commento temporaneo classifica wacky race 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
finanziatino ha scritto:
ok grazie però dal mio cauto punto di vista non mi sembra il massimo preferisco perdere un qualcosa ma cautelarmi da eventuali imprevisti

se fossi cauto anche io non traderei sul nasdaq :D anzi non traderei affatto

superbaffone ha scritto:
se fossi cauto anche io non traderei sul nasdaq :D anzi non traderei affatto

da quando ti conosco ed è quasi una vita :D :D non mi sei mai piaciuto come questi interventi di stasera

i miei complimenti :p :p :D :D

finanziatino ha scritto:
la domanda era: come sterilizzo, diciamo, 25000$, non volendo scommettere sul cambio?

da quel che ho capito se prendo il future vado lungo di una valuta perchè il taglio è più grosso; se prendo cw mi dò una mazzata da solo; se prendo opzioni non so dove si comincia e mi sembra che costa cara; se vado sul forex devo pagare probabilmente (?) interessi passivi sulla divisa che shorto. ci sono gli etf valutari ma non so se possono essere buoni allo scopo.

come si fa? voi che operate realmente su titoli e future in $ come fate?
Con il forex si può fare devi tenere conto della leva e degli interessi non posso fare conti perchè non l'ho mai fatto, indagherò nel week end.

comunque se' si riuscira finalmente a costruire un clima serio e costruttivo e nel tempo

i risultati al simulatore saranno buoni (parlo naturalmente dei miei risultati)

vedro' di analizzarne i fattore basi in 3d apposito

una cosa è sicura , su questo forum dopo quasi 2 anni ormai mi sta' di nuovo venendo la voglia di lavorare

e di non scrivere solo c.azzate

ovvio che ognuno di noi dovra' lavorare sul proprio metodo che chiaramente dipende dal carattere di ognuno di noi

ma alcune considerazioni posso cominciare ad estrapolarle da questi mesi di simulazione:

1) TAGLIARE LE PERDITE E FAR CORRERE I PROFITTI

mai principio generale fu' piu' veritiero di questo per chi vuole fare swing trading(max 5 gg di borsa)

2) STOP LOSS CATEGORICO OLTRE AL 10% DI PERDITA

3) PRIVILEGIARE AD ESEMPIO UN GUADAGNO DI SOLO 10% OTTENUTO IN 1 GG CHE UN +20% IN 10 GG

piu' si rimane in un titolo piu' il rischio di inversione aumenta è uno dei principi base dei trader

inoltre ad esempio 1 anno è di 52 settimane , se' si pone ad esempio come velocita' di marcia un 5% settimanale corrisponderebbe ad un 250% annuo

quindi ecco perche' uscire ad un +10% giornaliero , e rinunciare magari ad un +20% di 20 gg altrimenti

p.s. apriro' un 3d a parte per approfondire gli elementi utile che provengono dall' uso del simulatore è che sono a mio avviso fondamentali per poter esplicare con guadagno l' attivita' di trader

mentre questo rimarra' solo di aggiornamento per la classifica, sul fol non ci torno piu' mi spiace per sir wildman che è un gentiluomo ma la gestione di quel forum non mi piace per nulla, quindi anche se' mi sono formato li' (è sono gia' stato trattato malissimo) non ci postero' piu'

infatti ho appena mandato un mp dove spiego le mie ragioni al sir e nel contempo postato sul suo 3d per spiegare a tutti le ragioni della mia decisione

osinod ha scritto:
aggiornamento della classifica a oggi :

i sostenitori del pivellino (miris) hanno ripreso coraggio vedendolo al 5° posto

ma dimenticano che i nick che sono ai primi 4 posti in classifica l' anno scorso non partecipavano

quindi si rassegnassero a non vederlo ai primi posti :D :D :D :up: :up: :up:

è solo un esempio di archeleogia borsistica

Spezzero' le reni a miris facilmente e arrivero' alla fine della competizione all' unico posto che amo e che mi compete

