Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

silver01

Nuovo forumer
Non è il caso di fare polemiche, questa è una vicenda estremamente complessa in cui ci sono legittimamente diversi orientamenti, sensibilità, opinioni su come affrontare la questione.

Direi che l'iniziativa di Virgilium e Discipline si sta rivelando essenzialmente come un'onesta operazione di marketing per convogliare un buon numero di truffati verso uno specifico studio legale; non mi sembra ci sia molto altro, neanche in prospettiva. Non mi sento di fare accuse, nessuno è stato danneggiato, e sono sicuro che saranno prospettate condizioni favorevoli; forse un eccesso di prudenza e machiavellismo, ma questo è abbastanza normale nelle persone con formazione di tipo essenzialmente giuridico.

Non condivido neanche l'impostazione di Giovanni Smith, che comunque ha il pregio di parlare chiaro e farsi capire, in modo che ognuno può regolarsi.

La mia opinione di fondo è che in questa vicenda le azioni legali di tipo civilistico sono inutili, è stata congegnata da menti con una cultura giuridica sopraffina.
------------------------------
discipline 10-03-2012, 00:08 #83166
Sulle possibilità di causa in effetti è dura. Ma questo non lo scrivo io, bensì il famigerato white-paper sull'how-to ristrutturare il debito greco:
Such a law, let’s call it a “Mopping-Up Law”, would thus operate in the manner of a contractual collective action clause in a syndicated debt instrument. Once the supermajority of creditors is persuaded to support an amendment to the payment terms of the instrument, their decision automatically binds any dissident minority.
...
carib 23-02-2012, 18:37 #77635
Tu hai acquistato un titolo greco.. regolato dalla legge greca. Ora hanno cambiato la legge greca, con effetto retro-attivo. Se discordi, puoi sollevare questione di incostituzionalità ad Atene, e poi ricorrere alla corte di giustizia UE. Nel frattempo.. subisci gli effetti della legge greca.
------------------------------


Ritengo che l'unica strada percorribile, anche se complessa, è creare un movimento per sollevare presso l'opinione pubblica il tema del "risparmio tradito". Condivido essenzialmente l'opinione del blog seguente (tra l'altro molto ammirato da Discipline):
-------------------
Andreas Koutras: Europes sleight of hand.
Europes sleight of hand. FRIDAY, 24 FEBRUARY 2012
::::
Small retail bondholders are caught in the restructuring and are bound to lose their savings. The Greek government has expressed its willingness to somehow compensate the small retail bondholders but only in Greece. No details have been published on how this can be done. As for non-domestic retail investors, they would need to lobby their government. For example a German retail investor should ask Mr Wolfgang Schäuble for compensation.
-------------------

Molto pertinente anche l'osservazione seguente
carib 11-03-2012, 14:01 #83470
L'esperienza argentina, purtroppo, conferma che manifestazioni pubbliche hanno valore puramente testimoniale. La vera reazione che obbligherebbe le autorità a ripensare la cosa.. sarebbe la paura di vendite massicce di buoni dello stato da parte dei risparmiatori.. ed esportazione massiccia di valuta verso lidi extra-UE.

--------------
L'obiettivo del movimento dovrebbe essere di convincere le autorità italiane a costituire un fondo a rimborso, almeno parziale, dei risparmiatori truffati nella vicenda greca. Tra l'altro è lo stesso obiettivo posto nella interpellanza parlamentare congiunta PDL/PD a nome di Pizzolante, Corsaro, Boccia ed altri:
.... se intenda promuovere la costituzione di un apposito fondo di garanzia a favore dei piccoli risparmiatori italiani che hanno acquistato i titoli di Stato greci finalizzato ad assicurare l’integrale rimborso in caso di perdita di valore dell’investimento dovuto alla successiva ridefinizione del valore nominale dei crediti.

Alla costituzione del fondo potrebbero essere destinati fra l'altro i profitti che la BCE otterrebbe dai titoli greci in portafoglio.

