Non sono riuscito comunque a comprendere granchè di quel che è successo sul thread di Neuroshell.
Faccio però una doverosa premessa: questo forum ha una modalità di partecipazione e di gestione che si è voluta diversa da altre realtà.
Si tende a responsabilizzare lettori ed utenti, in modo che sappiano e vogliano regolarsi da soli. Si cerca di coinvolgere, in una seppur minima opera di moderazione, tutti gli utenti.
Questo vuol dire che tutti gli utenti sono in piccola parte responsabili del buon andamento dei thread in cui intervengono.
Questo avviene anche nella vita reale, dove ci sentiamo, per educazione, responsabili ad es delle vie che percorriamo, delle piazze in cui sostiamo. E non lo facciamo solo per paura del poliziotto o carabiniere, ma per civiltà e buon senso.
Nella vita reale se si desiderano dei diritti questo comporta l'assunzione di altrettanti doveri.
In un sistema di "polizia" ritengo personalmente che le persone non vengano ad assumersi pienamente le proprie responsabilità, dunque rimangano immature da un punto di vista sociale; questo concetto è in qualche modo presente nel modo in cui viene condotto questo forum.
Tutti i moderatori sono persone del forum, non pagate ed anche questo è un fattore che ci diversifica, e che svolgono il proprio ruolo puntando proprio a responsabilizzare più che punire o bannare, atti poco simpatici che facciamo piuttosto controvoglia.