Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (9 lettori)

robinson

Forumer storico
Oggi ho scritto ad Altroconsumo che, ad oggi, non ha ancora commentato il default greco dopo la sua ufficializzazione.

"Buongiorno, sono un vostro socio da molti anni e, mio malgrado, un risparmiatore che ha investito in TDS greci.

A seguito del default (anche se i media chiamano salvataggio) mi ritrovo come moltissimi altri risparmiatori (non trader o speculatori, ma RISPARMIATORI che hanno investito su uno stato della Comunità Europea nell’area Euro) con un hair-cut di oltre il 50% dei risparmi qui investiti. E’ inutile dirlo, voi ne siete perfettamente a conoscenza, che lo swap verrà coperto per lo più con altri titoli spazzatura greci.

A livello europeo già si stanno preparando cause legali.

In Italia alcuni risparmiatori si stanno unendo per organizzare qualche azione.
Qua potete trovare le info Risparmiatori Titoli di Stato Grecia

Io, come altri soci Altroconsumo, avremmo piacere essere informati se anche voi come associazione (con un team dedicato alla materia finanziaria) organizzerete qualche azione a difesa dei risparmiatori i quali:
1 – Sono stati informati dalle banche relativamente ai dettagli dello swap il 2 marzo con documentazione in sola lingua inglese e cioè solo 4 giorni prima del termine per presentare il consenso.
2 – Non hanno aderito allo swap volontario ma sono stati coercitivamente obbligati ad aderire grazie ad una legge Greca del 2012 con effetto retroattivo
3 – Non hanno avuto la possibilità di “garantire” i titoli con CDS (riservati agli operatori finanziari)
4 – Non hanno ricevuto nessun prestito all’1% da parte della BCE
5 – Non hanno potuto preventivamente swappare i titoli in portafoglio con titoli “privilegiati” come ha fatto la BCE stessa
6 – Non possono portare le perdite a riduzione del reddito in quanto privati
7 – Non sono stati rappresentati da nessuno durante le negoziazioni con il governo greco per definire i termini dello swap
8 – Sono stati sempre rassicurati dalle istituzioni europee (per prima la BCE) che chi scommetteva sul defaul greco avrebbe perso il proprio denaro

Ringraziandovi in anticipo e porgendovi i miei personali complimenti per l'ottimo lavoro svolto, porgo i miei migliori saluti."

Vediamo se e come rispondono.
Fino ad ora, sono socio da 20 anni, mi sembra abbiano sempre lavorato bene. Speriamo di avere un supporto anche da loro.

Un saluto a tutti

caspita; è vero! "altroconsumo" dovrebbe avere come suo compito proprio i temi della salvaguardia del risparmiatore/investitore.
Speriamo che almeno loro si prendano a cuore di questa situazione, dandoci informazioni puntuali sulle misure che possiamo realisticamente porre in essere.
Grazie!
 
Ultima modifica:

Virgilum

Nuovo forumer
Posto la cronistaria di una trappola ben congegnata, credo interessante da leggere.
Quello che non capisco è come mai un tale livello di cinismo di fatto non suscita reazioni, se non qualche innocua sparata nei forum. Di fatto, come immaginavo fin dall'inizio, l'unica strada percorribile, anche se molto difficile, è quella delle manifestazioni di piazza; ma sembra che la proposta non interessi.

Ti ho mandato un messaggio privato ieri, non so se lo hai visto.

Inoltre volevo chiederti, per questo lavoro che hai fatto, su quali basi hai cercato le notizie (es. quali parole chiave e con quali siti) e come mai ti sei fermato a Luglio 2011?

Ancora complimenti per il lavoro fatto
 

tommy271

Forumer storico
SdK rifiuta costretti tagliare il debito della Grecia e prendere in considerazione un'azione legale





La protezione dei Investors Association (SDK) ha respinto una forzata del debito sezione, come è ora previsto dal governo greco, dal rigido controllo e attuale azione legale contro le parti interessate.

L'offerta di scambio è presentato dalla Grecia dal punto di vista economico SdK molto interessante, anche per gli investitori privati. Tuttavia, l'attuazione tecnica per i piccoli investitori è totalmente inaccettabile e quindi l'offerta di scambio non è accettabile per questo gruppo di investitori.

Il progetto del governo greco, i titolari di obbligazioni di diritto greco oggi, sulla base della coercizione imposta retroattivamente CAC, noti come CAC, a partecipare per forzare il debito viola sezione, secondo l'SDK di fondamentali principi giuridici.


"Se la Grecia, costringendo successivamente introdotto clausole di azione collettiva, obbligazionisti per la sezione del debito, e sono supportati da euro-gruppo, quindi in un segnale disastroso per tutti gli investitori combinati. In Europa, quindi le condizioni avrebbe prevalso in una repubblica delle banane. Merkel dovrebbe essere evitato per quanto possibile, A sostegno di questa dispotismo con i soldi dei contribuenti tedeschi ".

Grazie per l'utilizzo del coercitive clausole di azione collettiva può una ristrutturazione del debito di volontariato, come ha sempre guidato da tutti i leader europei non potranno più parlare.Inoltre, il miglioramento della Banca centrale europea BCE e delle banche centrali è chiaro svantaggio dei creditori, che nel modo che è inaccettabile. Sarebbe anche il Federal Reserve System è stato coinvolto nella rinegoziazione forzata, la sezione del debito per le altre parti sarebbe molto meno riuscito.

Poiché l'utilizzo di CAC probabilmente innescare un evento di credito, in modo tali fondi speculativi hanno realizzato profitti, che hanno puntato su un flop della Grecia. Ciò dovrebbe portare a scommettere nella sequenza simile a paesi come Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia. A causa di tutte queste circostanze, è probabile che il premio di rischio aumenterà quindi per questi paesi della zona euro in futuro. Alla luce di questa situazione, dunque, titoli di stato sono miscele della zona euro in futuro, secondo l'SDK non adeguati investimenti alternativi destinati a investitori privati.

L'SDK esamina in corso azioni legali contro tutti l'esproprio delle parti interessate, gli investitori obbligazionari per i suoi membri e si aspetta una lunga disputa legale che probabilmente salire dinanzi alla Corte di giustizia europea.

Monaco di Baviera, 9 Marzo 2012
Tutela degli investitori Association


***
I risparmiatori tedeschi si muovono ... http://www.sdk.org/index.php
 

napoleon_e

Nuovo forumer
buongiono a tutti anch'io sono un holdout con le mie xs0223064139 comperate in tempi non sospetti 2005, sono indeciso se fare lo swap visto che hanno riaperto i termini oppure seguire i crucchi che stanno mettendo in piedi qualche class action....che dite..
 

Users who are viewing this thread

Alto