rob.luc
Forumer storico
Mi pare di aver capito che lo Studio stia impostando il ricorso contro la BCE. E a questo punto bisogna fare due conti.
1 ) Nel 2010 ho investito 100. Dalla vendita dei titolini avuti in concambio, ho ricavato circa 24. Mi resta da recuperare circa 76. Giusto?
2 ) Facciamo l'ipotesi che lo Studio riesca a recuperare 76. Di questo 76, col patto di quota lite devo allo Studio il 15% più oneri e accessori di legge, insomma circa il 20% (in sostanza un quinto) su quel 76 recuperato. Ci siamo?
3 ) Quindi: 76 - (20% di 76) = circa 60. In sostanza se recupero 76 devo allo Studio circa 16, e porto a casa 60.
4 ) Io però avevo investito 100. Allora 24 li ho ricevuti col concambio; 60 li riceverei con l'azione legale. Totale: 84. Perdita secca: 16.Sono calcoli approssimativi ancora su ipotesi, ma bisogna farli.
A questo punto si impongono due domande.
a ) Lo studio sta impostando una prima azione di risarcimento (se ho ben capito contro la BCE). A questa altre ne seguiranno contro vari enti (banche ecc.) perfino per "responsabilità aquiliana" (che paroloni: sono andato a vedere sull'enciclopedia!). Quindi: si cerca di recuperare, ad esempio di qui l'84 che ho perso col concambio, e di là, con la responsabilità aquiliana, il 16 che dovrei poi allo Studio? Oppure quel "quinto sul recuperato" devo proprio scordarmelo?
b ) Ormai sappiamo che in giugno in Grecia ci sono le elezioni, e nessuno può sapere cosa ne uscirà. Può darsi che verrà discusso un risarcimento per gli obbligazionisti come noi, che in Grecia hanno comunque un peso politico. Dobbiamo dunque aspettarci una seconda razione di titolini della Grecia? E' possibile: altri 20 e passa titolini per un nominale di 50 (giusto per fare 100), e un valore commerciale di 20. In questo caso che faremmo? venderemmo i titolini e recupereremmo da qui la quota (il 16 di cui sopra) dovuta allo Studio? In questo modo avremmo recuperato 24 con la prima razione di titolini, 60 con l'azione legale (cioè: 76 - 16 di patto quota lite), e 20 con la seconda razione di titolini?
Il problema è tutt'altro che secondario. Infatti, se ci sarà una seconda razione di titolini (cosa che sicuramente verrà almeno discussa) nel frattempo almeno un ricorso sarà già avviato e forse anche concluso. Questo cosa prevede? La cosa mi preoccupa. Facciamo l'esempio della richiesta di risarcimento verso la BCE: io chiedo il rimborso di 76, ma poi, se tutto va bene, ne incasso 60. Dove recupero gli altri 16? Devo proprio scordarmeli, oppure l'eventuale seconda razione di titolini potrebbe costituire una soluzione? Ecco perché ora chiedo: come viene impostato il ricorso? In caso di vittoria piena, l' eventuale (ripeto soltanto eventuale) seconda razione di titolini della Grecia a chi andrebbe? alla BCE (che nel frattempo ci avrebbe risarciti, o avrebbe almeno ricevuto tale richiesta)? oppure ad altro istituto (esempio: la nostra Banca, nell'ipotesi -ripeto: ipotesi- soccombesse, o transasse)? oppure toccherebbe comunque a noi? (in questo caso ci rifaremmo anche della quota dovuta allo Studio: ottimo !). O magari andrebbe ancora allo Studio?
Capite che molto dipende da come viene formulato il ricorso. E questo bisogna stabilirlo ora (perché è da questo che dipenderanno le variabili successive). Anche perché è realistico pensare anche che con l'azione legale, invece di ottenere un 76, si ottenga invece solo 20. In tal caso dovremmo dare allo Studio un quinto di 20, cioè 4. Resteremmo con 16. E se poi arrivasse una seconda razione di titolini della Grecia, dobbiamo sapere a chi spetterebbe: se a noi (allora recupereremmo qualcosa di più), alla BCE (che allora potrebbe guadagnarci una seconda volta), o a chi altri.
Una risposta su come viene impostato il ricorso può venire solo dallo Studio, che è importante ne prenda atto.
per me dal concambio hai ricevuto 46.5 dei 100 nominali..................che oggi valgono 24,21,20 ecc.dei 100 nominali.se poi li vendi prima..........è un problema tuo.il caso peggiore,secondo me, è di chi aderendo con un pdc basso si ritrova con un rimborso sul prezzo di carico.
Ultima modifica: