Portafogli e Strategie (investimento) Consigli

Buonasera
non sono sicuro se questa sia la parte del forum giusta per postare questo tipo di messaggi,nel caso
ditemelo.
Premetto che non so niente in ambito di finanza,investimenti ecc. ecc. e non arrivo ai 30 anni.
Avrei bisogno di consigli su come poter investire a lungo termine (otto anni circa) e sopratutto in cosa un milione di euro frutto di vendite immobiliari lasciatomi in eredità da mio padre.
Ci sono molte domande e dubbi dai quali non riesco ad uscire anche perché molti i punti da tenere conto.
Premetto che l'unica esperienza che ho avuto di questo tipo è stata una polizza vita della AXA il cui nome era Double Engine Plus dove avevo investito all'incirca 400k euro suddiviso in 12% di azionario(Az.Euro,Az. Nord America,Az.Paes.Eme.,Az.Pacifico) un 50%di obbligazionario(Obbl.Gov. Aggregate) e il resto in liquidità da quel che leggo sui fogli rilasciati,Private Banker non dei migliori e forse anche troppa poca mia età.
Ma torniamo al punto iniziale io vorrei far rendere queste milione il più possibile bloccandolo per almeno 8 anni.
Consigli?Italia o estero?migliori banche con Private Banker che seguono il cliente in maniera continuativa e no come l'ultima mia esperienza.
Altro punto importante dovrei schermare questi soldi da futuri attacchi di figli di primo letto e non di mio padre.
Spero di essere stato chiaro :)
Grazie
 
Se hai avuto in eredità degli immobili e questi soldi sono il ricavato delle vendite non vedo come puoi difenderli da futuri attacchi di coeredi.
A meno che il ricavato sia superiore a quanto dichiarato in atto tali importi sono di dominio pubblico e non ci vuole molto a conoscerli, puoi però sperare che continuino a non interessarsene.
Per scegliere come investirli puoi leggere nei vari thread di questo forum e farti un pò di cultura sui settori che più ti paiono adatti, direi obbligazioni e fondi o ETF e nel frattempo magari cercare un promotore finanziario che qualche conoscente abbia avuto modo di apprezzare nel passato, evitando quelli che mirano a prodotti con commissioni alte e magari occulte come i fondi con commissioni in uscita, anche se il tuo obiettivo sono 8 anni e non le pagheresti tali fondi hanno sempre commissioni di gestione spropositate.
 
visto la tua poca esperienza in ambito finanziario l'unica cosa che potrei consigliarti è di mettere il capitale a tua disposizione in un conto deposito vincolato. certi hanno 1,5/2% di rendimento lordo.

magari nel frattempo leggi il forum e quando hai capito un pò come funzionano i vari titoli e sopratutto ne hai compreso i rischi, allora potrai investire in maniera diversa.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto