Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

menominus???

Buona serata a tutti:)
Non so se qualcuno sa rispondermi...
Il problema riguarda le minusvalenze purtroppo accumulatesi a seguito dello Swap greco.
Aprendo sulla piatta della mia Banca il mio "cassetto fiscale" mi sono accorto per caso come mi siano state contabilizzate minus pari alla meta' del loss effettivo.:(
Ho pensato che cio' potesse dipendere molto probabilmente dal fatto che, per default e solo per i Titoli di Stato, all'atto dell'immissione di un ordine di acquisto il medesimo vada giu' come "al portatore" invece che a nome mio o a nome di mia moglie (contocorrente e quindi deposito collegato cointestati). Esiste una "tendina" aprendo la quale e' possibile scegliere l'opzione per l'intestazione del bond (a me, a mia moglie o al portatore per l'appunto) prima di lanciare l'ordine ma, come ripeto, se non si opera nessuna scelta il titolo viene considerato "al portatore"...a differenza che sull'azionario dove, sempre di default' e sempre in mancanza di una mia scelta (anche li' c'e' la tendina con le tre opzioni), il titolo e' impostato come a mio nome.:mmmm:
Il risultato di tutto cio' e' che le minus dei bond greci compaiono ora (alla data dello Swap) esattamente per la meta'...come se fossero state spartite in due tra me e mia moglie...ma tutto cio' non ha senso perche' il deposito e il contocorrente agganciato sono unici.
Non puo' essere neppure il totale minus originario diminuito poi al 62,5% in seguito alla legge che modifico' il conteggio (non ricordo in che data) ...perche' qui stiamo parlando di un taglio del 50% esatto:mumble:
Bah...domani chiedero' lumi, ma nel frattempo volevo capire se qualcuno di voi ha avuto o ha lo stesso problema:vado:

Il dato di fondo è che per oltre un anno hai dato indicazioni, poi rivelatesi errate, che hanno condizionato negativamente le scelte di investimento di molti risparmiatori. Non è il caso di insistere su questo punto, qualcuno potrebbe risentirsi anche nei confronti tuoi e di questo forum.

Non mi risulta che Tommy abbia mai dato indicazioni, ha sempre portato notizie (e tante) e dato il suo parere ... che personalmente ho sempre apprezzato.

Questo è un forum di finanza e ci si confronta apposta per incontrare pareri diversi ... poi ognuno è maggiorenne e vaccinato ed agisce di testa propria.

E se qualcuno si è risentito per le perdite subite per lo swap graco se la prenda con tutte (nessuna esclusa) le istituzioni nazionali e comunitarie che per anni hanno assicurato il contrario di quello che hanno poi fatto.

Non mi risulta che Tommy abbia mai dato indicazioni, ha sempre portato notizie (e tante) e dato il suo parere ... che personalmente ho sempre apprezzato.

Questo è un forum di finanza e ci si confronta apposta per incontrare pareri diversi ... poi ognuno è maggiorenne e vaccinato ed agisce di testa propria.

E se qualcuno si è risentito per le perdite subite per lo swap graco se la prenda con tutte (nessuna esclusa) le istituzioni nazionali e comunitarie che per anni hanno assicurato il contrario di quello che hanno poi fatto.

Sun Tsu disse: "Gli abili guerrieri dell'antichità agivano innanzitutto in modo da non poter essere vinti, e attendevano il momento in cui poter vincere il nemico".

Questa è stata la strategia che molti di noi hanno attuato nell'estate del 2012...

Ultima modifica:
Sun Tsu disse: "Gli abili guerrieri dell'antichità agivano innanzitutto in modo da non poter essere vinti, e attendevano il momento in cui poter vincere il nemico".

Questa è stata la strategia che molti di noi hanno attuato nell'estate del 2012...

Nella vicenda greca, sono propenso ad avvalorare la tesi di silverni ovvero vedo molte sconfitte ed alcune vittorie di Pirro.

