Ieri sera ho parlato con Venizelos ...
.
Devo parzialmente correggere la risposta a Max, rammento che si tratta di rumors destinati - al momento - esclusivamente agli investitori greci.
La proposta di "conciliazione", riguarda lo PSI+.
I risparmiatori si sono visti decurtare i titoli in loro possesso mediante un taglio del nominale.
La proposta avanzata dal nuovo governo, in accordo con la PDMA, prevede la restituzione dell'ammontare dei titoli detenuti, al prezzo medio di carico, prima dello swap entro i 100.000 euro mediante un concambio dei minibond + EFSF ricevuti.
La somma che verrà, eventualmente, consegnata consisterà in un unico titolo con scadenza quinquennale.
Non è chiaro se si tratterà di un titolo "english law" o "greek law", probabilmente il secondo, trattandosi di un'emissione specifica.
Non mettetevi a comprare titoli greci, perchè farà fede l'attestazione della banca al momento dello swap. Eventualmente se li avete venduti, potrete ricomprarli sul secondario nel momento in cui si concretizzasse l'evento.
Rimane incerta la questione dello ZC che andrà in scadenza a settembre.
La proposta, grossomodo formulata, potrebbe non essere accolta dalla Troika. Quindi il tutto va preso con la dovuta cautela.
Rimane il fatto che in caso di un nuovo hard-default sia i new-GGB che questi (eventualmente) scambiati subirebbero identica sorte.
Forse si potrà sapere qualcosa in più quando la Troika sarà ad Atene, nei prossimi giorni, per rilevare lo stato di avanzamento del Memorandum.
Il tutto sarà discusso - presumibilmente - a settembre.