Riporto una mia risposta a un utente FOL, che forse può interessare anche qui.
---------------------
@gibi1970 05-07-12, 10:00 #1500
Mi sembra che non cogli l'essenza specifica della vicenda greca (ma d'altra parte non sei il solo).
Qui non siamo di fronte a previsioni di "guru", profeti, economisti, centri studi; qui siamo di fronte a dichiarazioni continue e concordanti di tutti i rappresentanti delle istituzioni europee, di persone cioè che hanno la piena responsabilità di quello che dicono; non si tratta di semplici previsioni, ma di dichiarazioni ufficiali e di assunzioni d'impegno rivelatesi truffaldine.
Un risparmiatore tipico non conosce le "gare" di cui parli, questa è una nozione da scommettitore, da trader abituale; il risparmiatore acquista e detiene fino alla scadenza, seguendo le indicazioni delle istituzioni ufficiali più che dei mercati.
A mio avviso questo è l'unico argomento valido su cui i truffati nella vicenda greca possono puntare per far valere i propri diritti, usando tutte le armi consentite dalla legge.
Le iniziative giudiziarie basate sulla sacralità del contratto sono poco utili, i contratti diventano nulli quando le prestazioni non sono più sostenibili; inoltre il bersaglio naturale di queste iniziative è la sola Grecia, che non pagherà anche in caso di esito giudiziario favorevole.
L'unica strada utile è puntare contro i fideiussori europei, artefici e complici della truffa a pieno titolo; in particolare Angela Merkel e Wolfgang Schauble, che hanno truffato i risparmiatori per salvare le banche tedesche, scaricando sui risparmiatori gran parte del debito greco detenuto dalle banche tedesche.