Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

rob.luc

Forumer storico
Mi pare di aver capito che lo Studio stia impostando il ricorso contro la BCE. E a questo punto bisogna fare due conti.
1 ) Nel 2010 ho investito 100. Dalla vendita dei titolini avuti in concambio, ho ricavato circa 24. Mi resta da recuperare circa 76. Giusto?
2 ) Facciamo l'ipotesi che lo Studio riesca a recuperare 76. Di questo 76, col patto di quota lite devo allo Studio il 15% più oneri e accessori di legge, insomma circa il 20% (in sostanza un quinto) su quel 76 recuperato. Ci siamo?
3 ) Quindi: 76 - (20% di 76) = circa 60. In sostanza se recupero 76 devo allo Studio circa 16, e porto a casa 60.
4 ) Io però avevo investito 100. Allora 24 li ho ricevuti col concambio; 60 li riceverei con l'azione legale. Totale: 84. Perdita secca: 16.Sono calcoli approssimativi ancora su ipotesi, ma bisogna farli.
A questo punto si impongono due domande.
a ) Lo studio sta impostando una prima azione di risarcimento (se ho ben capito contro la BCE). A questa altre ne seguiranno contro vari enti (banche ecc.) perfino per "responsabilità aquiliana" (che paroloni: sono andato a vedere sull'enciclopedia!). Quindi: si cerca di recuperare, ad esempio di qui l'84 che ho perso col concambio, e di là, con la responsabilità aquiliana, il 16 che dovrei poi allo Studio? Oppure quel "quinto sul recuperato" devo proprio scordarmelo?
b ) Ormai sappiamo che in giugno in Grecia ci sono le elezioni, e nessuno può sapere cosa ne uscirà. Può darsi che verrà discusso un risarcimento per gli obbligazionisti come noi, che in Grecia hanno comunque un peso politico. Dobbiamo dunque aspettarci una seconda razione di titolini della Grecia? E' possibile: altri 20 e passa titolini per un nominale di 50 (giusto per fare 100), e un valore commerciale di 20. In questo caso che faremmo? venderemmo i titolini e recupereremmo da qui la quota (il 16 di cui sopra) dovuta allo Studio? In questo modo avremmo recuperato 24 con la prima razione di titolini, 60 con l'azione legale (cioè: 76 - 16 di patto quota lite), e 20 con la seconda razione di titolini?
Il problema è tutt'altro che secondario. Infatti, se ci sarà una seconda razione di titolini (cosa che sicuramente verrà almeno discussa) nel frattempo almeno un ricorso sarà già avviato e forse anche concluso. Questo cosa prevede? La cosa mi preoccupa. Facciamo l'esempio della richiesta di risarcimento verso la BCE: io chiedo il rimborso di 76, ma poi, se tutto va bene, ne incasso 60. Dove recupero gli altri 16? Devo proprio scordarmeli, oppure l'eventuale seconda razione di titolini potrebbe costituire una soluzione? Ecco perché ora chiedo: come viene impostato il ricorso? In caso di vittoria piena, l' eventuale (ripeto soltanto eventuale) seconda razione di titolini della Grecia a chi andrebbe? alla BCE (che nel frattempo ci avrebbe risarciti, o avrebbe almeno ricevuto tale richiesta)? oppure ad altro istituto (esempio: la nostra Banca, nell'ipotesi -ripeto: ipotesi- soccombesse, o transasse)? oppure toccherebbe comunque a noi? (in questo caso ci rifaremmo anche della quota dovuta allo Studio: ottimo !). O magari andrebbe ancora allo Studio?
Capite che molto dipende da come viene formulato il ricorso. E questo bisogna stabilirlo ora (perché è da questo che dipenderanno le variabili successive). Anche perché è realistico pensare anche che con l'azione legale, invece di ottenere un 76, si ottenga invece solo 20. In tal caso dovremmo dare allo Studio un quinto di 20, cioè 4. Resteremmo con 16. E se poi arrivasse una seconda razione di titolini della Grecia, dobbiamo sapere a chi spetterebbe: se a noi (allora recupereremmo qualcosa di più), alla BCE (che allora potrebbe guadagnarci una seconda volta), o a chi altri.
Una risposta su come viene impostato il ricorso può venire solo dallo Studio, che è importante ne prenda atto.

per me dal concambio hai ricevuto 46.5 dei 100 nominali..................che oggi valgono 24,21,20 ecc.dei 100 nominali.se poi li vendi prima..........è un problema tuo.il caso peggiore,secondo me, è di chi aderendo con un pdc basso si ritrova con un rimborso sul prezzo di carico.

