Risposta all'interpellanza di Ieri
Ho ritenuto inviare una mail all'On. Boccia dopo il suo intervento in Parlamento. L'ho inviata al seguente indirizzo perchè da questo ho ricevuto riscontro alla prima mail di corrispondenza
[email protected]
Traendo spunto dal post di Asp (che ringrazio per l'escursus) ho scritto la seguente mail:
Buongiorno On. Boccia,
innanzi tutto devo ringraziarla anche a nome di altri risparmiatori privati che si sentono vittime di una assurda ingiustizia.
In questi giorni si è costituito un comitato di risparmiatori greci che ha interesse a seguirla ed a suggerirle eventuali proposte da presentare dopo l'interpellanza che ha degnamente condotto in seno al Parlamento.
Volevo pertanto permettermi di trasmetterle un memorandum sui vari passaggi ricordandole che la Grecia:
a) è uno stato dell'area euro (cio' elimina il rischio valuta, salvo diversi sviluppi)
b) fa parte delle istituzioni europee (quindi si presuppone che vengano rispettate certe tutele e norme per i risparmiatori)
c) i bonds sono SENIOR ( massimo grado di sicurezza per le obbligazioni)
d) I prospetti informativi NON prevedevano le CAC ( le clausole di azione collettiva non erano presenti nei fogli informativi. Tuttavia sono state introdotte RETROATTIVAMENTE senza chiedere consenso a nessuno. Sono state cambiare le regole prestabilite)
e) il retail non è stato coinvolto in nessun dibattito per la risoluzione della crisi grega
f) lo swap (scambio) o concambio, è stato dichiarato VOLONTARIO
g) Analizzo in breve lo swap: I) è stato applicato anche a chi non ha partecipato Volontariamente (CAC) II) se consideriamo la grecia uno stato falllito, i l recupero effettivo degli investitori è il 15 % del valore nominale. Fatto 100 il valore nominale, 15 centesimi è il recupero effettivo. Se però si considera che il pagamento non è in contanti, bensi in "obbligazioni" a 1-2 anni, la somma si abbassa considerato l'inflazione in atto. . IL resto dei titoli assegnati possono valere anche zero. Con un eufemismo...se fallisce un'azienda, e vi pagano con nuove cambiali della stessa azienda le speranze di recuperare il credito sono quasii nulle III) il recovery ( recupero reale) della grecia è fra i peggiori a memoria d'uomo. Il prof. beppe scienza in merito scrive che il recovery greco è peggiore di quello argentino
h) Sul debito greco sono scattati i CDS. "Assicurazioni" che gli investitori al dettaglio non posso sottoscrivere. (anche in questpo caso, tutte le dichiarazioni Europee escludevano questa possibilità per questione di contagio al debito di altri paesi europei)
i) LA BCE (banca centrale europea) ha elargito qualcosa come 1.000.000.000 ( 1 miliardo di euro) alle banche europee ad un tasso dell' 1% (seondo molti una sorta di risarcimento anche per le perdite greche) . E voi quanto pagate per i l vostro mutuo della casa?
l) Comunque vada il caso greco, impone ai piccoli investitori di chiedersi se siano tutelati e se le norme scritte hanno un valore. Perchè nel caso greco sono stati calpestati i più elementari diritti.
m) Ed a questo punto cosa avverà con gli altri debiti, compreso quello italiano
n) lo scambio è avvenuto con tempistiche diverse fra i diversi risparmiatori privati con la stessa tipologia di titolo. Vale ha dire le banche hanno deciso in modo del tutto discrezionale quando cambiare i titoli greci con quelli nuovi. Ad oggi, 2012 aprile 06 ci sono ancora dei risparmiatori che non hanno ricevuto i nuovi titoli. Altro esempio di disaprità di trattamento, in quanto le condizioni di mercato sono cambiate, e chi voleva vendere 2 settimana fà non ha potuto materialemnte farlo ed ora le condizioni di mercato sono diverse.
Ci ritenga a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento o suggerimento necessario al buon fine della nostra causa.
Lo scrivente, inoltre vive nell'interland della sua città (Bisceglie) e gradirebbe un incontro personale con la S.V. Ill.ma
Cordialmente
Inviterei tutti a far sentire in un modo o nell'altro la propria presenza.......