COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (1 Viewer)

smile

Forumer storico
ditropan ha scritto:
... ostrega ... vedo solo adesso. :rolleyes:

Combinato poi ? :-?

nulla al buio non opero anche se quella chiusura è stata determinante

x lo sciaquone di ieri ciao Andrea e grazie lo stesso :)
 

ditropan

Forumer storico
smile ha scritto:
nulla al buio non opero anche se quella chiusura è stata determinante

x lo sciaquone di ieri ciao Andrea e grazie lo stesso :)

Dagli un'okkiata che non ti abbiano disabilitato il nymex ... è successo amche a me a fine mese ... quelli di imi nel rinnovo delle informative hanno combinato i soliti loro cas.ini, io per dirti mi sono trovato il nymex disabilitato ed al suo posto il cme ... quando avevo già cme+floor abilitato. :rolleyes:
 

ditropan

Forumer storico
ditropan ha scritto:
Ucci ucci che ti vedo :eek: :eek: .... vediamo se è la volta buona oppure ci fanno aspettare ancora per romprere (al ribasso) questo bel triangolino ... :D :D

1155278915azz1.jpg

1155278927azz2.jpg


... e magari sarebbe pure ora che si porti dietro pure l'avena ... :rolleyes: :rolleyes: :specchio:

1155279044azz1.jpg


Yes yes yessss !!! :) :D

1155307239azz1.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Hedge Fund Collapse Threatens Sale

August 11 2006
HedgeCo.Net (New York) - UBS’s deal to buy ABN Amro Holdings for $386 million, may be threatened by ABN’s $100 million investment in hedge fund MotherRock, which collapsed last week.
MotherRock’s losses are putting ABN’s risk management and investment skills into question, which could result in the lowering of the price or even cancellaion of the proposed deal, which had been struck on May 25th this year.

Hedge fund Motherrock collapsed last week after a string of investment losses. In June, MotherRock plunged 24%, slashing its assets under management to about $280 million. The bad performance continued in the month of July, and then in August MotherRock was said to have lost almost $450 million of its assets under management.

MotherRock’s troubles stemmed from a series of bad bets on natural gas prices made with leverage, or borrowed money. Natural gas prices have been volatile in recent months.

Swiss powerhouse UBS has a futures business focusing on equities-linked products in Europe and said the ABN business would add fixed-income and commodities futures trading across the United States and Asia and help it attract more hedge-fund clients, making it a leading player in this fast-growing segment of capital markets.

The Dutch international banking giant ABN Amro Holdings has roots in 1917. The bank has more than 3,700 branches in 52 countries.

Alex Akesson
Contributing Writer
HedgeCo.Net
Email: [email protected]
 

ditropan

Forumer storico
Grains ... io inizio a portare a casa un pò di roba, sarei un fesso a non farlo. :smokin:

1155318943azz1.jpg


... inizio a sbaraccare le posizioni (solo sbaraccamento), e se continua così si chiude l'anno in gloria ! :D :)
 

sardi75

Nuovo forumer
masgui ha scritto:
sull'efficenza dell'analisi tecnica ancora...dallo stesso documento.
Ho tentato di madarti 2 messaggi privati per ringraziarti del tuo file precedente ma non sono riuscito a farli partire (mia imbranatura o difetto del server?).
Scrivevo anche che il documento è molto tecnico e forse superiore alla mia portata e quindi mi riservavo di esaminarlo in futuro.
Sinceramente avevo deciso di lasciare perdere l'argomento perchè d'avanti ad una banalissima richiesta di prove da fornire con la matematica della III media, ho raccolto solo affermazioni mistico-esoteriche, risentite e condite con riferimenti a concetti matematici completamente fuori luogo riassumibili nella formula "devi credrci perchè non si può dimostrare e se non ci credi non hai capito un cazzo".
Mi pare incvece che tu hai afferrato per lo meno il senso del quesito e cioè se si può DIMOSTRARE (e non solo crederci fideisticamente) la possibiltà che dati passati facciano prevedere dati futuri, ovvero la validità dell'A.T. .