Ultima modifica:

Milanese

Nuovo forumer
per me dal concambio hai ricevuto 46.5 dei 100 nominali..................che oggi valgono 24,21,20 ecc.dei 100 nominali.se poi li vendi prima..........è un problema tuo.il caso peggiore,secondo me, è di chi aderendo con un pdc basso si ritrova con un rimborso sul prezzo di carico.
Non capisco il ragionamento. Io avevo sottoscritto titoli 100 a scadenza 2012, 2014, ecc. Mi spieghi perché, dopo che avevo detto no al concambio, mi devono dare titoli 46 con scadenze fino al 2042? Di chi la responsabilità se li vendo prima? Io questa roba non la voglio !

Milanese

Nuovo forumer
Riporto il post seguente, che può interessare alcuni risparmiatori.
Discipline, sarebbe utile se la riportassi anche nel vostro blog risparmiatorigrecia.it
---------------
da jean_sorel » 19-05-2012, 16:10
Salve a tutti, Come convenuto, mi sono recato stamattina dal Prof. Saccucci e da un suo collaboratore. Come sapete, il menzionato Avv. Saccucci assieme ad altri legali italiani (Avv. M. Massara di GE) e greci hanno già avviato il procedimento presso la Corte in oggetto per chiedere l'annullamento / nullità dell' Atto (23.02.2012) con il quale siamo stati sostanzialmente 'espropriati' del nostro diritto di proprietà sui titoli greci (che sono stati 'cancellati').
La ratio dell'iniziativa consiste nel chiedere a questo Giudice il risarcimento del danno patito da individui UE e Fondi (si, anche alcuni Fondi che non hanno aderito allo swap percorrono questa via legale) a causa di atti compiuti dal Governo Greco, atti che ledono i diritti sanciti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo.
I legali-Partner Greci del Prof. Saccucci hanno peraltro già adito il Giudice Greco per chiedere la nullità delle CAC ma - secondo lo stesso Saccucci - questa strada appare remota a causa del clima che la grecia sta respirando: difficilmente un giudice greco affosserà il suo proprio Paese in un momento così drammatico, potendosi l'azione perpetrata giustificare 'in nome del supremo interesse nazionale e costituzionale'.
Torniamo quindi alla iniziativa esplicitata chiaramente su http://www.bondgreci-azionilegali.it
La possibilità di aderire a questo ricorso scade il 23.08.2012 (6 mesi dall'efficacia dell'atto di riferimento). La sentenza è attesa all'incirca dopo 18 mesi.
Per aderire è necessario firmare una Procura (per agire dinanzi alla Corte Europea) e un Contratto d'opera professionale.
Questo Contratto prevede un Anticipo per i costi di gestione della pratica (funzione del nominale, da 100 a 500 Euro comprensive di IVA e CPA) ed una percentuale sull'entità della somma effettivamente recuperata (il 10 %).
E' interessante notare che (per come io ho capito) la Corte tutela l'investimento operato dal risparmiatore e, conseguentemente, l'eventuale ristoro avverrebbe in proporzione dell'effettivo esborso (cioè del P. di Carico).
L'Avv. Saccucci ha riferito che è plausibile ritenere che - considerata l'esigenza del paese Grecia di salvaguardare la propria sopravvivenza e continuità delle istituzioni - ben difficilmente si potrà pervenire ad un ristoro 'integrale'; appare cioè pienamente giustificata la nostra partecipazione alla ristrutturazione del debito, sia pure in misura non così penalizante come l'abbiamo subita. Ancora, l'Avv. aggiunge che sarebbe lieto di trattare con una Associazione o Comitato anzichè coi singoli, accordando in questo caso un miglioramento delle condizioni economiche a patto che l'Associazione stessa semplifichi il processo di istruttoria delle pratiche dei propri membri. Infine, l'Avv. Saccucci manifesta la sua personale disponibilità (o di un suo delegato) a partecipare a qualsivoglia nostro incontro, al fine di meglio esplicitare la sua linea e le altre caratteristiche della proposta. Per ora mi fermo qui ma proverò a rispondere a qualsivoglia vs. domanda (se posso), altrimenti la gireremo a lui medesimo ([email protected]). A scanso di equivoci il sottoscritto non esprime qui alcun invito o opinione. Riporto bensì il contenuto di quanto appreso.
Scusate, ma cosa significa la seguente frase?
La procedura è già pendente dinanzi alla Corte con il n. 26055/12 e sarà presumibilmente esaminata in via prioritaria con le modalità previste dal regolamento per i “casi pilota”: ciò comporterà il congelamento di tutti gli eventuali ricorsi proposti successivamente in attesa di una pronuncia della Corte sulla questione.
Significa forse che ulteriori ricorsi sarebbero inutili fintantoché non c'è una sentenza? E' necessario aderire? e se uno ha già aderito all'iniziativa Sutti che fa? aderisce a due iniziative?

Ultima modifica:

gasta

Forumer attivo
Allego la risposta ricevuta dalla Consob all'esposto a suo tempo presentato :eek:

Affermano papale papale che non hanno competenza su quello che fa uno stato sovrano :-x

Ma allora a che piffero servono i mercati regolamentati ... con tanto di autorità strapagate ... e legislazioni severissime ... e solenni proclami di tutela del mercato e dei consumatori ... e tutto il resto del repertorio che ci hanno propinato.

Insomma l'ennesima conferma, qualora ce ne sia il bisogno, che lo stato di diritto è una barzelletta per far star buoni i fessi che devono pagare per tutti.

Avanti così verso un radioso futuro.

scrambler, con la consob occorre andare giù pesante...nel tuo esposto hai appunto esposto qualche regolamento CONSOB che è stato palesemente violato? tipo art 91-92 PARTE IV - TIT. I - DISPOSIZ. GENERALI del TUF tanto per capirci, ricordo inoltre ai signori consob che il comunicato che è uscito in occasione dello swap greco è avvenuto proprio a ridosso della conclusione dello stesso (la data precisa non mi ricordo) a riprova del fatto che tutta l'operazione è stata organizzata in maniera forzata, frettolosa se nn addirittura ingannevole e di questo la CONSOB dovrebbe risponderne!!!! andatevi a rileggere sto comunicato..
Per quanto riguarda la normativa certo che questa non si applica ai titoli di debito dei paesi europei ma la stessa consob prevede con regolamento apposito di far sottostare certe offerte alla sua supervisione e questo sec me era il caso (art 100 comma 2) .

ps. nn dimentichiamoci che il teme del conflitto d'interesse tra banche incaricate e coinvolte nell'operazione, doveva essere segnalato ed evidenziato perchè gigantesco e determinante ai fini dello swap stesso (anke qua normativa esenta totalmente ma vi pare possibile??) perchè non si decide di cambiare la normativa dato che la grecia cositutisce un precedente abbastanza pericoloso direi ?. :wall:
ps1 la mancanza applicazione del regolamento a volte, lo ripeto, è peggio dell'errata applicazione dello stesso

Scrambler

Forumer attivo
Che la risposta sia fuffa al fine di dare un qualsiasi riscontro ad un esposto e levarselo così dalle pelotas è palese ... ho già girato esposto + risposta allo Studio Legale Sutti, per ogni più opportuna valutazione.

Che poi ci sia da valutare e ricordare attentamente per il futuro il tipo di risposta che da un'autorità che costa milioni ai contribuenti (400.000,00 Euro solo per il presidente!) anche questo è altrettanto consigliabile.