PARIGI, 14 febbraio 2012 (Reuters) - Ogni profitto che la Bce realizza sui titoli di Stato greci detenuti in portafoglio deve essere trasferito ai paesi della zona euro che possono utilizzarlo per alleggerire il carico di debito che grava su Atene.
Lo ha detto, in un'intervista a un quotidiano, il membro francese dell'esecutivo Bce, Benoit Coeure. "Dovessero esserci dei profitti, come qualsiasi altro ritorno monetario, questi devono essere distribuiti tra gli stati (membri)" si legge in un'intervista di Coeure a Liberation. "(Gli stati) potrebbero utilizzarli per contribuire alla sostenibilità del debito greco" ha aggiunto il banchiere centrale.

La BCE trasmette agli Stati membri della zona euro i profitti derivano da obbligazioni greche. (Ta Nea) Mercoledì, 15 febbraio 2012
La Banca centrale europea ha deciso di distribuire agli Stati membri della zona euro gli utili derivano dalle obbligazioni greche in suo possesso, ha rivelato un membro del suo consiglio di amministrazione Luca Cohen.
Secondo la Reuters, gli Stati potrebbe successivamente utilizzare tali fondi per il salvataggio della Grecia.
"Abbiamo deciso che l'Eurosistema non vuole trarre vantaggio dal nostro commercio con la Grecia e, quando vengono distribuiti utili degli anni precedenti, ogni governo decidere quali parti saranno disponibili per la Grecia. E 'una questione per i governi per decidere cosa fare ", ha spiegato una presentazione della relazione annuale della banca centrale del Belgio.
Secondo fonti della zona euro, la BCE ha bond greci per un valore nominale di 50 miliardi, il debito acquisito maggio 2010, quando ha iniziato il suo programma di governo del mercato obbligazionario. Il prezzo a cui si trovavano a 40 miliardi di euro, il che significa che la BCE ha registrato profitti rappresentato per 10-15 miliardi di euro. Questi saranno distribuiti tra gli Stati membri della zona euro.

La BCE è pronta a rinunciare a profitti in obbligazioni greche, ha detto Erkki Likanen. (Ta Nea) Giovedi 16 February, 2012
In una raffica di dichiarazioni recentemente si sono trasferiti gli ufficiali della Banca centrale europea per i titoli di Stato greci, del valore nominale stimato 45-50000000000, che saranno inclusi nella legislazione per ristrutturare il debito. La BCE ha comprato queste obbligazioni a circa il 70-75% del loro valore nominale e se si sono trasferiti in Grecia nei prezzi di acquisto, eventualmente mediante l'EFSF, il beneficio sarà di almeno 10 miliardi di euro.

MILANO MF-Dow Jones 17/02/2012 08:48:50 - La possibilita' che la Bce conduca un bond swap sui titoli greci in portafogli e' volta ad evitare che l'Eurotower sia coinvolta nella ristrutturazione del debito con i privati. Lo spiega in una nota Padhraic Garvey, fixed-income strategist di Ing, ricordando che i nuovi bond greci della Bce dovrebbero essere esenti dalle clausole di azione collettiva. Queste prevedono che, in caso di ristrutturazione del debito, un accordo raggiunto tra il Paese e una maggioranza di creditori privati (normalmente il 75%) e' vincolante per tutti gli obbligazionisti. Garvey sottolinea inoltre che questa scelta permetterebbe alla Bce di "realizzare profitti sullo scambio di bond che dovrebbero essere girati alle Banche centrali nazionali", che a loro volta dovrebbero utilizzarlo per ridurre il debito ellenico di circa 15 mld euro.


Chi viuole conoscere meglio la mia posizione può leggere i miei post precedenti, raggiungibili cliccando sul mio nome utente (per chi non ha dimestichezza con i forum), o sui link seguenti:
http://www.finanzaonline.com/forum/member.php?u=120075
http://www.investireoggi.it/forum/members/silver01.html
Chi condivide questa impostazione può per il momento esprimerlo nel forum, o anche mandarmi un messaggio privato tramite le funzioni standard del forum. Se c'è abbastanza interesse cominceremo a studiare forme tecniche più adatte (gruppo di discussione, forum o sito web dedicato, ...).
 

tommy271

Forumer storico
Silver01, le tue critiche mi paiono ingenerose verso chi spende il proprio tempo anche per gli altri.
Ad ogni modo se le azioni del "Comitato Risparmiatori Grecia" ti sembrano un'operazione di "marketing" puoi benissimo farne a meno.
Non c'è nessun obbligo ad aderire.