Sconfitti prima di tutto i Risparmiatori e non c'è bisogno di spiegare il Perchè.

Sconfitte le Istituzioni coinvolte e vale la pena di provare ad elencarle:
Consiglio Europeo, Consiglio dell'Eurozona, BCE, Parlamento Europeo, Governo Italiano, Parlamento Italiano, tutti i Governi che hanno avvallato il furto perpetrato nei confronti dei Risparmiatori.

Sconfitti tutti gli organi di vigilanza italiani ed europei come ad esempio CONSOB, Bankitalia, ABI ecc. che hanno acconsentito l'emissione di carta straccia a volontà senza alzare un dito.

Fra i vincenti alla Pirro abbiamo innazitutto la Grecia la cui credibilità finanziaria forse riemergerà nella prossima generazione, ma più probabilmente in quella successiva ovvero fra 30 anni. Come paese civile è arretrato di almeno altrettanto e non è detto che il peggio non debba ancora venire. Senza contare la sostanziale perdita di sovranità che le note vicende hanno fatto emergere.
Vincenti di Pirro sono state le Grandi Banche che con il loro comportamento in aperto conflitto d'interessi hanno salvato i loro torbidi bilanci a scapito dei loro clienti Risparmiatori. Di certo l’atteggiamento della Gente Comune nei loro confronti è parecchio mutato nell’ultimo quinquennio, complice anche la politica altamente restrittiva sull'erogazione dei prestiti/mutui e non certamente in meglio.

Vincenti di Pirro siete stati Voi cari amici del forum che con la vostra "strategia" potete aver recuperato qualche soldino, ma ciò v'ha distolto dalla realtà in cui vi muovete e in cui il Banco lo tiene qualcun altro che spesso,come sempre più frequentemente s'è visto, tende a barare. E quando bara si sa chi poi ci rimette le penne.
La finanza del momento come segnala silverni, NON produce ricchezza, se mai la sposta e il flusso inevitabilmente nel tempo si sposta verso il pesce :eeh:.

L'unica vera vittoria poteva scaturire dalla nascita di un'Associazione dei Risparmiatori come avvenuto in Grecia con la ΣΦΠΟΕΔ, ma la i numeri erano di certo diversi ed ad ogni buon conto ancora insufficienti per ribaltare la situazione nettamente sfavorevole alla nostra categoria, che sulla carta, se unita potrebbe essere fortissima e di certo in grado di evitare i soprusi patiti in quest'ultimo decennio e di cui l'evento greco è solo l'ultimo anello della vergogna.

L'Unione farebbe una grande forza, purtroppo qui siamo nel paese degli 8000 comuni e come tali pensiamo e ci muoviamo, salvo poi strillare inutilmente quando ad esser fregati siamo noi e prima o poi cari ragazzi che avete recuperato qualche soldino, capita a tutti.

Comunque tanti carissimi auguri di fruttuose speculazioni.

Mentre agli amici Risparmiatori che stanno ancora sulle barricate per recuperare più che il maltolto la loro Dignità anche di Cittadini Italiani che in teoria dovrebbero essere tutelati dalla tanto sbandierata Costituzione, calpestata per prima proprio dall'attuale Capo del Governo, auguro invece che almeno una delle iniziative intraprese possano avere il Successo che di certo meritano.

Sicuramente Tommy si è/sta impegnando per il Bene Comune e questo è certamente lodevole e va riconosciuto.
Purtroppo, come lui stesso ha rilevato oramai questo forum ha perduto la sua "spinta propulsiva" e quindi inesorabilmente destinato all’estinzione.

Un caro saluto.

Silverni, grazie per il contributo ... ma vedi solo sconfitti e vincitori alla "Pirro".
Ognuno ha la sua strategia.
Personalmente - molto semplicemente - ho cercato di riottenere quanto mi era stato rubato.

Con manovre piuttosto "ardite" ci sono riuscito ... insieme ad altri forumer.
Alcuni hanno recuperato tutto, altri ancora tutto con gli interessi, altri parzialmente ... chi non si è mosso ha recuperato poco.

