Considerazioni sui mercati (4 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Importante osservare anche RSI DAILY su SP500, che è lì lì per breckare la trendline discendente. Meglio aspettare un segnale definitivo.
 

Allegati

  • Usa500Mar16Daily.png
    Usa500Mar16Daily.png
    61,1 KB · Visite: 127

ludwigii

Forumer storico
Vorrei RIacquistare delle azioni italiane di cui mi ero sbarazzato alcuni anni fa, ma per farlo attenderò l'autunno. Cioè quando avremo il breck-pullback della trendline discendente su RSI settimanale.
Farlo ora mi pare un azzardo perchè i cicli maggiori sono negativi (2 anni e mezzo e 5 anni), anche se magari i prezzi sembrano buoni.
 

ludwigii

Forumer storico
E poi mi chiedo : l'oro ha già finito la sua corsa ? Così presto ? E con un solo massimo ? E' partito un rialzo a livello mensile, come si vede dall'oscillazione mensile, per ora è mensilmente e settimanalmente LONG.
L'azionario sta facendo il contrario esatto ultimamente.
Quindi anche questo chiama alla prudenza.

Sta scaricando solo il DAILY, ma non il WEEKLY, per cui secondo me occorre un altro massimo superiore, quindi un nuovo minimo sull'azionario, se viene mantenuta la reciprocità che si è avuta in questo periodo.
 

Allegati

  • GOLDDaily.png
    GOLDDaily.png
    52,6 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
E poi mi chiedo anche questo.
Il nostro, cioè del Ftsemib, RSI settimanale è al minimo degli ultimi 20 anni almeno ma forse anche 50, ciò è accaduto le ultime 2 volte quando si chiudeva un ciclo diciamo da 5 anni.

Ma l'RSI Settimanale di Eurostoxx e DAX è ancora piuttosto elevato rispetto a noi.
Quindi o anche loro vanno in ipervenduto con RSI basso come nel 2011 e chiudono lo stesso ciclo nostro, oppure forse avremo strade diverse, cosa che mi sembra strana.


CONFRONTO TRA GLI RSI SETTIMANALI DI FTSEMIB, DAX E EUROSTOXX.

Dove sul Ftsemib è tracciata la trendline fondamentale su RSI Settimanale, finchè non sarà breckata, per me non ripartirà nessun ciclo importante, solo cicli di livello inferiore, che quindi andranno ad approfondire i minimi, facendo parte dei cicli superiori vecchi.
 

Allegati

  • Ita40Mar16Weekly.png
    Ita40Mar16Weekly.png
    62,4 KB · Visite: 137
  • Ger30Mar16Weekly.png
    Ger30Mar16Weekly.png
    51,4 KB · Visite: 95

ludwigii

Forumer storico
RSI SETTIMANALE EUROSTOXX

Il quesito che mi pongo è : se tutti stiamo chiudendo lo stesso tipo di ciclo, anche questo RSI dovrà scendere come lo fece nel 2011.
E noi saremmo solo un esempio notevole di debolezza in Europa, gli anticipatori della maggior debolezza dei più forti.
 

Allegati

  • Euro50Mar16Weekly.png
    Euro50Mar16Weekly.png
    57 KB · Visite: 122

ludwigii

Forumer storico
Anche su quest'ultimo grafico, non trovo saggio andare long finchè non torna sopra ai 2927, il vecchio importante supporto settimanale, SETTIMANALE, quindi da recuperare a fine settimana.
La mia visione delle cose mi porterebbe ad un target 2213 circa, la linea più bassa.
Staremo a vedere.

E poi mi chiedo anche ? Perchè se hanno distribuito per così tanto tempo là sopra, cioè sopra al livello 2927, dovrebbero ora tornarci sopra, dando modo a tutti di recuperare alla svelta ?
Non sarebbe più intelligente scendere maggiormente, per esempio su quei tre livelli intermedi. Poi far partire un rimbalzo che però non riacciuffa il livello 2927 sopra al quale hannno acquistato tutti negli ultimi anni.

Quindi ragionando al contrario, mi verrebbe più logico pensare ad un minimo più basso. Secondo la legge chiamiamola "dell'incastrato" long.
Il minimo fatto finora secondo questa legge empirica, è troppo alto, e darebbe modo a tutti coloro che sono long in perdita e che hanno acquistato negli ultimi anni, di tornare subito in guadagno. Cosa strana in borsa.
Quindi un minimo più profondo, per esempio su uno dei tre livelli intermedi, darebbe poi vita ad un rimbalzo di trimestre che non consentirebbe agli intrappolati di salvarsi, almeno per un po' di tempo. Cosa tipica.
 
Ultima modifica:

purplegate

Non anticipare mai...
ciao,

apertura in gapup sopra la mmt+1, con rottura riba del tinv...

al momento nessuna sorpresa, prossima sfida la mmt+2 a 17600pts col placet della mmt+1 a 16750pts...

ricordo che statistica vuole un mesetto di ria anche in caso di t+3riba e 3mesetti di ria anche in caso di t+5riba...
ciao,

bello al momento il ritraccio sulla mmt+1/mmt-1, e se la lettura è corretta si è ch il primo 2gg stamani mentre sull'inv è ini il 2°t-1inv che dovrà essere riba per vincoli attivi, quindi ancora rialzo sul dritto, magari fino a ven19/lun22, in attesa di conferme o smentite...

mmt+1 a 16700pts...
 

massimo65

Forumer storico
Vorrei RIacquistare delle azioni italiane di cui mi ero sbarazzato alcuni anni fa, ma per farlo attenderò l'autunno. Cioè quando avremo il breck-pullback della trendline discendente su RSI settimanale.
Farlo ora mi pare un azzardo perchè i cicli maggiori sono negativi (2 anni e mezzo e 5 anni), anche se magari i prezzi sembrano buoni.

in autunno aspetto i nomi del " colpevoli " ...vediamo se collimano con la mia White List!!!!!:up::eek:
 

purplegate

Non anticipare mai...
ciao,

bello al momento il ritraccio sulla mmt+1/mmt-1, e se la lettura è corretta si è ch il primo 2gg stamani mentre sull'inv è ini il 2°t-1inv che dovrà essere riba per vincoli attivi, quindi ancora rialzo sul dritto, magari fino a ven19/lun22, in attesa di conferme o smentite...

mmt+1 a 16700pts...
ciao,

sembra ch il top atteso sia arrivato un g in anticipo, sul max di gio18 segno l'ini di un nuovo t/t+1inv, quindi aspetto l'accellerazione up alla sua violazione dopo la ch del 1°t del nuovo t+2/t+3/t+5 in corso, vediamo...

mmt+1 a 167500pts...
 

purplegate

Non anticipare mai...
ciao,

sembra ch il top atteso sia arrivato un g in anticipo, sul max di gio18 segno l'ini di un nuovo t/t+1inv, quindi aspetto l'accellerazione up alla sua violazione dopo la ch del 1°t del nuovo t+2/t+3/t+5 in corso, vediamo...

mmt+1 a 167500pts...
ch del 6°8h proprio sulla mmt+1...

tutto sembra indicare la ch del 1°t e se i supporti reggono si prospetta una nuova settimana molto up con ricoperture e new flow tali da rendere il tinv in corso, e magari anche il t+1inv, al ribasso...

mmt+1 a 16800pts...
 

Users who are viewing this thread

Alto