Nel frattempo ho fatto una cosa. Ho preso i dati storici del bund di lungo periodo e mi sono inventato delle regole. Per esempio: quando il bund sale dell'1% in 3 giorni il quarto giorno continua a salire. Come questa me ne sono inventate diverse. Si tratta naturalmente di regole abbastanza semplici (ma non proprio banali e qualcuna con condizioni abbastanza retrittive e articolate).
Sperimentando la regola su periodi sufficientemente lunghi che comprendono sia mercati direzionali che laterali nessuna regola ha superato il 55% dei casi.
E naturalmente più ci si avvicina al 50% più risulta valida la teoria del random walk che contraddice la validità dell'A.T.

Aggiungi anche che il tutto veniva fatto sui prezzi astratti di chiusura giornaliera.
Nel trading vero pagherei le commissioni e subirei lo slippage.

Questo cosa significa? Che la mia analisi non è sufficientmente raffinata o che l'A.T. non esiste?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Voler riassumere il comportamento della psicologia collettiva attraverso una formula matematica è alquanto difficile cosi' come pensare che basti la random walk theory per spiegarla è altrettanto riduttivo.

Quel che è certo che esistono alcuni pattern di prezzo che si ripetono per un certo lasso di tempo per motivi alcune volte comprensibili altre meno e che questi pattern possono essere tradabili finchè essi hanno valore.
Che poi il pattern grafico vengo sfruttato con l'utilizzo di semplici medie mobili o con metodologie più complicate è semplicemente un problema di interpretazione di chi analizza questi pattern.

Ti posto alcuni studi sull'argomento (ne esistono altri che esprimono opinioni differenti naturalmente... questo per far capire che sull'argomento certezze matematiche non esistono) e ti faccio un piccolo esempio di pattern e di sua modificabilità:
Prendiamo gli ultimi attentati terroristici dal 2001 ad oggi:
l'attentato del 2001 portò alla chiusura delle borse ed ad una profonda correzione da cui i mercati rimbalzarono solo alcune settimane dopo.
L'attentato di Madrid portoò anche esso ad una correzione ma di più breve durata
L'attentato di Londra portò invece ad esaurire la correzione nell'arco della giornata stessa.
Questi esempi per dire che il mercato essendo frutto della psicologia collettiva ricorda (questo all'interno di un certo arco temporale..) gli eventi del passato ed effettua i relativi aggiustamenti, questo fino a che non accade un evento che superi la soglia di sopportazione (ad esempio un attacco chimico su una capitale occidentale avrebbe secondo me un impatto di nuovo devastante sui mercati finanziari).

Il pattern si è ripetuto ma l'esperienza del passato ha fatto si che la psicologia collettiva si ricordasse che anche dopo il devastante attentato alle torri gemelle il mercato reagì con un potente rimbalzo e gli operatori nei casi successivi per la paura di perderlo hanno anticipato l'acquisto riducendo la fase correttiva.

Naturalmente questo non è l'unico motivo di questi rimbalzi in quanto oltre al sentiment degli operatori conta anche la liquidità presente sui mercati e altri due/tre fattori di cui adesso non è importante disquisire.
Il mio esempio semplicistico era per far capire che esiste una discontinuità di prezzi sui mercati e questa può essere abilmente sfruttata da chi lo conosce e la strada più immediata è l'osservazione dei prezzi.

Quà alcuni report su pattern di prezzo presenti su vari mercati ormai da lunghi periodi di tempo, su un tentativo di utilizzo statistico dell'analisi tecnica e su alcune critiche alla teoria dei mercati efficenti.
 

sardi75

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
Quel che è certo che esistono alcuni pattern di prezzo che si ripetono per un certo lasso di tempo per motivi alcune volte comprensibili altre meno e che questi pattern possono essere tradabili finchè essi hanno valore.

....... e ti faccio un piccolo esempio di pattern e di sua modificabilità:
Beh... ringrazio anche te della disponibilità. Sarà un lavoraccio leggersi tutto oltretutto in inglese. :( :( Finalmente il discorso prende una piega non isterica e pregiudiziale ma di semplice buon senso.

Tuttavia tu stesso poni i limiti della questione e parli di pattern "tradabili finchè hanno un valore" e di loro modificabilità.
Infatti il problema è esattamente questo. E'abbastanza facile trovare pattern validi (diciamo con una frequenza > 60%) in certe condizioni di mercato. (Ci sono riuscito anche io). Ad esempio se prendiamo un anno in cui il trend di fondo è stato positivo e compriamo al superamento di resistenze settimanali nella maggior parte dei casi andrà bene. Ma se usi lo stesso pattern in un anno di mercato laterale, lo stesso pattern darà risultati < 50% e in quel caso conviene vendere sulle resistenze.

E il problema è che io OGGI (prescindendo da analisi fondamentali) non so se L'ANNO PROSSIMO sarà di trend o di lateralità e quindi non so se un certo pattern sarà efficace nel futuro.
Ecco perchè un pattern valido "finchè funziona" non ha senso.
Se uso un pattern che inizia a non funzionare più che devo fare? Continuare sperando che riprenda a funzionare? E per quanto tempo devo lavorare in perdita prima di gettare la spugna e dichiarare il pattern morto?

Adesso mi si dirà che la pietra filosofale non esiste e che per guadagnare bisogna assumersi dei rischi. D'accordo ma qui stiamo stabilendao se una certa tecnica è realmente di ausilio nell'assumere le decisioni o se è solo un illusione.

E mi sembra che dire che un pattern è valido come il latte, fino a scadenza, (anzi peggio perchè la scadenza del latte è sicura quella del pattern no) non è un grande ausilio.
 

gipa69

collegio dei patafisici
sardi75 ha scritto:
E il problema è che io OGGI (prescindendo da analisi fondamentali) non so se L'ANNO PROSSIMO sarà di trend o di lateralità e quindi non so se un certo pattern sarà efficace nel futuro.
Ecco perchè un pattern valido "finchè funziona" non ha senso.
Se uso un pattern che inizia a non funzionare più che devo fare? Continuare sperando che riprenda a funzionare? E per quanto tempo devo lavorare in perdita prima di gettare la spugna e dichiarare il pattern morto?

Adesso mi si dirà che la pietra filosofale non esiste e che per guadagnare bisogna assumersi dei rischi. D'accordo ma qui stiamo stabilendao se una certa tecnica è realmente di ausilio nell'assumere le decisioni o se è solo un illusione.

E mi sembra che dire che un pattern è valido come il latte, fino a scadenza, (anzi peggio perchè la scadenza del latte è sicura quella del pattern no) non è un grande ausilio.

1)Per capire il trend basta guardare l'andamento del prezzo nell'orizzonte temporale della tua operatività. (alcuni usano il point&figure all'uopo ma penso che il prezzo possa bastare). Se poi vuoi usare le medie mobili o altri strumenti liberissimo di farlo (leggi il pdf jet technical sull'argomento)
2)Un pattern non è più valido nel momento in cui perde la sua efficacia, cioè la sua capacità di darti un extrarendimento rispetto ad una semplice tecnica di buy and hold (la statistica e la misurazione della performance può aiutare).
3)La pietra filosofale non esiste e non esiste la tecnica vincente. Esistono delle tecniche che usate dalla persona giusta e nel momento giusto con le regole giuste possono dare quell'extrarendimento di cui sopra.
4)I pattern e le tecniche hanno mediamente lo stesso ciclo di vita di un prodotto industriale. E come un prodotto per un certo periodo di tempo possono servire ed essere utili.
Per loro fortuna ogni tanto si ripresentano.

Ritornando poi al discorso da te sottovalutato della discontinuità dei prezzi ti posto un
grafico sull'effetto stagionale di fine anno e del suo extrarendimento di periodo...
Rifletti su questo....

1155414741spxseasonal.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto