il nazionalismo sì per me ha una accezione negativa (e vengo pure da destra pensa un po' te ma penso con la mia di testa)
difendere la propria patria e le proprie tradizioni è giusto, non sono affatto per svendere la ns. storia ad altre culture che negano libertà, diritti civili eguaglianza uomo-donna etc..
il nazionalismo significa dominare gli altri popoli con la forza e anche questo è sbagliato
Se vieni dagli estremi, è forse per quello che confondi nazionalismo con patriottismo. Come un ex bulimico ora anoressico
Direi che la confusione fra i due termini è, per usare un eufemismo, parecchio "aiutata" dalla grancassa della comunicazione mainstream tutta impegnata a bollare
chiunque sia critico verso il Grande Ideale con epiteti dispregiativi o irridenti. O entrambi. E non solo a destra, chè certi concetti sono anche patrimonio della sinistra, anche se oggi la sinistra sta facendo altro.
Farei una riflessione su chi ha iniziato ad utilizzare su larga scala queste metodologie di condizionamento cerebrale, qualora mi ritenessi difensore della libertà, eguaglianza e bla bla...
Mi chiederei anche se questo modello di "unione" , per caso
![Fiufiu :fiu: :fiu:](/images/smilies/fiufiu.gif)
, non abbia magari sortito l' opposto dei miei valori democratici e libertari; il dubbio di trovarmi di fronte ad un trionfo di nazionalismi esercitati all' interno di uno scannatoio rivestito di tendine di pizzo me lo porrei
![Mmmm :mmmm: :mmmm:](/images/smilies/mmmm.gif)
. Sempre che la ghettizzazione economica di mezza europa e l' impoverimento di tanti esseri umani quanti non se ne vedevano da un secolo non sia una conseguenza "dolorosa, ma inevitabile" del cammino glorioso verso il Grande Ideale di Fratellanza (oh, sarà un caso, ma, anche questi, concetti già sentiti e sempre nei medesimi contesti. Ma sarà un caso
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
)
Ma, alla fine, sono tutte discussioni che spostano poco.
La poesia di
Niemöller, la gente se la ricorda solo quando sente il rumore degli stivali davanti al proprio giardinetto: fin quando tocca al vicino, sono gli stivali della libertà.