:ciao:

rob.luc

Forumer storico
Non capisco il ragionamento. Io avevo sottoscritto titoli 100 a scadenza 2012, 2014, ecc. Mi spieghi perché, dopo che avevo detto no al concambio, mi devono dare titoli 46 con scadenze fino al 2042? Di chi la responsabilità se li vendo prima? Io questa roba non la voglio !

provo a chiarire con un esempio numerico:il giorno x compro 10000 gr 14 al prezzo di 80.spendo 8000 euro (+ rateo).dopo n giorni subisco lo swap forzoso(perchè e percome di questo lo lascio agli avvocati).
hai speso 8000 per 10000 nominali.primo punto che deve chiarire il giudice:il tuo danno sono 8000 euro o 10000 (pdc o prezzo nominale )?

cosa succede dopo lo swap forzoso?
ricevi 15 di esfs + 31.5 di wc greche + interessi maturati + w .totale 46.5 di nuovo nominale + rateo +w.
secondo punto che deve chiarire il giudice:il tuo danno sono 8000 euro - 46.5 di nominale ricevuto (4650 euro) oppure 8000 euro - il prezzo di mercato di quanto ricevuto in cambio..................................e così via nelle innumerevoli possibilità che si possono aprire.

ora ,immagina di avere un pdc basso a 30 per 10000 gr 14 e di aver ricevuto in cambio 46.50 di nuovo nominale.se il giudice ti liquida sul pdc vecchio (3000 euro) e considera il nuovo nominale,non prendi un euro e paghi gli avvocati(almeno nella spesa iniziale).se quel nuovo nominale che ti hanno assegnato,tu lo vendi prima della scadenza e ricevi meno di quanto previsto,è un problema tuo.hai fatto una scelta e hai subito un danno.loro teoricamente ti hanno restituito 46.5 del vecchio nominale.

dimenticavo una cosa:i piccoli che hanno investito in obbl gr un torto l'hanno subito di certo.personalmente ho scelto (per ora) la strada del mercato.nulla toglie che chi non ha aderito ha una freccia nel suo arco per i prossimi 5 anni.

Ultima modifica:

Milanese

Nuovo forumer
provo a chiarire con un esempio numerico:il giorno x compro 10000 gr 14 al prezzo di 80.spendo 8000 euro (+ rateo).dopo n giorni subisco lo swap forzoso(perchè e percome di questo lo lascio agli avvocati).
hai speso 8000 per 10000 nominali.primo punto che deve chiarire il giudice:il tuo danno sono 8000 euro o 10000 (pdc o prezzo nominale )?

cosa succede dopo lo swap forzoso?
ricevi 15 di esfs + 31.5 di wc greche + interessi maturati + w .totale 46.5 di nuovo nominale + rateo +w.
secondo punto che deve chiarire il giudice:il tuo danno sono 8000 euro - 46.5 di nominale ricevuto (4650 euro) oppure 8000 euro - il prezzo di mercato di quanto ricevuto in cambio..................................e così via nelle innumerevoli possibilità che si possono aprire.

ora ,immagina di avere un pdc basso a 30 per 10000 gr 14 e di aver ricevuto in cambio 46.50 di nuovo nominale.se il giudice ti liquida sul pdc vecchio (3000 euro) e considera il nuovo nominale,non prendi un euro e paghi gli avvocati(almeno nella spesa iniziale).se quel nuovo nominale che ti hanno assegnato,tu lo vendi prima della scadenza e ricevi meno di quanto previsto,è un problema tuo.hai fatto una scelta e hai subito un danno.loro teoricamente ti hanno restituito 46.5 del vecchio nominale.

dimenticavo una cosa:i piccoli che hanno investito in obbl gr un torto l'hanno subito di certo.personalmente ho scelto (per ora) la strada del mercato.nulla toglie che chi non ha aderito ha una freccia nel suo arco per i prossimi 5 anni.
Senza dubbio la Sua è una teoria.Poiché io ho detto di no allo swap, e la Grecia me l'ha imposto ugualmente, come posso aspettarmi che da qui al 2042 invece questo Paese sia di parola? Forse qualcuno presterà loro ancora credito? Le regole, secondo me, le hanno violate loro. Ma non conosco la giurispudenza. Ecco perché prima di vendere ho chiesto agli avvocati (ai quali Lei può esporre il Suo punto di vista), ricevendo risposta affermativa, con l'indicazione di dire loro quanto ho recuperato. Altrimenti non avrei venduto.
Il mio danno è compreso, secondo me, tra il prezzo di carico (poniamo, 98) e quanto recuperato (poniamo 24). E questo chiedo.

rob.luc

Forumer storico
Senza dubbio la Sua è una teoria.Poiché io ho detto di no allo swap, e la Grecia me l'ha imposto ugualmente, come posso aspettarmi che da qui al 2042 invece questo Paese sia di parola? Forse qualcuno presterà loro ancora credito? Le regole, secondo me, le hanno violate loro. Ma non conosco la giurispudenza. Ecco perché prima di vendere ho chiesto agli avvocati (ai quali Lei può esporre il Suo punto di vista), ricevendo risposta affermativa, con l'indicazione di dire loro quanto ho recuperato. Altrimenti non avrei venduto.
Il mio danno è compreso, secondo me, tra il prezzo di carico (poniamo, 98) e quanto recuperato (poniamo 24). E questo chiedo.

infatti ho ripetuto fino alla nausea "secondo me".come ho detto ,per ora preferisco il mercato.ho ricostruito il nominale abbassando il pdc,riducendo le cedole e allungando la scadenza.il caso di pre-ridefault,molto probabilmente ,incrementerò con quanto rimasto dalla vendita degli esfs(non delle cedole incassate).poi se ci sarà l'occasione scoccherò la freccia rimasta nel carniere.altrimenti.................saranno minus da recuperare .credo che nessuno abbia la soluzione in tasca.ognuno segue la sua strada sperando di poterla percorrere fino in fondo.
ad maiora
p.s.chi ha violato le regole ..........lo deciderà il giudice :).spero siano stati loro ;)

p.s.2 nei forum dò sempre del tu

Ultima modifica:

Milanese

Nuovo forumer
infatti ...ho ricostruito il nominale abbassando il pdc,riducendo le cedole e allungando la scadenza.il caso di pre-ridefault,molto probabilmente ,incrementerò con quanto rimasto ...credo che nessuno abbia la soluzione in tasca.ognuno segue la sua strada ..p.s.2 nei forum dò sempre del tu
Grazie.

Virgilum

Nuovo forumer
Comunicato dello Studio Legale Sutti: prossimi obiettivi

Salve a tutti,

con questo aggiornamento trovate una comunicazione dello Studio Legale Sutti che non interessa solo chi ha aderito all'iniziativa legale, ma può essere utile anche a chi non ha ancora aderito. Per ulteriori informazioni non esitate a contattare noi o direttamente lo Studio Legale Sutti.

Il comunicato: Comunicato dello Studio Legale Sutti: prossimi obiettivi | Comitato Risparmiatori Grecia

<<Compiuta la presentazione del primo ricorso al Tribunale di primo grado dell'Unione Europea per l'annullamento del provvedimento BCE che ha sanzionato l'espropriazione di fatto dei detentori privati di titoli di stato ellenici, lo Studio Legale Sutti sta ultimando la predisposizione di un secondo ricorso allo stesso Tribunale attinente specificamente il risarcimento dei relativi danni, che sarà depositato di tutti coloro che avranno aderito all'azione entro il 20 Luglio 2012.

Nello stesso tempo, i legali dello studio hanno cominciato a contattare tutti i risparmiatori aderenti per verificare caso per caso l'interesse e la possibilità di chiedere altresì tale risarcimento agli intermediari italiani che hanno collocato i titoli suddetti sul mercato italiano, e promuovere nello stesso termine le appropriate azioni collettive avanti i giudici italiani.

Il Comitato Risparmiatori Grecia ha chiesto ed ottenuto che nel quadro dei rapporti in essere lo studio legale incaricato si rendesse disponibile ad esaminare gratuitamente anche le posizioni sotto tale ultimo profilo di chi non avesse ancora aderito, ma fosse interessato a veder effettuata tale verifica anche per quanto personalmente lo concerne. Tutti coloro che intendano approfittare di questa opportunità possono prendere direttamente contatto con l'ufficio milanese dello Studio Legale Sutti all'indirizzo di posta elettronica [email protected], oppure al numero telefonico 02 76204.1.>>

Users who are viewing this thread

Alto