COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (1 Viewer)

sardi75

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
4)I pattern e le tecniche hanno mediamente lo stesso ciclo di vita di un prodotto industriale. E come un prodotto per un certo periodo di tempo possono servire ed essere utili.
Per loro fortuna ogni tanto si ripresentano.
Forse su questo bisogna essere più precisi. Poiche nella vita nulla è definitivo sarebbe assurdo pretendere una efficacia eterna dei pattern Quindi se un pattern è durato 15 anni tutto lascia presumere che sarà efficace anche nei prossimi 6 mesi. In questo caso esso può essere una indicazione non assoluta ma comunque ragionevole.
Ma esistono questi pattern di lungo periodo, validi sia in mercato direzionale che laterale?
Per quello che mi risulta i pattern sono la base dei trading sistem e i trading sistem si dividono in 2 categorie: quelli che vanno in sofferenza con mercato laterale e quelli che vanno in sofferenza con mercato direzionale. Se ne deduce che non esiste un pattern valido per tutte le stagioni. Ma ovviamente si accettano prove del contrario.....
gipa69 ha scritto:
Ritornando poi al discorso da te sottovalutato della discontinuità dei prezzi ti posto un
grafico sull'effetto stagionale di fine anno e del suo extrarendimento di periodo...
Per la verità non so cosa intendi con "discontuinità dei prezzi". I gap di apertura? I ritaracciamenti? E che utilità avrebbe?
 

sardi75

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
1)Per capire il trend basta guardare l'andamento del prezzo nell'orizzonte temporale della tua operatività. (alcuni usano il point&figure all'uopo ma penso che il prezzo possa bastare). Se poi vuoi usare le medie mobili o altri strumenti liberissimo di farlo (leggi il pdf jet technical sull'argomento)
Questo mi offre l'occasione di porre il seguente problema. Si dice che non bisogna mai mettersi contro trend. Supponiamo che io oggi mi guardo indietro e vedo che negli ultimi 3 mesi il titolo è salito costantemente. Cosa mi dice questo sul futuro? Che è più probabile che il trend continui? E perchè? In ogni momento non c'è esattamente la stessa probabilità che inverta così come che continui, così come che entri in fase laterale?
 

gipa69

collegio dei patafisici
sardi75 ha scritto:
Per la verità non so cosa intendi con "discontuinità dei prezzi". I gap di apertura? I ritaracciamenti? E che utilità avrebbe?

Quoto la tua seconda questione ma vale anche per la prima.

Quel grafico postato mostra il fatto che dal 1928 ad oggi!! comprare il 19 dicembre e vendere 18 giorni dopo ha avuto una performance positiva del 75%!!!. cioè tre volte su quattro facendo qeull'operazione tu avresti guadagnato. ( ed il rendimento complessivo sarebbe stato di oltre il 600% in 78 anni avendo la posizione aperta per soli 18 giorni)
Questo mi sembra un pattern di un certo valore che crea una discontinuità nei prezzi rispetto a qualunque teoria dei mercati efficienti.
Nei pdf da me postati c'è anche una parziale spiegazione di questo fenomeno che è legato alla tassazione degli utili sulle azioni.
Probabilmente se cambierà il metodo di calcolo o il metodo di possesso delle azioni potrebbe cambiare anche il pattern ma questa è una realtà.
 

gipa69

collegio dei patafisici
sardi75 ha scritto:
Questo mi offre l'occasione di porre il seguente problema. Si dice che non bisogna mai mettersi contro trend. Supponiamo che io oggi mi guardo indietro e vedo che negli ultimi 3 mesi il titolo è salito costantemente. Cosa mi dice questo sul futuro? Che è più probabile che il trend continui? E perchè? In ogni momento non c'è esattamente la stessa probabilità che inverta così come che continui, così come che entri in fase laterale?

Se la borsa fosse solo un fatto di calcolo di probabilità avresti ragione.
Poichè una delle componenti che portano al movimento dei prezzi (non la sola naturalmente...) è la psicologia dei singoli operatori che operano sul mercato esiste un meccanismo di autoconvincimento della giustezza del trend che permette ad esso di autoalimentarsi.
Esempio:
C'è una forte crescita economica, oltre tre miliardi di persone stanno entrando nell'economia di mercato, essi hanno bisogno di tutto e possono comiciare a comprarsi molte delle cose cha abbiamo noi, per costruirle occorrono materie prime, se solo questi tre miliardi di persone consumano la metà delle risorse che consumiamo noi l'offerta di materie prime non compenserà la domanda, i prezzi delle materie prime cresceranno.
Queste convinzioni che si sono autoalimentate e passate da un operatore ad un altro (e con un grado di verità) hanno permesso alle commodity industriali di avere un trend rialzista negli ultimi tre anni. Continuerà?
Fino a che il prezzo dirà che l'andamento è rialzista.
 

generali1984

Forumer storico
Ravanate anche nel domingo vecchie pellacce ? :D

Ho personalmente studiato il periodo in questione ( circa ) , ma solo in Italia
per quello che una volta veniva chiamato "rialzo di primavera" da fine dicembre
fino ai riporti di febbraio , ma il max era dall'1 al 20 gennaio , la spiegazione era da ricercare
nel pagamento cedole delle obbligazioni , specialmente BOT e CCT , infatti circa il
35-40% di tutto il monte cedole veniva staccato il 1 gennaio !
una montagna di soldi e bastava che una piccolissima parte finisse in borsa per
provocare buoni rialzi , la capitalizzazione di borsa allora era decisamente bassa .

Gipa un saluto alla signora :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Grazie :)
La signora è stanca... ma non per colpa mia :D
è che ad Ottobre dovrà sfornare l'erede e ormai ne sente il peso :up:
 

gio

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Grazie :)
La signora è stanca... ma non per colpa mia :D
è che ad Ottobre dovrà sfornare l'erede e ormai ne sente il peso :up:
Fantastica notizia
In bocca al lupo......
Io ne ho due di eredi.....e mi fan disperare....
 

ditropan

Forumer storico
Notasi ....

1155533995azz0.jpg


7.23-7.045 = 0,185 $

... lo sperad tra le 2 scadenze si stà riducendo, chi ha mantenuto il contratto scadenza settembre viene ora premiato rispetto a chi ha acquistato ottobre. :)
 

gio

Forumer attivo
Grande Andrea.........
Sei sempre convinto di un trading range discendente per le borse in generale?
Grazie
Gio'
p.s.
Quando voi dell'"est" organizzate ancora un pranzo a base di musso?
 

Users who are viewing this thread

Alto