1204366115images.jpg

osinod ha scritto:
ovvio che ognuno di noi dovra' lavorare sul proprio metodo che chiaramente dipende dal carattere di ognuno di noi

ma alcune considerazioni posso cominciare ad estrapolarle da questi mesi di simulazione:

1) TAGLIARE LE PERDITE E FAR CORRERE I PROFITTI

mai principio generale fu' piu' veritiero di questo per chi vuole fare swing trading(max 5 gg di borsa)

2) STOP LOSS CATEGORICO OLTRE AL 10% DI PERDITA

3) PRIVILEGIARE AD ESEMPIO UN GUADAGNO DI SOLO 10% OTTENUTO IN 1 GG CHE UN +20% IN 10 GG

piu' si rimane in un titolo piu' il rischio di inversione aumenta è uno dei principi base dei trader

inoltre ad esempio 1 anno è di 52 settimane , se' si pone ad esempio come velocita' di marcia un 5% settimanale corrisponderebbe ad un 250% annuo

quindi ecco perche' uscire ad un +10% giornaliero , e rinunciare magari ad un +20% di 20 gg altrimenti

p.s. apriro' un 3d a parte per approfondire gli elementi utile che provengono dall' uso del simulatore è che sono a mio avviso fondamentali per poter esplicare con guadagno l' attivita' di trader

mentre questo rimarra' solo di aggiornamento per la classifica, sul fol non ci torno piu' mi spiace per sir wildman che è un gentiluomo ma la gestione di quel forum non mi piace per nulla, quindi anche se' mi sono formato li' (è sono gia' stato trattato malissimo) non ci postero' piu'

infatti ho appena mandato un mp dove spiego le mie ragioni al sir e nel contempo postato sul suo 3d per spiegare a tutti le ragioni della mia decisione

Buonasera a tutti... un saluto particolare a persone che già conosco come superbaffo e osinod....
Mannaggia Marco... pur condividendo il tuo fiero spirito di trader, non ne condivido appieno l'approccio..mi spiego meglio...
Tutti dovrebbero conoscere l'abc del trading..
1) scegliere un titolo, stabilire a priori valori di entrata e valori di uscita.
2) impostare stop loss & take gain..
3) disciplina ferrea, da non modificare per nessun motivo, altrimenti meglio spegnere il PC.
Detto questo, non condivido il punto 2 da te esposto, uno stop loss al 10%, a mio avviso è decidamente eccessivo, perche se investi 20.000$.. lo stop loss al 10% equivale a perdita di 2000$, troppo per i miei gusti, sono in borsa per guadagnare non per perdere, pertanto 1° obiettivo : NON PERDERE...grazie, appunto, allo stop loss, che è ordine di vendita automatico, SE IL TREND DA TE SUPPOSTO, NON SI RIVELA TALE. ERGO: STOP LOSS A 1%, MAX 2% (già parecchio, se si opera su titoli validi, se si opera su ciofeghe, altro discorso, fanno sbalzi da +30% a -40%....e, pertanto, non rientrano nel mio stile.). Inoltre, se canni uno stop loss..inutIle insistere su quel titolo, perchè "non l'hai capito", le conseguenze, insistendo, potrebbero tradursi in accumulo negativo di continui stop loss; ergo ancora, meglio cambiar titolo.

Poi, altra cosa che non condivido è il privilegiare un titolo a +10% al giorno piuttosto che il +20% in 10 giorni.. Senz'altro è da preferire il 20% in 10gg..se hai la certezza che il trend possa portarlo a tale valore..Ma, titoli che fanno il 10% al giorno..e/o 20% in 10 giorni.. a mio avviso sono titoli da piccolissima/piccola capitalizzazione; che, non rientrano ancora nel mio modo di operare. Titoli ad alta capitalizzazione, possono si, fare exploit di tale portata e anche piu' , ma sono eccezioni (su news), non la regola.
Concordo sul fatto che operando su intraday/multiday, occorre non star troppo sui titoli, perchè una volta che hanno "tirato" 2/3 battute, uscire, incamerando capitale ed utili..
Lo stesso dicasi in caso di short..2/3 battute, fuori, per ricoprirsi incamerando gli utili.

