Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ieri sera ho parlato con Venizelos ... :-o :lol::lol::lol:.

Devo parzialmente correggere la risposta a Max, rammento che si tratta di rumors destinati - al momento - esclusivamente agli investitori greci.
La proposta di "conciliazione", riguarda lo PSI+.
I risparmiatori si sono visti decurtare i titoli in loro possesso mediante un taglio del nominale.

La proposta avanzata dal nuovo governo, in accordo con la PDMA, prevede la restituzione dell'ammontare dei titoli detenuti, al prezzo medio di carico, prima dello swap entro i 100.000 euro mediante un concambio dei minibond + EFSF ricevuti.

La somma che verrà, eventualmente, consegnata consisterà in un unico titolo con scadenza quinquennale.
Non è chiaro se si tratterà di un titolo "english law" o "greek law", probabilmente il secondo, trattandosi di un'emissione specifica.

Non mettetevi a comprare titoli greci, perchè farà fede l'attestazione della banca al momento dello swap. Eventualmente se li avete venduti, potrete ricomprarli sul secondario nel momento in cui si concretizzasse l'evento.
Rimane incerta la questione dello ZC che andrà in scadenza a settembre.

La proposta, grossomodo formulata, potrebbe non essere accolta dalla Troika. Quindi il tutto va preso con la dovuta cautela.
Rimane il fatto che in caso di un nuovo hard-default sia i new-GGB che questi (eventualmente) scambiati subirebbero identica sorte.

Forse si potrà sapere qualcosa in più quando la Troika sarà ad Atene, nei prossimi giorni, per rilevare lo stato di avanzamento del Memorandum.
Il tutto sarà discusso - presumibilmente - a settembre.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Gli obbligazionisti inviano un ultimatum al governo - imbroglio stato

14/07/12 - 10:23





Per un imbroglio del governo greco, parlano gli obbligazionisti, avvertendo che se non si risolve "ahimè, da parte del governo. "Se non vogliono 13 000 famiglie a scendere a manifestare sotto il Ministero del Tesoro al campo e cerchiamo di dare una soluzione definitiva al problema."

Ha ricordato in particolare la TV SKY, Mr. Tsolias che ha parlato del problema affrontato, anche comunicare con la direzione del Ministero delle Finanze: "Siamo 13 000 famiglie, Stranglehold sociale circa 100 000 persone sono state imbrogliando senza precedenti da parte del governo greco. Per due settimane cercando di entrare in contatto con la direzione del Ministero delle Finanze e non ci riescono ... "

Nella stessa lunghezza d'onda e le dichiarazioni di uno dei membri fondatori dell'associazione degli obbligazionisti "dovrebbe essere messo in pratica la soluzione decisa e concordata che tutti e tre i partiti che formano il governo".

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Tommy, io credo proprio che di questa ennesima bufalata del governo greco non sia proprio il caso di tenerne alcun conto, bolle di sapone che non costano nulla (a loro) e comunque rendono un po' a loro (ma solo politicamente).
Sono alla canna del gas, potrebbero promettere qualunque cosa, per restare in sella, ma non onorerebbero poi nulla.
Però intento i possedimenti vari (le famose isole da vendere :lol: ) se li tengono stretti.
In pratica, l'inquilino affossato dai debiti pasteggia a bistecche e Coca Cola, mentre l'affittuario (noi) va avanti a pane e acqua. Poi l'inquilino scappa e chi s'è visto s'è visto.

Questa proposta è oscena e ridicola. Mi stupisco che se ne possa discutere.

A settembre la Grecia uscirà dall'euro e i nostri bond andranno ancora più a fondo. Scommettiamo? (che recupero qualcosa :D )
 

tommy271

Forumer storico
Tommy, io credo proprio che di questa ennesima bufalata del governo greco non sia proprio il caso di tenerne alcun conto, bolle di sapone che non costano nulla (a loro) e comunque rendono un po' a loro (ma solo politicamente).
Sono alla canna del gas, potrebbero promettere qualunque cosa, per restare in sella, ma non onorerebbero poi nulla.
Però intento i possedimenti vari (le famose isole da vendere :lol: ) se li tengono stretti.
In pratica, l'inquilino affossato dai debiti pasteggia a bistecche e Coca Cola, mentre l'affittuario (noi) va avanti a pane e acqua. Poi l'inquilino scappa e chi s'è visto s'è visto.

Questa proposta è oscena e ridicola. Mi stupisco che se ne possa discutere.

A settembre la Grecia uscirà dall'euro e i nostri bond andranno ancora più a fondo. Scommettiamo? (che recupero qualcosa :D )

Cosa possa succedere a settembre lo vedremo, io ritengo che la Grecia rimarrà all'interno dell'eurozona ed i nostri bond potranno ricominciare a salire una volta che la troika andrà incontro alle richieste dell'esecutivo greco.
Quest'ultimo avrà tempo da qui a settembre per darsi un pò da fare e dimostrare buona volontà.
Chi investe vuol avere delle certezze, ed ora non ci sono che previsioni ...

Per quanto riguarda isolette e aziende varie, risultano difficili da piazzare per i motivi sopraesposti nonchè per la mancanza di un affidabile catasto che ne certifichi la proprietà.
La strada è lunga, ma già l'ipotesi che si possano utilizzare bond GGB in pagamento per le privatizzazioni mi pare una buona idea.
 
Ultima modifica:

Max11

Forumer attivo
Ieri sera ho parlato con Venizelos ... :-o :lol::lol::lol:.

Devo parzialmente correggere la risposta a Max, rammento che si tratta di rumors destinati - al momento - esclusivamente agli investitori greci.
La proposta di "conciliazione", riguarda lo PSI+.
I risparmiatori si sono visti decurtare i titoli in loro possesso mediante un taglio del nominale.

La proposta avanzata dal nuovo governo, in accordo con la PDMA, prevede la restituzione dell'ammontare dei titoli detenuti, al prezzo medio di carico, prima dello swap entro i 100.000 euro mediante un concambio dei minibond + EFSF ricevuti.

La somma che verrà, eventualmente, consegnata consisterà in un unico titolo con scadenza quinquennale.
Non è chiaro se si tratterà di un titolo "english law" o "greek law", probabilmente il secondo, trattandosi di un'emissione specifica.

Non mettetevi a comprare titoli greci, perchè farà fede l'attestazione della banca al momento dello swap. Eventualmente se li avete venduti, potrete ricomprarli sul secondario nel momento in cui si concretizzasse l'evento.
Rimane incerta la questione dello ZC che andrà in scadenza a settembre.

La proposta, grossomodo formulata, potrebbe non essere accolta dalla Troika. Quindi il tutto va preso con la dovuta cautela.
Rimane il fatto che in caso di un nuovo hard-default sia i new-GGB che questi (eventualmente) scambiati subirebbero identica sorte.

Forse si potrà sapere qualcosa in più quando la Troika sarà ad Atene, nei prossimi giorni, per rilevare lo stato di avanzamento del Memorandum.
Il tutto sarà discusso - presumibilmente - a settembre.

Questa sembra essere decisamente più seria come proposta rispetto a quella che si era capito.
 

tommy271

Forumer storico
Questa sembra essere decisamente più seria come proposta rispetto a quella che si era capito.

A grandi linee è la proposta che verrà fatta ufficialmente dall'esecutivo greco ... se la Troika sarà d'accordo ...
In linea di massima potrà essere discussa (tra le altre mille cose) nei prossimi incontri con gli inviati di FMI/UE/BCE.

Al momento la questione rimane secondaria (anche in Grecia), la priorità è su altre questioni.
 

doni

Nuovo forumer
Se gli obbligazionisti greci ottengono questo scambio è ottimista pensare possano ottenerlo anche gli altri obbligazionisti, noi per esempio
cosa ne pensi?
 

tommy271

Forumer storico
Se gli obbligazionisti greci ottengono questo scambio è ottimista pensare possano ottenerlo anche gli altri obbligazionisti, noi per esempio
cosa ne pensi?

Penso sia una delle pochissime (o l'unica) possibilità per noi "swappati" dell'Eurozona per rientrare in possesso di quello che abbiamo investito.
 

Users who are viewing this thread

Alto