Un'alterazione delle regole per chi non ha regole? Mai sentito parlare di OTC?
Caro robom1 la delibera recita testualmente:
Vendite allo scoperto: Consob adotta nuove disposizioni (Comunicato stampa del 22 settembre 2008)
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha deliberato oggi che la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamentati italiani e ivi negoziate debba essere assistita dalla disponibilità dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolamento dell'operazione.
La società di gestione dei sistemi di compensazione e liquidazione adotterà ogni misura per prevenire manovre speculative che possano avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni di società bancarie e assicurative.
Tali disposizioni non si applicano all'attività posta in essere, nello svolgimento della propria funzione, dai
market maker di cui all'articolo 1, comma 5-
quater del Testo unico della finanza, nonché all'attività svolta nei mercati regolamentati dagli specialisti e dai
liquidity provider, così come definiti nell'ambito del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana.
Queste disposizioni hanno effetto dalle ore 00.00 del 23 settembre 2008 fino alle ore 24.00 del 31 ottobre 2008.
Il provvedimento fa seguito al richiamo al pieno rispetto delle regole in materia di consegna dei titoli, rivolto il 19 settembre scorso dalla Consob agli operatori del mercato.
La delibera è stata assunta anche alla luce delle misure restrittive delle vendite allo scoperto riferite ai titoli del settore bancario ed assicurativo adottate, alla data del 22 settembre 2008, dalle competenti autorità di vigilanza in Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio e Olanda, nonché alla luce delle misure straordinarie assunte in materia dalle autorità di Usa e Regno Unito.
Il provvedimento è volto a garantire la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, ritenuto che sia necessario evitare che si indirizzino sui mercati nazionali manovre speculative che possano avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni di società bancarie e assicurative.
Il testo della delibera (n.
16622 del 22 settembre 2008) è disponibile sul sito internet della Consob.