COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (3 lettori)

mrcpss

Nuovo forumer
ditropan ha scritto:
Warning :D

399-239 = 160

Spread Wheat/Corn di nuovo a 160 .... slurp !!! :p :p :p

ola ditro, complimenti ho visto che stai facendo un estate calda $$$$ :up:

certo che questo spread è sempre bello alto, però in teoria a breve dovrebbe aumentare ancora visto che si avvicina la raccolta del mais, o sbaglio?

ho visto che il crudo, che dovrebbe essere mp da backwardation è invece in contango fino a fine anno, debolezza per qualche tempo o ho partorito una minchiata agostana?

spread tra divise: oltre al classico australiano e neozelandese, ha senso considerare anche il canadese per questi spreads? In teoria è anche lui commodities oriented e il rapporto con l'australiano e specialmente neozelandese è abbastanza tirato.
 

ditropan

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
mentre Ditro sta sfracellando il mercato :up:
ti posto un sito nuovo da cui si possono trarre i COT anche di lungo periodo un pò su tutti i mercati. :p :p

Comunque grazie :)

http://www.timingcharts.com/index.aspx

Periodo di lusso questo .... guai a lamentarsi ! :D :D :D

Intanto segnalo che ho chiuso tutto il wheat .... mi ritengo più che sazio e visto che siamo nei pressi di un triplo minimo cerco di evitare possibili rogne ! :smokin:

1155574009azz0.jpg


... con questo secondo giro mi sono portato a casa la bellezze di 592,5 centesimi pari a 29625 $ lordi ... anche se magari scende ancora non mi pare il caso di andare a cercare notte.

1155574825azz1.jpg


Sull'avena dovrebbero avermi eseguito ... chiuso altri 10 a 184 ... ma non ho ancora ricevuto l'eseguito
:rolleyes: .. mi sà che IW abbia i suoi problemi stamane sulle commodities. :rolleyes:

Chiuso pure il porco scadenza febbraio 2007 ad 89.5 con 4.5*2 centesimi di gain pari a 3600$

... e con quest'ultimo posso veramente dire che quest'estate gli ho fatto parecchi danni al mercato !! :D :D :D :) :V :smokin: :smokin:
 

ditropan

Forumer storico
mrcpss ha scritto:
ola ditro, complimenti ho visto che stai facendo un estate calda $$$$ :up:

certo che questo spread è sempre bello alto, però in teoria a breve dovrebbe aumentare ancora visto che si avvicina la raccolta del mais, o sbaglio?

ho visto che il crudo, che dovrebbe essere mp da backwardation è invece in contango fino a fine anno, debolezza per qualche tempo o ho partorito una minchiata agostana?

spread tra divise: oltre al classico australiano e neozelandese, ha senso considerare anche il canadese per questi spreads? In teoria è anche lui commodities oriented e il rapporto con l'australiano e specialmente neozelandese è abbastanza tirato.


Il granoturco (corn) lo si raccoglie in ottobre novembe più o meno nello spesso periodo della soia (insomma ragassi, un poca di cultura agricola, trattate commodities e manco sapete quando vengono raccolte :specchio: :rolleyes: ) ... adesso siamo nel periodo più critico .... ma se non ci sono le condizioni per fare danni questi da adesso in poi si sgonfiano piano piano fino a novembre ... la parte grossa della discesa se la fanno adesso in agosto e poi giù lentamente ed inesorabilmente a colpi da -0,5% al giornocon volatilità decresente ... io per solito preferisco prendermi la parte più pendente della discesa (che poi è anche la più veloce) sfruttando più contratti e poi il resto glie lo cedo volentieri ... meno stò in mercato e meglio è.


Per il crudo non sò, dovrei vedere ... ma adesso non tengo lo cojotes :lol: :lol:

per lo spread ciò che dici è vero ma io preferisco di gran lunga AUD e NZD sono molto più reattivi e correlati tra loro, il canadese spesso e volentieri và per la sua strada .. ti troveresti quindi uno spread molto meno volatile e con periodi pure lunghi di discostamento dei prezzi ... ergo ... non mi gusta un granchè. :rolleyes:
 

ditropan

Forumer storico
Dando un'okkiata così certo che il corn non se lo fila proprio più nessuno ! :eek: :rolleyes: .... nasce spontanea quindi una riflessione : hanno rotto i marroni per mesi questa primavera con il discorso sull'etanolo e sulle sue potenzialità di rally del granoturco ... adesso siamo ad agosto e guarda tù dove stà questo cornuto ! :D :D :lol: :lol:

1155575973azz0.jpg
 

mrcpss

Nuovo forumer
ditropan ha scritto:
Il granoturco (corn) lo si raccoglie in ottobre novembe più o meno nello spesso periodo della soia (insomma ragassi, un poca di cultura agricola, trattate commodities e manco sapete quando vengono raccolte :specchio: :rolleyes: ) ... adesso siamo nel periodo più critico .... ma se non ci sono le condizioni per fare danni questi da adesso in poi si sgonfiano piano piano fino a novembre ... la parte grossa della discesa se la fanno adesso in agosto e poi giù lentamente ed inesorabilmente a colpi da -0,5% al giornocon volatilità decresente ... io per solito preferisco prendermi la parte più pendente della discesa (che poi è anche la più veloce) sfruttando più contratti e poi il resto glie lo cedo volentieri ... meno stò in mercato e meglio è.