Insomma per farla breve, la borsa non è un roulette dove si punta tutto su un numero, sperando che esca..se esce hai fatto il pienone, ma, se non esce.. hai perso tutto...
IL mio approccio con la borsa è decisamente cambiato da qualche mese a questa parte, ho imparato lezioni durissime, che hanno profondamente modificato il mio approccio :
1) NON perdere.
2) Scelta esclusiva di titoli ad alta capitalizzazione.
3) Nessuno strumento impiegato, falserebbe, a mio avviso, la realtà vera dei fatti (gioco delle mani forti, ti fanno vedere quello che vogliono, sanno benissimo che tutti impiegano gli strumenti).
4) Nessuna influenza esterna (letture, forum, rumors, news), nè interna (innamoramento di un titolo).
5) Grafico nudo e crudo, sia del titolo, sia dell'index, con frame a 1 minuto; solo volumi e close line attive (grafico titolo, ovvio).
6) Studio attento dei grafici del titolo scelto, storici, annuali, mensili, settimanali, giornalieri (120)
7) Verifica che i valori riscontrati (picchi), non siano dovuti ad alchimie finanziarie (split, reverse) , e/o news (controlo archivio storico delle news sul titolo).
8)In intraday, seguire le "onde", sempre, mai pensare di esser piu' furbo degli altri, anticipando il trend, ci si può far male... molto male. In intraday poi, c'è chi riesce a leggere il grafico in maniera diversa dal parco buoi, e fa soldi.. e chi no...

Non è per nulla semplice..anzi complicatissimo, perchè la borsa NON E' MAI PAZZA..è un meccanismo perfetto che "gira" con regole precise, regole dettate da chi fa il bello e cattivo tempo con i titoli, compreso la pubblicazione di news fatta ad arte per pompare e/o spompare un titolo; salvo, news uscite sul titolo, che è oggetto di procedimenti penali/amministrativi, ma, è altro discorso.

Sul waky mi sto divertendo...alcuni titoli li ho anche in reale, mi diverto, appunto, per affinare il mio modo di vedere le cose, per correggere ulteriori miei "difetti", causati dalla presenza latente del giocatore d'azzardo, che da qualche parte in me, ancora fa capolino.. grazie al wacky, finirò per stanarla, per castigarla definitivamente.
Tale parte, l'altro ieri è venuta fuori prepotentemente: ho acquistato un titolo RHD, non solo non me ne son disfatto, ho anche accumulato (errore gravissimo, NON FATELO MAI; MAI MEDIARE, mediando, al 90% si finisce per accumulare ulteriori loss).. Per fortuna, sono soldi virtuali...ma la batosta memorabile (-12.000$ solo su RHD), mi ha veramente fatto bene, perchè ne è nata una lunga riflessione sul mio operato...giudizio autocritico molto negativo. Questo gioco è davvero utile per imparare a misurarsi...non contro la borsa e/o altri giocatori, ma, contro se stessi.

innanzitutto onorato che il fuoriclasse bagno colossale :V :V :V abbia postato qui contribuendo a portare avanti quel dibattito di qualita' che altrove non era stato possibile portare avanti

per il resto sono felice che altri nick che attualmente sono ai primi posti del simulatore dicano la loro visione del trading e del loro modus operandi

ben vengano questi contributi ci sara' solo da migliorare per tutti

mica volevo un monologo
mio :lol: :lol: :lol:

p.s. per la cronaca quando si dice la combinazione ho comprato anche io rhd

ed ho perso 8300$ dollari virtuali una botta mortale per la mia competizione al wacky, il fatto che abbia fatto anche tu lo stesso errore in parte allevia il mio dispiacere :p :p :p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto