consob vieta le vendite sulle banche

lo short è altrettanto rischioso che le operazioni al rialzo, e non è nemmeno così facile guadagnarci, ho sentito anche gente preparata parlare come se fare short fosse facilissimo e senza rischi, attenzione, mi sa che i forti ribassi hanno fatto perdere la bussola a qualcuno, come nel 2000, sembrava che certi rialzi fossero eterni ed infiniti, in realtà non ci sono pasti gratis!

Io In questi giorni non ho mai shortato per esempio, ho fatto intraday sulle small caps che hanno preso anche belle bastonate, eppure ho fatto ottimi guadagni, perchè i compratori nemmeno in questa fase sono mancati, non so chi sono, ma c'è chi zitto zitto accumula, compra sulla lettera appena vede un titolo che va giù...
Personalmente sul lungo periodo preferisco aspettare, solo intraday per ora, che con questa volatilità è ottimo.

:ciao:

Lo short è una forma di speculazione estremamente dannosa ai danni del sistema economico e del mercato. Concentrata su un titolo può permettere di distruggere un'azienda in una settimana. Sarebbe da vietare o limitare all'intraday.

Spero che siate tutti d' accordo..Lo short-selling e' una forma di far soldi schifosa..che ha' trascinato la borsa in queste situazioni.
Gente ..che senza soldi..si e' costruita fortune..a spese di brava gente..onesta..che non usa fare lo short-selling..anzi..manco sa' cosa sia..e perde soldi..e le aziende si deprezzano..
Quindi e' una forma di trading assolutamente da vietare.
Io spero che La CONSOB prenda in considerazione una proposta cosi..non farlo solo perche' e' in crisi Unicredit..e dietro c'e' il grande capo che ordina.
Spero che in futuro sia vietato...in tutto il mondo di fare vendite allo scoperto

ciao Franco,
guarda che le cose non stanno così. lo short è l'altra faccia del long e tori ed orsi sono le stesse persone che, a seconda del trend, si posizionano lunghe o corte.
lo short, tra l'altro, contribuisce a mantenere liquido il mercato proprio nelle fasi in cui il cash tende a diminuire.
infine, come ricorda l'amico Ferro, non è certo colpa dello short se l'economia è in questa situazione. alla radice c'è la superficialità dei popoli occidentali. a tal proposito ti riporto la frase saggia con cui un capo indiano commentò il popolo dei visi pallidi: "quando avrete tagliato l'ultimo albero e ucciso l'ultimo bisonte, vi accorgerete che non potrete mangiare i soldi".

Si..il momento di rabbia c'e'..eccome..ma anche la convinzione che lo short-selling..ovvero le vendite allo scoperto siano una forma di sciacallaggio schifosa!!!
Se uno vuol fare short..prima compri le azioni..come faccio io!!
Perche' in borsa ..si puo' comprare..vendere..ma si deve vietare di fare vendite allo scoperto!!!!!
BASTA!!!!!
Ciao

ciao Franco,
guarda che le cose non stanno così. lo short è l'altra faccia del long e tori ed orsi sono le stesse persone che, a seconda del trend, si posizionano lunghe o corte.
lo short, tra l'altro, contribuisce a mantenere liquido il mercato proprio nelle fasi in cui il cash tende a diminuire.
infine, come ricorda l'amico Ferro, non è certo colpa dello short se l'economia è in questa situazione. alla radice c'è la superficialità dei popoli occidentali. a tal proposito ti riporto la frase saggia con cui un capo indiano commentò il popolo dei visi pallidi: "quando avrete tagliato l'ultimo albero e ucciso l'ultimo bisonte, vi accorgerete che non potrete mangiare i soldi".

Ciao Ciampa..io lo short lo approverei solo..se hai azioni in mano..
Perche'..scusa sai..ma mettersi long..vuol dire prendere azioni..non farsele prestare..e gettare panico nel mercato.
Io la vedo cosi.
Ciao

lo short è altrettanto rischioso che le operazioni al rialzo, e non è nemmeno così facile guadagnarci, ho sentito anche gente preparata parlare come se fare short fosse facilissimo e senza rischi, attenzione, mi sa che i forti ribassi hanno fatto perdere la bussola a qualcuno, come nel 2000, sembrava che certi rialzi fossero eterni ed infiniti, in realtà non ci sono pasti gratis!

Io In questi giorni non ho mai shortato per esempio, ho fatto intraday sulle small caps che hanno preso anche belle bastonate, eppure ho fatto ottimi guadagni, perchè i compratori nemmeno in questa fase sono mancati, non so chi sono, ma c'è chi zitto zitto accumula, compra sulla lettera appena vede un titolo che va giù...
Personalmente sul lungo periodo preferisco aspettare, solo intraday per ora, che con questa volatilità è ottimo.

:ciao:

Sai..tante volte ci si confonde..un conto e' stare short..un conto e' long..ma sempre con azioni in mano..mi capisci?
Un altro conto e' fare vendite allo scoperto....
Quelle le fanno prevalentemente chi ha grossi capitali..gli squali per intenderci..che spaventano i piccoli pesci..come me..e si mangiano tutto.
A qualli io taglierei..i coiones
Ciao:ciao:

Ultima modifica:
Cmq..non voglio fare il piangina..di short-selling ne ho fatto anch'io..eccome..con buoni guadagni.
Ma ..uin conto e' farlo nell'intraday..con piccole somme ..un conto e' farlo con somme enormi..che uccidono il piccolo.
Ma avete visto Unicredi l'altro giorno?
Se non correvano ai ripari..l'azione andava a zero..anche perche' sotto 3..Uni..e' uno sfacelo..senza supporti validi..
E questo vale anche per altre azioni..tipo Impregilo..

Franz mi dispiace per la tua sfrustrazione, non sono uno psicologo ma dal tuo modo di scrivere direi che hai Unicredito in portafoglio, magari da 4 e spiccioli. Mi dispiace ripeto, ma non devi assolutamente cercare nello short le motivazioni di questo crollo, bensì nella diastrosa tua scelta finanziaria.
Forse non hai capito bene una cosa. Un movimento dell'1% del titolo porta un guadagno/perdita uguale sia per i long che per gli short. Andare short non significa "se scende guadagno, ma se sale non mi cambia nulla"; come ti ha detto Ciampa è semplicemente l'altro lato della medaglia del trading: LONG e SHORT. Come fai a dire che vorresti concedere lo short solo chi realmente detiene le azioni? Se sono dell'idea che un titolo possa scendere lo short con l'obbligo di ricomprarlo in futuro. Non ci sono condizioni malvagie, funziona esattamente come il long dove compro con la convinzione che vi sia un rialzo e prevedendo una vendita futura. Nessuna differenza.

Quindi evitiamo di scrivere assurdità. Hai perso molto tempo a studiare la situazione dello short (senza evidentemente capirne il concetto di base); tempo che se avessi dedicato ad una più attenta analisi dei tuoi investimenti finanziari ti avrebbe evitato una situazione come quella attuale.

PS: Aggiungo .... è scandaloso che lo short sia stato vietato. Al limite posso accettare un aumento dei margini richiesti o delle commissioni leggermente più alte per ridurne la pressione, ma nulla di più.

Guadagni privati, Perdite pubbliche

Tempo fa sapevo anche io (quandi pensate un po) che su Fannie and Freddie c'erano duecento hedge funds short.
Si, è vero che a fronte di ogni short c'è un long ma occorre fare un distinguo sugli operatori.
Sul mercato, chi dispone di ingenti patrimoni sono i fondi commerciali, i fondi pensione, le stesse banche nel caso di partecipazioni finanziarie.
Nel caso di discesa della borsa per forza di cose questi fondi non possono fare altro che una strategia di tipo contrarian lato derivati (quando le borse salgono si coprono di put mentre quando scendo si coprono di call) e questo meccanismo è incontrovertibile.

Quindi, quando la speculazione (privata) con quattro soldi (vedi caso soros sulla lira) e probabilmente con consensi politici dietro le spalle opera movimenta dei capitali giganteschi.

Cosicche vi sono profitti privati (hedge) e perdite pubbliche (fondi nelle loro fattispecie).

Occorre anche considerare che si potrebbe verificare anche il giochino di chi (ma si verifica solitamente sui titoli con medio volume sui quali vi sono derivati) dove chi ha il sottostante ha precedentemente pompato il titolo e contemporaneamente comprato dei derivati short. Quindi vendo tutto il un colpo perdendo il 10% sul sottostante e guadagnando il 100% sui derivati.

FACCIAMO UN IPOTESI:
sono un ricco potente emiro saudita. Ho quantità di dollari immense sparse per il pianeta. Gli Yankes non li sopporto più, hanno ucciso molta della mia gente e non hanno la mia stessa fede. Metto a garanzia su più conti offshore la mia montagna di dollari (con i miei soci che ne hanno altrettanti, specie dopo che negli ultimi anni i fessi hanno strapagato il petrolio). Poi comincio a shortare a valanga i titoli finanziari americani e diffondo il panico a cascata...
Le vendite allo scoperto possono distruggere il SISTEMA.

Users who are viewing this thread

Back
Alto