Val la pena ribadire che rimangono in piedi tutte le azioni legali in essere, ma sinchè la Grecia non riuscirà a rimanere in piedi con le proprie gambe ... dubito si riuscirà ad ottenere qualcosa.

Se Atene, tra qualche anno, uscirà dal "Memorandum" è presumibile che agirà in modo di rimborsare (in qualche modo) i propri concittadini.
Il resto dell'Eurozona potrà allora appellarsi per avere un trattamento similare.

Ultima modifica:
Silverni, grazie per il contributo ... ma vedi solo sconfitti e vincitori alla "Pirro".
Ognuno ha la sua strategia.
Personalmente - molto semplicemente - ho cercato di riottenere quanto mi era stato rubato.

Con manovre piuttosto "ardite" ci sono riuscito ... insieme ad altri forumer.
Alcuni hanno recuperato tutto, altri ancora tutto con gli interessi, altri parzialmente ... chi non si è mosso ha recuperato poco.

Val la pena ribadire che rimangono in piedi tutte le azioni legali in essere, ma sinchè la Grecia non riuscirà a rimanere in piedi con le proprie gambe ... dubito si riuscirà ad ottenere qualcosa.

Se Atene, tra qualche anno, uscirà dal "Memorandum" è presumibile che agirà in modo di rimborsare (in qualche modo) i propri concittadini.
Il resto dell'Eurozona potrà allora appellarsi per avere un trattamento similare.

Ciao Tommy, io sono Silvino NON silverni: lo stesso Virgilum ormai maliconicamente scomparso dalla scena dopo essere riuscito a perorare utilmente per lo SLS la causa greca ebbe a confondermi con il mio omonimo campano, quindi nulla di nuovo!

Scordi che le azioni più promettenti in essere sono contro le Banche Nostrane e per di più su ben 2 linee d'azione:

* conflitto coi nostri interessi di Risparmiatori

* errata o mancata informativa: prima, durante e dopo lo SWAP

Persino i legali greci della ΣΦΠΟΕΔ con cui sono in contatto per via del gemellaggio del Gruppo di:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

ritengono che probabilmente alla fine saranno proprio loro a pagare questo "biglietto", naturalmente dopo aver ampiamente ricevuto ampi benefici da mamma BCE con i 2 favolosi LTRO del 2011/12!

A presto.

Ciao Tommy, io sono Silvino NON silverni: lo stesso Virgilum ormai maliconicamente scomparso dalla scena dopo essere riuscito a perorare utilmente per lo SLS la causa greca ebbe a confondermi con il mio omonimo campano, quindi nulla di nuovo!

Scordi che le azioni più promettenti in essere sono contro le Banche Nostrane e per di più su ben 2 linee d'azione:

* conflitto coi nostri interessi di Risparmiatori

* errata o mancata informativa: prima, durante e dopo lo SWAP

Persino i legali greci della ΣΦΠΟΕΔ con cui sono in contatto per via del gemellaggio del Gruppo di:

ritengono che probabilmente alla fine saranno proprio loro a pagare questo "biglietto", naturalmente dopo aver ampiamente ricevuto ampi benefici da mamma BCE con i 2 favolosi LTRO del 2011/12!

A presto.

Ma non potevi scegliere un altro nick? :lol:.

Silvino, ad ogni modo ... sulle banche nostrane ci potrebbe essere qualche stretto varco.
Sul conflitto dubito, visto che anche le stesse sono state mazziate per bene con lo PSI... al pari dei risparmiatori.
Invece sulla mancata o incompleta informazione è uno spiraglio aperto... specie per chi ha sottoscritto i bond prima di dicembre 2009.

I famosi LTRO sono stati dati indifferentemente a tutte le banche, non vedo un legame con la questione greca.

Ultima modifica:
Ma non potevi scegliere un altro nick? :lol:.

