Consiglio portafoglio per scappare finalmente dalle sanguisughe (1 Viewer)

markos75

Nuovo forumer
Salve, sono arrivato alla mezza età essendo il peggiore degli investitori (mi sono sempre affidato alle banche) ed ora ho iniziato ad interessarmi e quindi ho iniziato a informarmi e ho capito che le banche mi hanno sempre sanguisaugato; ora che stò, pian piano, imparando alcune cose vorrei variare il mio piano di investimenti, ora ho :
un terzo investito tra mediolanum (la mia banca) e la posta; mediolanum vorrei disinvestire perché hanno fatto schifo mentre la posta ho piccole cifre ma su 4 prodotti ( ora ho capito che è una cagata per cia dei costi) tra i quali un pac azionario internazionale nel quale metto 100 euro al mese
un terzo cd fca vincolati 15 mesi (io sono dipendente fca quindi ho anche tassi migliori) e qualcosa su rendimax che però ad agosto scadono e toglierò perché non rendono più nulla (secondo voi il conto ifis lo chiudo o lo lascio aperto nell’eventualità che ci siano offerte sui tassi in futuro?)
un terzo liquidità
La mia famiglia è sempre stata da poco ma sicuro, io sono l’unico che accetto anche qualche rischio ma essendo una parte dei soldi anche di mia moglie non posso (e in verità non mi sento neppure io) di assumere rischi altissimi su cifre alte

Ho appena iniziato un pac automatico con directa su questi due etf

FR0010429068
ETF sui Paesi emergenti 1 quota ogni 15 giorni

LU2056739464
ETF world climate 6 quote ogni 15 giorni
Mi serve anche per iniziare ad impratichirmi.
Disinvestendo Mediolanum vorrei diversificare magari con altri etf, consigli come ampliare il mio portafoglio pigro ?
 

Sabbb

Nuovo forumer
1 quota ogni 15 giorni ? ma dove investi ? non ti costa niente ?
non vuoi correre rischi e prendi un ETF azionario mercati emergenti e uno settoriale ?
mi sembra incoerente quello che hai fatto con quello che dici
 

markos75

Nuovo forumer
Allora, non spendo niente perché ho impostato il pac automatico gratuito su DIRECTA; ho iniziato a studiare ed ho voluto aprire questo pac con cifre bassissime giusto per sfizio poi aprirò un altro portafoglio quando avrò imparato a muovermi
 

Umbolox

Plain vanilla
Considera bene il peso di ogni acquisto.. se acquisti ogni 15 giorni, dopo N volte 15 giorni, il peso di ogni acquisto sul totale pmc sarà microscopico
 

markos75

Nuovo forumer
Considera bene il peso di ogni acquisto.. se acquisti ogni 15 giorni, dopo N volte 15 giorni, il peso di ogni acquisto sul totale pmc sarà microscopico

Scusa ma non capisco il tuo discorso, chiaro che l'acquisto ogni quindici giorni non è fondamentale ma non pagando le commissioni....
 

CorvoTorvo

La vita è altrove...
Il mio consiglio è, ora che hai aperto gli occhi sulle banche e loro consulenti, fermati e non fare niente finchè non sei consapevole di quello che vuoi fare. Non fare niente se non sai cosa stai facendo. Prenditi il tempo per imparare, leggere e studiare. E quando pensi di aver capito, muoviti con i piedi di piombo e con le mutande di ghisa.
 

Users who are viewing this thread

Alto