Se ritieni giuste le tue ipotesi di lavoro, sono certo che avranno certamente successo.
 

Baro

Umile contadino
La lettera alla Consob la mandiamo o no?...Secondo me se decidiamo di mandarla è meglia farlo in massa per far sì che aprano un fascicolo sulla questione perchè se le arrivano solo poche lettere o paura che....
 

tommy271

Forumer storico
La lettera alla Consob la mandiamo o no?...Secondo me se decidiamo di mandarla è meglia farlo in massa per far sì che aprano un fascicolo sulla questione perchè se le arrivano solo poche lettere o paura che....

Nel fine settimana preparo la mia, poi la mando.
Una o cento missive non cambiano l'attenzione della CONSOB.
Se, come ripeto, in qualche caso c'è dolo da parte della propria banca (dovete però motivarlo dettagliatamente) non getteranno la lettera nel cestino.
 

NATO64

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto leggendo gli ultimi post si capisce che la situazione e' divisa in due: i puri speculatori che stanno trattando la cosa in modo tranquillo e rilassato in quanto mero investimento non andato a buon fine e debitamente inserito nel piu' ampio quadro del portafoglio personale diversificato e pertanto probabilmente compensato da "altro". Questi non dimostrano interesse ad impugnare la cosa.
I secondi, quelli come me, si sono visti sotto gli occhi delle braccia con la bandiera della Grecia sul braccio (e qui dove lavoro io ce ne sono molti) mettere letteralmente le mani in tasca e sfilare con la compiacenza dell'Eurogruppo e la BCE 25.000 euro che avevo messo da parte per un investimento che alla scadenza avrebbe fatto parte dell'acquisto della prima casa.
Quelli come me sono disposti ad impugnare e nel mio caso anche ad incatenarsi sui cancelli del palazzo del Governo greco.

Orbene, io partecipo anche ad un altro gruppo di risparmiatori che sono sul piede di guerra. Ecco i primi pareri di uno studio legale:

Gentili Amici,

in qualità di legale posso dirvi che non si tratta di abuso di potere, purtroppo la Repubblica Greca è sovrana e ha agito indistintamente nei confronti di tutti i creditori. Se fossimo in Italia, la inquadrerei come responsabilità ex 2043 c.c. (prima promettono di non toccarci, poi lo fanno), ma il nostro codice civile a nulla vale in Grecia.....

La segnalazione all'Ombundsman è sicuramente positiva, aspettiamo di vedere cosa succede, io credo che non acvcadrà molto, ma vediamo un po'.....

Se vogliamo ottenere qualcosa, dobbiamo iniziare una causa, amici, non esiste altra soluzione..... e ci serve il legale di un'associazione di consumatori, o altrimenti costituiamola noi e io vi rappresento....

abbiamo bisogno di arrivare davanti al Giudice per poi adire la corte di giustizia europea, cosa che con l'Argentina non andava bene!

Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

Mia risposta:

Grazie per le informazioni.....una cosa.......la Grecia e’ sovrana esatto ma non ha agito indistintamente nei confronti di tutti i detentori dei suoi bonds……la BCE aveva esattamente i titoli a legge greca con ISIN GR che avevamo noi ma con un accordo preventivo poco prima l’inizio dello swap li ha sostituiti....IO PENSO CHE QUESTO PUNTO SIA ATTACCABILE!!
La BCE e’ autorita’ di politica monetaria a livello europeo e in tale sfera agisce e emana direttive coercitive per i destinatari.....ma nei rapport che la vedono acquirente di bonds io penso che agisca in regime di diritto privato.


Avvocato:

OTTIMA CHIAVE DI LETTURA...... disparità di trattamento tra i detentori di bond greci..... ma questo apre le porte ad una citazione presso la Corte della Comunità per mancata applicazione dei trattati europei......
OMISS...
...........credo che quest'ultima chiave di lettura apra le porte ad una class action presso la corte europea delle comunità per violazione del trattato - id est, violazione della parità di trattamento - e pertanto potreebbe sortire un effetto immediato.... più siamo, meglio è.....


Che ne pensate?
Grazie
 

robinson

Forumer storico
ho riflettuto Tommy su quanto dici:
se una legge è fatta, non c'è nulla da fare, è così.

Mi sono chiesto quindi se sono io ingenuo, candido, nel voler pensare che non debba essere proprio così.

Da parte mia aspetterei quindi di buttare questa opzione "a mare";
perchè potrebbe invece aprirci la strada ad un successo.

Dunqe:
degli industriali vengono invitati in grecia, per comperare dei prodotti locali dallo stato greco. Una volta acquistati, questi fanno per tornare ai loro paesi di origine; ma alla frontiera vengono sequestrati loro i beni che hanno comprato!
La risposta è che è stata fatta una "legge" (baby) per sequestrare questi beni!

Ecco, questa è la metafora di quanto ci è successo! E' veramente pensabile che quindi ogmni tipo di legge possa avere legittimità?
Ed i vari governi (italiano, tedesco ecc...) debbano accettare per i loro concittadini questo tipo di trattamento?

Se la risposta è: la legge è la legge! allora, fine di questo discorso, ok;
ma se anche una legge non può arrivare a tanto, allora speranze ci sono: vi sono infatti legge truffa, leggi che non possono coesistere con il diritto internazionale!!!!, o comunitario!!!, leggi che vanno contro la costituzione.

Hitler quando ha invaso la polonia può anche avere detto che c'era al riguardo una legge fatta ed approvata dal parlament tedesco. Può bastare cio' quindi???
 

tommy271

Forumer storico
NATO, non c'è stata disparità di trattamento tra i detentori di bond greci durante l'operazione di concambio.
Son mica fessi ...

La BCE ha agito prima.
Lo sappiamo tutti che potrebbe essere inquadrata moralmente come azione "fraudolenta" a danno dei bondholder.
Ma da qui a provare che siamo stati danneggiati, ne passa ...
 

Virgilum

Nuovo forumer
Non è il caso di fare polemiche, questa è una vicenda estremamente complessa in cui ci sono legittimamente diversi orientamenti, sensibilità, opinioni su come affrontare la questione.

Direi che l'iniziativa di Virgilium e Discipline si sta rivelando essenzialmente come un'onesta operazione di marketing per convogliare un buon numero di truffati verso uno specifico studio legale; non mi sembra ci sia molto altro, neanche in prospettiva. Non mi sento di fare accuse, nessuno è stato danneggiato, e sono sicuro che saranno prospettate condizioni favorevoli; forse un eccesso di prudenza e machiavellismo, ma questo è abbastanza normale nelle persone con formazione di tipo essenzialmente giuridico.

Non condivido neanche l'impostazione di Giovanni Smith, che comunque ha il pregio di parlare chiaro e farsi capire, in modo che ognuno può regolarsi.

......

Ciao silver01,
se questo è il tuo pensiero mi dispiace ma non ci hai capito nulla.

Se tu avresti avuto l'intelligenza di contattarmi in privato e manifestarmi i tuoi dubbi avrei trovato il modo di farli sparire. Giustamente da critico incallito che non sei altro, dopo che ti abbiamo tolto ogni possibilità che il nostro lavoro è onesto, gratuito e sincero da risparmiatori coinvolti che siamo, grazie allo Statuto del Comitato che chiaramente fa capire che non prendiamo 1 Euro nemmeno per l'adesione, niente, ora ti sei fatto venire in mente questa cosa che attraiamo gente per uno studio legale.

Come detto, se avresti avuto il buon senso di manifestarmi i tuoi dubbi ti avrei dato i nomi, uno ad uno, degli studi legali vagliati, così avresti potuto chiamare direttamente loro e ti avrebbero confermato che ci sono state delle telefonate con loro, abbiamo preso contatti, ci sono stati degli incontri, abbiamo preso informazioni su come la pensavano e che tipo di azioni credevano fattibili.

Almeno così ti sarebbero passati tutti i dubbi.

