PSI: Ferite aperte a causa del suo legame "Isin Esteri"
NAFTEMPORIKI Mercoledì, 16 Maggio 2012
La paura di nuovi eventi creditizi e il sequestro dei beni all'estero del governo greco, ha costretto il governo greco per rimborsare il bond "estero" di 435 milioni, ma aprendo una questione di credibilità per il PSI, e probabilmente nuovo ciclo di contenzioso da individui istituzionali e privati che hanno accettato il taglio di capelli.
Il Tesoro afferma che il pagamento non è un "precedente" per il pagamento dei saldi dei rispettivi prestiti,
lasciando aperta la possibilità di revisione della posizione greca dopo le elezioni.
La decisione è stata preceduta consultazioni maratona "last minute" con i leader politici a prendere le distanze, il Tesoro e
Public Debt Management Agency non ha preso decisione l'Eurogruppo a "lava le mani", rendendo il passaggio da minacce che è stato mesi prima del lancio.
Tardo pomeriggio di ieri, il Tesoro ha annunciato che "la Repubblica greca ha detto che avrebbe fatto il puntuale pagamento del capitale e degli interessi maturati pari a circa 435 milioni di euro a causa obbligazionario 15 Maggio 2012."
Come osserva FINMIN, "questi legami sono inclusi nel debito complessivo di circa 6,4 miliardi di euro emessi o garantiti dalla Repubblica greca,
che erano eleggibili per l'inclusione nei vincoli di scambio recentemente conclusi (noto anche come PSI - la partecipazione dei privati settore), ma alla fine ha offerto per lo scambio da parte degli obbligazionisti ".
E spiega anche che "la decisione attentamente valutata tutti i fattori e delle implicazioni e di attualità.
La decisione odierna non pregiudica le future decisioni sul trattamento delle obbligazioni rimanenti non sono offerti per lo scambio. "
Ambienti vicini al FINMIN sostengono che,
poiché questo legame è regolato dalla legge inglese, un ritardo nel pagamento da parte della Grecia, anche con il pagamento del 46,5% come previsto dal PSI, scatenerebbe diverso da un evento di credito e di condanne nei tribunali britannici, che avrebbe raggiunto e sequestro dei beni greci.
Quando è stato chiesto come avrebbero coprire il costo del rimborso dei prestiti PSI,
la risposta è che 435 milioni sono coperti dalla cassa esistente.
Questioni morali e legali
Il pagamento delle obbligazioni crea problemi etici e legali, anche se ci sono molte persone che si sentivano male fin dall'inizio ha tentato di integrazione nel PSI aveva ottenuto prestiti dalle Public Utilities greche e banche estere.
Nonostante il fatto che la fine di questo legame è stato conosciuto, la leadership politica del Ministero delle Finanze, inizialmente Ev. Venizelos fino a metà marzo e poi il signor Sachinidis, nel bel mezzo degli sviluppi politici indifferenti per la gestione del vincolo e trattati con severità, solo negli ultimi giorni, quando ormai era troppo tardi.
Questione di credibilità si presenta sia per la Grecia e la zona euro, poiché la proclamazione del PSI è stato osservato che il nuovo contratto di prestito non prevede fondi per il rimborso totale di tali titoli, mentre il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha detto il 23 marzo che il mancato rimborso dei prestiti obbligazionari non è un fallimento, il che suggerisce che sia pagato a condizioni migliori di quelle previste dal PSI.
Pagamento integrale del prestito obbligazionario è posseduta principalmente dai fondi hedge crea:
* Morale della emissione di obbligazioni verso il governo greco ha accettato volontariamente il "taglio" o vincolo imposto dalle CAC, come individui che li ha posti per i titoli di risparmio.
*
Legal problema poiché il pagamento del legame alla pari, è un argomento giuridico forte per gli individui che hanno presentato un ricorso contro la obbligatorio "haircut", e soprattutto per gli individui ma anche per le società non finanziarie (come ad esempio i fornitori di ospedali).
Aumentato il tasso di interesse sui Buoni del Tesoro trimestrali
Nuovo aumento del tasso dei buoni del Tesoro registrati in asta ieri, data l'incertezza alimenta i rapidi sviluppi politici,
ma il Ministero delle Finanze ha comfort con l'importo richiesto.
In particolare, il tasso a tre mesi buoni del Tesoro era pari
al 4,34% dal 4,20% nei corrispondenti titoli in asta di aprile.
L'importo richiesto era di 1.000 milioni di euro, e ha ricevuto le offerte totali per 2,320 milioni in più che compensato l'importo richiesto dalla 2.32 volte (contro il 2,46% del tasso di oversubscription, nel corso dell'asta di aprile).
Il Public Debt Management Agency accettato le offerte per l'importo del quantitativo offerto in asta e non competitive le offerte pari a 300 milioni, sollevando un totale di 1.300 milioni di euro. La cifra finale potrebbe salire a 1,6 miliardi di euro, secondo le regole di funzionamento di Operatori principali possono presentare ulteriori offerte non competitive pari al 30% del quantitativo offerto in asta, fino a domani, Giovedi, 17 May 2012.
Con la quantità di 1,6 miliardi di euro, che elaborerà FINMIN domani sarà rinnovata versione del Tesoro trimestrale nel mese di febbraio, per finire in pochi giorni, il cui importo è stato di 1,6 miliardi, mentre non potranno beneficiare di fondi pubblici al minimo.
Tuttavia, in materia di obbligazioni dirette del Ministero delle Finanze, i bisogni sono coperti per i pagamenti a giugno, nel caso in cui non sono erogati nel mese di giugno, la nuova tranche del contratto di mutuo, ma ci sarà un problema da fine giugno e poi, se si interrompe il flusso di dosi.
In obblighi diretti del governo greco sono pagamenti di interessi e ammortamenti nel mese di maggio, pari a 4,4 miliardi di euro, di cui 3,6 miliardi saranno assegnati alla Banca centrale europea per un paio di obbligazioni decennali detenuti e termina il 18 maggio (ammortamento e interessi).
Inoltre, la programmazione altra era il pagamento di un prestito obbligazionario di 435 milioni di euro,
pagati in pieno sviluppo che spingerà ancora più denaro.
Completo trasferimento di 18 miliardi di euro
Nei prossimi giorni sono attesi per completare il trasferimento della somma di 18 miliardi di euro in obbligazioni SESF, che sono il sostegno temporaneo delle quattro maggiori banche nel processo di ricapitalizzazione. È in attesa, che è urgente per il pagamento liquidazione del capitale e la liquidità del sistema bancario.
La questione è stata discussa nel Consiglio dei ministri dell'Economia e delle Finanze della zona euro (Eurogruppo), che coinvolge il capo del EFSF, K. Regling, che
ha sottolineato l'urgenza del problema, qualcosa che il Primo Ministro Lucas Papademos aveva chiesto al Financial Stability.
Il ritardo a causa di ostacoli giuridici sollevati dal Fondo di stabilità finanziaria, ma dopo l'intervento da parte europea
si stima che entro la fine della settimana è progredito il trasferimento dei titoli. In questo modo migliorare i ratios patrimoniali di adeguatezza e di aumentare la liquidità delle banche, dato che le obbligazioni SESF può essere utilizzato per ottenere dalla Banca centrale europea.
PANOS Kakouris - ANNA DOGA
(Naftemporiki)