Per il crudo non sò, dovrei vedere ... ma adesso non tengo lo cojotes :lol: :lol:

per lo spread ciò che dici è vero ma io preferisco di gran lunga AUD e NZD sono molto più reattivi e correlati tra loro, il canadese spesso e volentieri và per la sua strada .. ti troveresti quindi uno spread molto meno volatile e con periodi pure lunghi di discostamento dei prezzi ... ergo ... non mi gusta un granchè. :rolleyes:

apperò novembre, allora c'è quasi un mesetto di "spread" con L'Italia: qui la mietitura parte da fine settembre e termina entro ottobre; cmq il concetto era che a breve (diciamo passato agosto) lo spread si dovrebbe ampliare ancora a favore del grano visto che nell'arco di un mese circa inizierà ad arrivare il nuovo raccolto del mais aumentando l'offerta e perdendo il premium risk. Questa potrebbe anche essere la spiegazione all'analisi grossolana dei grafici, dove il massimo spread si raggiunge spesso in autunno.

Adesso però il cambio australiano/neozelandese è intorno a 1,2, il range storico di oscillazione è 1,35-1,05 quindi siamo in the middle of nowhere, invece il cambio con il canadese se c'è una correlazione e tieniamo buono il range di 1,10-0,75 con l'australiano, essendo ora 0,85 permetterebbe di impostare una scala con più tranquillità.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il cross CADAUD non ha secondo me le stesse caratteristiche di tradabilità del AUDNZD.

Mentre l'andamento del cross audnzd segue con maggiore determinazione il differenziale dei tassi e l'andamento macro dei due paesi, il cross cadaud è influenzato non tanto dal parametro tassi ma dal differenziale di crescita delle principali commodity pesate su quel paese e poi occorre misurare il peso del carry sulla valuta Australiana nelle varie fasi di mercato.
per me è più difficile da analizzare.
ciao :)
 

ditropan

Forumer storico
Buon ferragosto BBanditi. :)


gipa69 ha scritto:
Il cross CADAUD non ha secondo me le stesse caratteristiche di tradabilità del AUDNZD.

Mentre l'andamento del cross audnzd segue con maggiore determinazione il differenziale dei tassi e l'andamento macro dei due paesi, il cross cadaud è influenzato non tanto dal parametro tassi ma dal differenziale di crescita delle principali commodity pesate su quel paese e poi occorre misurare il peso del carry sulla valuta Australiana nelle varie fasi di mercato.
per me è più difficile da analizzare.
ciao :)

Concordo con il gipa, da quotidiano osservatore di AUD, NZD, CAD (ricordo che sul cad sono corto da settembre dello scorso anno :eek: :D ) posso affermare che AUD ed NZD sono molto più correlati tra loro, li si vede ad occhio come reagiscono e si rincorrono l'un l'altro nei prezzi dei loro futures ... il cad l'ho QUASI sempre visto andare per i cacchi suoi :rolleyes: . La correlazione del CAD con gli altri 2 futures la vedo un pò forzata. :rolleyes: :specchio: :rolleyes:
 

ditropan

Forumer storico
mrcpss ha scritto:
apperò novembre, allora c'è quasi un mesetto di "spread" con L'Italia: qui la mietitura parte da fine settembre e termina entro ottobre; cmq il concetto era che a breve (diciamo passato agosto) lo spread si dovrebbe ampliare ancora a favore del grano visto che nell'arco di un mese circa inizierà ad arrivare il nuovo raccolto del mais aumentando l'offerta e perdendo il premium risk. Questa potrebbe anche essere la spiegazione all'analisi grossolana dei grafici, dove il massimo spread si raggiunge spesso in autunno.

No, un mese nò ... siamo più o meno li ... in america ovviamente ci mettono di più a raccogliere per via del fatto che le coltivazioni sono molto più estese e per la differenza climatica tra nord e sud America.

Diciamo che negli usa il raccolto inizia tra i primi giorni di ottobre e termina verso metà novembre. In Italia verso metà ottobre e già finito tutto o quasi ... anche se qualcuno lo lascia sù fino a novembre per avere un raccolto più asciutto e di maggiore durabilità (rinunciando a parte del raccolto che inevitabilmente cade a terra).


La perdita di premium risk avviene gradatamente ed inizia da metà luglio (ultima settimana di luglio) in poi ... nel mese di agosto ci si fà un'idea sommaria di quale sarà il raccolto futuro poichè dopo metà agosto ( ... il detto dice che la prima pioggia di agosto rinfresca il bosco :D ) terminano tutti quei fattori di stress sulla pianta dovuti al caldo ed alla siccità ... solitamente è questo il fattore che determina il crollo dei prezzi del corn in questo periodo. Successivamente mano a mano che la pianta matura e risente meno dei fattori climatici i prezzi diminuiscono lentamente con sempre minore volatilità fino al raccolto.

Questa è la classica dinamica dei prezzi del granoturco e grains in genere relativa al premium risk ... tale dinamica ovviamente non tiene conto di fattori esogeni quali malattie scorte ai minimi storici ecc ... che ogni tanto sfalsano tale dinamica di prezzi dando via a dei rally temporanei e veloci dopo metà agosto (... i famosi anni strambi tipo 2003 o 1997 o 1993).
 

sardi75

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
Grazie :)
non vedo l'ora di essere padre!
Beh... io lo sono da qalche mese. Molta fatica, tempo per interessi personali pressochè azzerato (almeno per me che non ho nonne disponibili come tanti miei conoscenti i cui bambini vivono praticamente a casa dei nonni); ma anche molte soddisfazioni. Speriamo che questi bambini abbiano un buon futuro....
 

Users who are viewing this thread

Alto