Per quanto mi riguarda il mio lavoro è onesto e sincero, io ho la coscienza pulita, come ho manifestato in questo post a whitedan: Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci - Pagina 131 - Forum di Finanzaonline.com

Per quanto riguarda te invece, dato che questo è il tuo pensiero mi aspetto nelle prossime ore la richiesta di cancellazione dei tuoi dati da censimento e dalla mailing list.

Ognuno è libero di scegliere la propria strada e tu la tua.

Saluti
 

robinson

Forumer storico
x nato:

non mi interessa se non c'è stata disparità di trattamento tra i bondisti!
c'è invece stato un furto perpetrato verso certo tipo di creditori (i bondisti)

abbiamo acquistato dei crediti e ci sono stati confiscati. punto.

che diritto (internazionale) ha la grecia per fare ciò?
c'è stato un formale default? è stata applicata una procedura relativa al caso di defalut??

è stata fatta una legge invece, dove per salvare la grecia, sono stati confiscati beni a stranieri (!) basandosi su un accordo con un gruppo di "volontari", estesa poi per legge a tutti quanti anche ai non volontari, e con altra legge si è stabilita la modifica unilaterale di un contratto (CAC).

Non sono giurista... ma ad occhio direi che forse nel medioevo c'era più legalità!!!!!!!!!
 

tommy271

Forumer storico
ho riflettuto Tommy su quanto dici:
se una legge è fatta, non c'è nulla da fare, è così.

Mi sono chiesto quindi se sono io ingenuo, candido, nel voler pensare che non debba essere proprio così.

Da parte mia aspetterei quindi di buttare questa opzione "a mare";
perchè potrebbe invece aprirci la strada ad un successo.

Dunqe:
degli industriali vengono invitati in grecia, per comperare dei prodotti locali dallo stato greco. Una volta acquistati, questi fanno per tornare ai loro paesi di origine; ma alla frontiera vengono sequestrati loro i beni che hanno comprato!
La risposta è che è stata fatta una "legge" (baby) per sequestrare questi beni!

Ecco, questa è la metafora di quanto ci è successo! E' veramente pensabile che quindi ogmni tipo di legge possa avere legittimità?
Ed i vari governi (italiano, tedesco ecc...) debbano accettare per i loro concittadini questo tipo di trattamento?

Se la risposta è: la legge è la legge! allora, fine di questo discorso, ok;
ma se anche una legge non può arrivare a tanto, allora speranze ci sono: vi sono infatti legge truffa, leggi che non possono coesistere con il diritto internazionale!!!!, o comunitario!!!, leggi che vanno contro la costituzione.

Hitler quando ha invaso la polonia può anche avere detto che c'era al riguardo una legge fatta ed approvata dal parlament tedesco. Può bastare cio' quindi???

Robinson, purtroppo "Diritto" e "Morale" non si accompagnano sempre.
Il "Diritto" si base essenzialmente sulla propria forza di farlo valere.

Noi possiamo dire di aver sottoscritto un contratto, da parte nostra ci siamo impegnati a ritenerlo valido sino alla scadenza.

Ma se un giorno ci dicono il contratto non è più valido perchè hanno cambiato la legge che lo regola ... l'unico strumento che hai a disposizione è di appellarti alla magistratura (dato che non hai altra "forza" da far valere).

La magistratura ti dirà che la legge è stata votata da un Parlamento democraticamente eletto, quindi sovrano in ultima istanza di tutte le decisioni.

Allora ti appelli alla Corte Costituzionale, ma se anche questa respinge le tue obiezioni, ti rimangono in mano poche carte da giocare.

In una società democratica, come la nostra, abbiamo però gli strumenti per far valere le nostre ragioni. Soprattutto a livello europeo, cui la Grecia è membro a pieno titolo.

Ho poche nozioni di diritto, per cui ritenendomi nel giusto, cercherò di far valere (assieme ad altri) le mie ragioni.
Non ultima quella di gridare forte il mio "NO-OXI".
Se poi sarà solo una testimonianza, poco importa. Ma io "non ci stò".

Vedremo se questa mia "Morale" potrà farsi "Diritto".
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto