno ai 300 MLN, neanche tanto proibitive.
Sono del tutto evidenti i timori di Bruxelles che anche i bondholder dell'eurozona richiedano parità di trattamento rispetto al retail ellenico creando nuove problematiche.

Su questo (purtroppo) sono d'accordo anche io.........però ci può sempre essere un'evoluzione........dobbiamo solo vedere come evolve.
 

mauro1969

Forumer attivo
ti faccio l'esempio concreto perchè ho acquistato nel 2010 con Fineco. Il contratto di negoziazione on-line di Fineco dice chiaramente che ogni acquisto è fatto a totale rischio del cliente, e peraltro non comparivano finestre di avviso per la rischiosità e richieste di ulteriori manleve, nonostante il profilo di rischio fosse basso.
Anche con Iw bank stesso discorso, anche se il contratto di negoziazione firmato non so nemmeno dov'è :D

2010, mese?
poi, mediato o no?
contratto di negoziazione Fineco in regime mifid di...? consulenza, adeguatezza, appropriatezza, execution only? ricordi che non vi erano finestre di inadeguatezza o rischio??? che memoria!

Che il rischio sia a carico del cliente é pacifico, anche se non lo scrivono nel contratto.:rolleyes:

Comunque ha ragione Tommy, caso per caso.
 

silver01

Nuovo forumer
Una squallida operazione di marketing

Da qualche giorno il vecchio indirizzo del comitato http://risparmiatorigrecia.blogspot.com/ punta al nuovo sito http://www.risparmiatorigrecia.it/, che non conserva traccia della raccolta dei dati personali operata qualche mese fa, dei grandi obiettivi proposti, e in pratica si limita a fare da volantino pubblicitario per l'azione legale avviata presso lo studio Sutti.
Il comitato Virgilium-Discipline nel momento in cui ha avviato l'azione legale tramite Sutti ha tentato di cancellare dal web le prove delle violazioni commesse contro la legge sulla privacy. In realtà questa è un'illusione, il web conserva tracce di tutto (e anche io); però la dice lunga sul modo in cui è stata portata avanti questa operazione.
In sé le violazioni delle norme sulla privacy sembrano poco rilevanti, in fondo il comitato non ha estorto niente a nessuno; il fatto è che molto spesso sono propedeutiche ad altre scorrettezze, se non a vere e proprie truffe.
Ad oggi, l'unico risultato certo e concreto ottenuto dal comitato è un'ulteriore esborso di denaro da parte di alcuni risparmiatori rimasti invischiati nella vicenda del debito greco; le controparte di tale esborso è del tutto aleatoria, non è possibile fare alcuna stima neanche approssimativa: chi se la sente di azzardare una qualche probabilità di recuperare soldi connessa all'azione legale dello studio Sutti?
Le violazioni in tema di privacy hanno consentito al comitato di costruire e vendere una pura illusione ottica, che però ha trovato facile breccia in alcuni risparmiatori il cui senso critico era già stato fortemente indebolito dalla vicenda greca.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Le violazioni in tema di privacy hanno consentito al comitato di costruire e vendere una pura illusione ottica, che però ha trovato facile breccia in alcuni risparmiatori il cui senso critico era già stato fortemente indebolito dalla vicenda greca.
Tuo giudizio. A me nessuno mi ha costretto. Non giudicare il mio senso critico. Per favore, se vedi irregolarità denunciale, altrimenti potresti essere tu il denunciato.
 

Virgilum

Nuovo forumer
Da qualche giorno il vecchio indirizzo del comitato http://risparmiatorigrecia.blogspot.com/ punta al nuovo sito http://www.risparmiatorigrecia.it/, che non conserva traccia della raccolta dei dati personali operata qualche mese fa, dei grandi obiettivi proposti, e in pratica si limita a fare da volantino pubblicitario per l'azione legale avviata presso lo studio Sutti.
Il comitato Virgilium-Discipline nel momento in cui ha avviato l'azione legale tramite Sutti ha tentato di cancellare dal web le prove delle violazioni commesse contro la legge sulla privacy. In realtà questa è un'illusione, il web conserva tracce di tutto (e anche io); però la dice lunga sul modo in cui è stata portata avanti questa operazione.
In sé le violazioni delle norme sulla privacy sembrano poco rilevanti, in fondo il comitato non ha estorto niente a nessuno; il fatto è che molto spesso sono propedeutiche ad altre scorrettezze, se non a vere e proprie truffe.
Ad oggi, l'unico risultato certo e concreto ottenuto dal comitato è un'ulteriore esborso di denaro da parte di alcuni risparmiatori rimasti invischiati nella vicenda del debito greco; le controparte di tale esborso è del tutto aleatoria, non è possibile fare alcuna stima neanche approssimativa: chi se la sente di azzardare una qualche probabilità di recuperare soldi connessa all'azione legale dello studio Sutti?
Le violazioni in tema di privacy hanno consentito al comitato di costruire e vendere una pura illusione ottica, che però ha trovato facile breccia in alcuni risparmiatori il cui senso critico era già stato fortemente indebolito dalla vicenda greca.

Non capisco che problemi hai. Insisti nel scrivere cose inesistenti.
Il passaggio da un sito all'altro è stato fatto per avere un dominio più ufficile e migliorato un pò la grafica. Non è stato cancellato nulla, quindi non capisco a cosa ti riferisci.

Come ti hanno già scritto per la storia della privacy, della quale inutilmente continui a scrivere stupidaggini, nessuno ti ha obbligato.
Ripeto anche che nome e cognome non hanno valore alcuno da soli. Il luogo o la data di nascita non sono stati nemmeno richiesti. Nemmeno la residenza. Quindi capirai che nome e cognome non servono a nulla, i tuoi poi.... :D

Aggiungo che chiunque avrebbe potuto tranquillamente mettere un nome e cognome inventati, non ci vuole tanto.

Inoltre , caro Silver, ti informo che dei tuoi "preziosissimi" dati personali non c'è traccia perchè sono cancellati. E ti informo che non ho avuto da parte di banche, polizia o servizi segreti richiesta di venire a conoscenza della tua "famosa" identità o di conoscere la quantità del tuo "multimiliardario" investimento in Grecia. :D

Ora scusami se devo andare, ma ho cose più serie alla quale pensare.
 

Users who are viewing this thread

Alto