Perché Investire in oro o altri metalli preziosi :@player13,
è un punto che io e Brizione abbiamo trattato in altro loco, e precisamente qui
https://www.investireoggi.it/forums/threads/dove-comprare-argento-ed-oro-fisici.90587/
La domanda è: perchè uno vuole investire in oro?
Per esempio, se uno vuole investire in terreno fabbricabile per farsi una casa, quello non acquisterà un futures o un cdf correlati 1:1 al valore di terreni fabbricabili, perchè su questi prodotti uno non costruisce una casa.
Per costruire una casa uno ha bisogno di terra, non di futures o cdf, per cui non comprerà questi prodotti ma terreno fabbricabile, anche se questo costa di più di quelli.
Stessa cosa per l'oro
Diversificare i propri investimenti
La domanda mondiale di oro è in ascesa; l’India, dal 2020/2021 secondo alcune previsioni, sarà la nazione che acquisterà più oro a causa dell’elevato domanda interna
quando i rendimenti dei titoli di stato scendono, vedi tassi negativi BCE, il prezzo dell’oro sale
guerre, instabilità politica, recessioni economiche, ecc. fanno salire il prezzo dell’oro
Il gold è da millenni considerato il valore di riferimento commerciale in assoluto
le valute correnti hanno come sottostante il gold
facciamo un esempio semplice ma pratico: terza guerra mondiale.... devo comprare beni di prima necessità o benzina o medicine e al mio fornitore propongo di pagare con dollari/euro oppure con un pezzo d’oro..... quale pensate che riscuoterà maggior gradimento??
ovviamente , al netto di ipotesi catastrofiche , il gold mantiene nel tempo un valore intrinseco che nessuna valuta corrente può equivalere
per il Trade invece può essere più rischioso in quanto se guardiamo le oscillazioni di prezzo dal 2011 ad oggi appare evidente che per un trade intraday possiamo guadagnare
Al contrario se intendiamo cassettare allora possiamo dover attendere mesi o addirittura anni
molto dipende dal nostro pmc
personalmente ho approcciato un piccolo investimento in oro fisico in camera di sicurezza a Londra e per colpa mia dopo due anni ho si e no pareggiato le spese
Ho comprato poco prima del calo dei prezzi e non ho venduto quando avrei dovuto
Ho sbagliato timing e quindi perso un’occasione.
Poco male però
Il gold è sempre gold
Aspetto tempi migliori