Silvino, ad ogni modo ... sulle banche nostrane ci potrebbe essere qualche stretto varco.
Sul conflitto dubito, visto che anche le stesse sono state mazziate per bene con lo PSI... al pari dei risparmiatori.
Invece sulla mancata o incompleta informazione è uno spiraglio aperto... specie per chi ha sottoscritto i bond prima di dicembre 2009.

I famosi LTRO sono stati dati indifferentemente a tutte le banche, non vedo un legame con la questione greca.

Beh, circa il nick lo dovresti dire a silverni visto che è venuto dopo, in effetti su IO lo ha variato, ma evidentemente non abbastanza. Di certo il mio va per la maggiore:ola:

Per le Banche più che di "spiraglio" a mio parere ci sono strade, potrei riportare (a richiesta) i suggerimenti d'uso del massimo esperto del settore tal Angelino ex-da Formia (con cui siamo in contatto) che con loro ha già riportato oltre 200 vittorie (non di Pirro, ma di rimborsi) in particolare per quelle ahiloro aderenti al Consorzio PattiChiari che a suo (e nostro ovviamente) dire :no: hanno informato "correttamente" i loro clienti, ammesso e NON concesso l'abbiano fatto.

Le Banche sono state dapprima (rispetto al 9 marzo 2012, ma durante le trattative fra l'IIF e il Governo Greco condotte da Dallara & Venizelou) rimpinzate coi 2 LTRO a 3 anni (rinnovabili) all'1% per un importo di oltre 1.000 miliardi di EURO e poi lievemente penalizzate dal PSI che non ti scordare per loro da luogo ad una "Perdita d'Impresa" consentendo quindi la relativa DETASSAZIONE a differenza ahimè di noi Disgraziati, che conferma come il Banco ha ancora una volta barato con noi. Ho letto in merito un trionfale documento sulla 1^ semestrale 2012 di Banca Sella in cui si archivia l'evento come un notevole successo finanziario per la Banca.....

Le Banche lucrano ed hanno largamente lucrato sulle "commissioni" legate alle transazioni delle merdine che ci hanno affibbiato, in questo forum vi siete mai chiesti perchè una simile ed allucinante frammentazione di titoli post SWAP?

Dei soldi degli LTRO è vero che, in teoria, tutte le Banche ne potevano usufruire, peccato che le assegnazioni avvenivano a cura della BCE che imparziale non è di certo stata, basta vedere chi ne ha usufruito e in che misura. Se hai qualche amico/collega nelle Banche di Credito Coop prova a chiedergli che pioggia di nulla hanno ricevuto, lo stesso per Banche "minori" che a portafoglio non si sognavano di tenere GGB.

Il conflitto quindi c'è bell'e buono perchè le nostre paladine hanno ricevuto i soldi prima delle Assemblee e poi grazie a ciò hanno potuto avvallare con molta nonchalance il "Robo Greco", in caso contrario dubito che si sarebbero autopenalizzate senza adeguata compensazione.

Il capitolo è comunque troppo ampio per esaurirsi in un post, come sai abbiamo un forum apposito. Di certo chi non percorre alcuna "strada" difficilmente potrà aspirare a qualche rimborso.

Ultima modifica:
Iniziative

A proposito d'iniziative esotiche, ne sottopongo una del Gruppo:

che a te Tommy cui piace riportare le traduzioni intrigherà parecchio.

Buonasera a tutti,

è da un bel po' che non posto qui
(il sito di cui sopra), spero non ve la prendete per questo. Però il buon Silvino mi ha ripescato con un'idea interessante, che ho subito colto al balzo: perché non farsi vivi alla BCE in Germania? Magari si otterrà una risposta più veloce (o una risposta tout court). Non sia mai che ai Tedeschi come me si usi un po' di rispetto in +!
VBSborone.gif

Per farla breve, ho tradotto (spero bene) la lettera inviata in settembre da Silvino e Pinkkot e l'ho inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno quest'oggi. Al solito, la strategia è quella ben nota: se entro 90 giorni non si muove foglia, contatterò il mediatore europeo etc... Ma speriamo che questa volta sia diverso. Ed ora vi riporto la lettera in tedesco (qualche modifica cosmetica l'ho fatta, ma il succo è quello).

European Central Bank
Eurotower
Kaiserstr. 29
60311 Frankfurt am Main

Xxx, 04. April 2013

Betreff: Zwangsumschuldung für die Inhaber griechischer Staatsanleihen (Kleinanleger) im Folge des Beschlusses der Europäischen Zentralbank 2012/153/UE am 5. März 2012

Sehr geehrte Damen und Herren,

hiermit möchte ich den Hinweisen vom Ombudsmann folgen, die er allen Kleinanlegern erteilt hat, die sich an ihn an erster Stelle gewidmet haben, um die vertragsbruchähnliche Folgen des oben genannten Beschlusses zu klagen.

Es ist in der Tat Überzeugung nicht nur der Anklagenden, dass mit dem oben genannten Beschluss einige Verletzungen des Vertrags über die Arbeitsweise der Europäischen Union (AEUV) eingegangen wurden, die zumindest unter den folgenden Punkten zu finden sind:

a) Unbefugtes Zuschreiben der rechtlichen Grundlage des Beschlusses, so wie es im Artikel 296 des AEUVs, da dieser Beschluss in keinem engen Zusammenhang mit der Geldpolitik und der Preisstabilität steht, wie es im Artikel 12 des AEUVs erläutert wird;
b) Verletzung des Gleichstellungsprinzips, in dem es sich mehr als offensichtlich gezeigt hat, dass Kleinanleger im Vergleich mit der EZB und den anderen nationalen Zentralbanken diskriminiert wurden. Ein solches Prinzip ist in den Artikeln 20 u. 21 der Charta der Grundrechte der Europäische Union verankert, und diese Verletzung ist in der Entscheidung feststellbar, die einen Buy-Back Mechanismus der Staatsanleihen mit niedriger Bonität gefördert hat, die für die Kapitalbeschaffung im Euro-System verwendet werden.
c) Bevorzugte Behandlung zugunsten der EZB und der nationalen Zentralbanken, und gleichzeitige Benachteiligung der Kleinanleger, was eine Ausnützung der Übermachtposition darstellt, da dieses Vorgehen sich schwer mit einer der Preisstabilität gewidmeten Geldpolitik vereinbar ist, so wie im Artikel 127 des AEUVs erklärt wird. Im Gegenteil kann man beweisen, dass die EZB durch diesen Beschluss vor Allem sich selbst und ihre Finanzen gestützt hat, in dem sie gemieden hat, ähnliche Verluste hinzunehmen, die die privaten Investoren erlitten haben, und die eigenen Mittel rechtswidrig eingesetzt hat, um die von Regierungsmitglieder und Staatsoberhäupter der EU beschlossene indirekte finanzielle Unterstützung Griechenlands zu gewähren.

Man füge noch hinzu, dass:

1. Griechenland Mitglied der europäischen Währungsunion, was ein Währungsrisiko hätte ausschließen sollen;
2. Griechenland Mitglied der Europäischen Union ist, was für einen Anleger hätte bedeuten sollen, dass EU-Anlegerschutznormen (teilweise auch in den unterschiedlichen Verfassungen bzw. Grundgesetzten vorhanden) beachtet werden;
3. Griechische Staatsanleihen kein besonderes Anlagerisiko voraussetzten (es ging um Senioranleihen, d.h. die mit höchster Priorität hinsichtlich der Tilgung unter den Anleihen);
4. Die ursprünglichen Verkaufsprospekten enthielten keine CACs (Collective Action Clauses); diese wurden erst später eingeführt, so dass die Anleihebedingungen einseitig und retroaktiv zum Nachteil des Anleiheinhabers geändert wurden;
5. Die Kleinanleger wurden in keiner Verhandlung über der Lösung der Finanzkrise in Griechenland involviert;
6. Die Umschuldung, selbst wenn formell freiwillig, wurde in der Tat auch den Unbeteiligten auferlegt, so dass man von einer Zwangsumschuldung sprechen kann;
7. Die effektive Eintreibung für die Anleger betrug zwischen 18% und 22% des Nominalwerts, was eine der schlechtesten in der jüngsten Finanzgeschichte darstellt und

die dem argentinischen Staatsbankrott vom Jahr 2002 bei weitem untertrifft.

Man kann also leicht verstehen, wie es den Kleinanlegern geht, die sich heute fragen müssen, ob sie sich von den europäischen Behörden noch geschützt fühlen, und ob die im Gesetz festgelegten Normen noch Anwendung finden, da sie nachträglich und retroaktiv geändert werden können. Man stellt sich weiter die legitime Frage, was könnte mit den anderen europäischen Staatsschulden passieren. Wer wird nach dem „Vorbild“ Griechenland folgen, Zypern, Slowenien, vielleicht sogar Italien?

Im Folge von den oben angeführten Argumenten wird die EZB ersucht, geeignete Maßnahmen gegenüber den nationalen Zentralbanken zu treffen, damit die Kleinanleger für die teilweise sehr schwere eingesteckten Verluste entschädigt werden können, die aufgrund des genannten Beschlusses der EZB entstanden sind.

Dieses Ersuchen muss man auch hinsichtlich der Verletzung der EU- bzw. der Bankengesetzen über den Interessenkonflikt seitens der Banken, da sie im offenen Konflikt mit den griechischen Wertpapieren besitzenden Kunden gehandelt haben, obwohl sie gleichzeitig als Depotbanken für diese Papiere fungierten.

Mit der Hoffnung, dass mein Erlangen eine positive Rückmeldung findet, und dass ich bald Bescheid über die Maßnahmen dieses Instituts zugunsten der Entschädigung und der legitimen Wiederherstellung des Kapitals der betroffenen Kleinanleger bekomme, verbleibe ich

Mit freundlichen Grüßen

Xxxx Yyy

Beh.. mi fa piacere aver fatto qualcosa anch'io invece che solo aspettare che l'AGA faccia il suo corso. Se c'è ancora qualcosa che posso fare da qui.. ditemi! Sono tutto orecchi!
VBcool2.gif

Vostro
Lonewolf78

Lonewolf78http://greek.imabondholder.com/viewtopic.php?f=2&t=9&start=2370#wrap
L'iniziativa cui lupo fa riferimento è quella che su reclamo dei citati precursori ha fatto aprire al Mediatore Europeo un'Inchiesta a Carico della BCE per i motivi riportati nella lettera.

Naturalmente siamo in attesa della risposta che BCE ha "imparato" a doverci dare, dopo l'iniziale "disorientamento".

COMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI GRECI DEL FPOED

Venerdì 19 aprile, 2013

L'associazione tra persone fisiche Obbligazionisti governo greco in occasione del primo anno dalla sua costituzione, sta cercando di promuovere e informare le persone circa i problemi derivanti dalla partecipazione di individui senza il loro consenso nel taglio del debito greco (PSI) nel marzo del 2012.

Nell' Associazione sono membri cittadini comuni, pensionati, lavoratori e professionisti, che hanno acquistato titoli di Stato greci, con i loro risparmi di una vita.

Il risultato è stato la miseria economica e psicologica.

Un ringraziamento a giornalisti che mostrano sensibilità al nostro problema e le opportunità offerte ai membri della nostra Associazione di esprimere il loro parere attraverso programmi radiofonici e televisivi e articoli di giornale.

L'Associazione ha già assicurato ricorsi alla giustizia e si aspetta che il Consiglio di Stato decida se è incostituzionale la partecipazione degli individui nell'"haircut" del debito.

La vita di 100.000 persone con i loro risparmi per più di 15.000 famiglie dipendono da questa decisione.

Abbiamo fiducia nella magistratura e riteniamo possa rivendicare i nostri diritti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto