contributi fortissimi alla "questione cinese"... (2 lettori)

eldorado

Forumer attivo
Gli equilibri economici sono molto semplici, in fondo in fondo....molto in fondo.... :-D :-D :-D
Seriamente : si parla molto di articoli cinesi di pessima qualità, a basso costo, di sfruttamento della manodopera, bla bla bla...e poi, in concreto, cosa facciamo? Compriamo! (comprate, io non compro, almeno per quanto mi è dato sapere!)

Se proprio trovi scandaloso l'embargo cinese, allora cosa ne pensi se tutti gli italiani, europei ed americani tanto intelligenti, in massa, evitassero di volteggiare attorno alle bancarelle o pseudo tali (leggasi cartoni ammassati sui marciapiedi) e mercanteggiare e comprare? E magari si presentasse un bell'esposto collettivo alla Procura della Repubblica contro ogni comando di Polizia Municipale per omesso controllo della licenza commerciale ed occupazione di suolo pubblico, nonchè intralcio alla libera circolazione pedonale e notevole intralcio alla libera circolazione delle persone disabili?

QUESTA E' ANARCHIA. CHE SCHIFO, altro che progresso!
I cinesi farebbero meglio a continuare a raccogliere il riso, non sanno cosa perderanno..... :)
 

Cetto Cetto

Nuovo forumer
eldorado ha scritto:
....QUESTA E' ANARCHIA. CHE SCHIFO, altro che progresso!
I cinesi farebbero meglio a continuare a raccogliere il riso, non sanno cosa perderanno..... :)


Il progresso è una bella parola... ma la storia è una ruota che gira gira gira....

ORA TOCCA A LORO.... non ce ne torniano buonini buonini ad arare i campi....

schiavismo, pirateria, bancarelle,ecc....

Ma quanta santa pregiudizialità.... quelli sono i cinesi di paolo Sarpi... o qualche piccola Chinatown....

IO STO PARLANDO DELLA CINA....

QUELLA CHE HA UN SURPLUS MONETARIO DI 2 MILIARDI DI DOLLARI AL GIORNO...

leggi bene: 2 miliardi DI DOLLARI ogni 24 ore...... LETTO?!?!?!

INOLTRE... è basta con il solito luogo comune....

i prodotti cinesi sono di RAFFINATISSIMA qualità...

la mia sofisticatissima Nikon Coolpix (giapponese) viene fatta in CINA....

la mia magnifica SORENTO KIA (coreana) per il 90% viene fatta in CINA.....

....oggi la qualità del MANUFATTO CINESE è AD ALTISSIMO LIVELLO....


...convinciti SIAMO MORTI....

.....a meno che.....

prepara l'elmetto e lubrifica la canna del fucile....


CI ASPETTA UNA BELLA GITA.... :smile:

...giro giro tondo STA CAMBIANDO IL MONDO :D
 

eldorado

Forumer attivo
Cetto Cetto, non sono d'accordo con alcune cose.
Innanzitutto, questa raffinatissima qualità cinese è piuttosto discutibile.
Personalmente, evito i prodotti cinesi accuratamente.
Poi, ma non in ordine di importanza, sono preoccupata e triste perchè la Cina rappresenta per me lo specchio di tante grandi civiltà scomparse : prima è stata deturpata dagli invasori giapponesi, poi devastata dalla dittatura, ora è lentamente ed inesorabilmente schiacciata dal consumismo stile americano.
Prevedo che in Cina accadrà ciò che è avvenuto in Italia : il boom economico non si accompagnerà al boom culturale, intellettivo. Milioni di buzzurri avranno Mercedes, tv al plasma e roba varia, ma non sapranno chi era Orwell. E la cultura cinese secolare sparirà (in parte è già avvenuto per colpa dei giapponesi).
Eccola, la decadenza. Bienvenuda.
 

Cetto Cetto

Nuovo forumer
eldorado ha scritto:
.....Innanzitutto, questa raffinatissima qualità cinese è piuttosto discutibile.
Personalmente, evito i prodotti cinesi accuratamente.....

Ma certi prodotti SONO SOLO CINESI.... tecnologia in primis....

e sarà sempre di più!!!! Non sai ma compri già cinese.... moltissimo made in Italy è già ad occhi di mandorla... LAVORANO BENISSIMO...

Sul discorso della decadenza, della dittatura (QUALE????) e altre amenità....

vorrei ricordarti di NON ROMANZARE TROPPO "QUEL PASSATO CINESE DI CULTURA MILLENARIA"...

..un coacervo di animalità, schiavismo, IGNORANZA TOTALE.... ben venga dopo LA VERA RIVOLUZIONE CULTURALE DEL GRANDE MAO (basta vedere dove è stata collocata la donna dopo millenni di NULLITA' SOCIALE) un sano egoismo economico...

Non ci salviamo.... ORA A LORO IL TIMONE....
 

eldorado

Forumer attivo
Ma insomma, sai che non ti capisco, forse ti sei bevuto qualche birra di troppo..... Birra cinese? Pessima.....:D :D :D :D :D :D :D

Caro, i prodotti nostrani esistono ancora, per fortuna. Basta informarsi.
Molte culture millenarie avevano le loro atrocità, è un passaggio obbligato dell'umanità, forse. La civiltà romana, quella che ha civilizzato i barbari, assisteva ai cristiani dati in pasto ai leoni......Ora si sono rovesciate le cose, gli ex barbari (scandinavi) possono insegnarci molte cose in fatto di civiltà, educazione, cultura e progresso.
E allora? Ripeto, i nostri legislatori (italiani ed europei) devono darsi da fare. La situazione è drammatica. E noi cittadini dobbiamo svegliarci da questo TORPORE MEDIATICO, ricominciare a ragionare con la NOSTRA TESTA.

:)
 

Catullo

Forumer storico
L'embargo non serve a niente.E' contro ogni teoria economica.
Noi non importiamo e loro non importano i nostri prodotti:chi ci guadagna?Serve solo a farci del male
Oltretutto gran parte dei prodotti che noi acquistiamo è made in China.
Anche quelli di ottima fattura.Se dovessimo produrli qui ci costerebbero il triplo e il nostro stipendio non basterebbe più.......
Molte Società(sopratutto americane) hanno già spostato i loro stabilimenti là dove la manodopera costa meno.

Mettiamoci a lavorare che è meglio :smile: :smile:

p.s.: non ho capito se la storia della guerra è una provocazione o che.....
 

Cetto Cetto

Nuovo forumer
eldorado ha scritto:
Ma insomma, sai che non ti capisco, forse ti sei bevuto qualche birra di troppo..... Birra cinese? Pessima.....:D :D :D :D :D :D :D

Caro, i prodotti nostrani esistono ancora... :)

Si certo... come no!

Ma non limitiamoci a facili e sciocche battutine... abbiamo perso!

Il legislatore non fa nulla... IL MERCATO E' SOVRANO!!!

Al massimo può dire.... ridistribuiamo la torta della ricchezza interna... FANTAPOLITICA!!!

....armatevi e partite...
 

Cetto Cetto

Nuovo forumer
Catullo ha scritto:
...p.s.: non ho capito se la storia della guerra è una provocazione o che.....

Una paradossale provocazione...

...ma è una paradossale indicazione data negli ultimi forum economici (Davos in primis)....
 

eldorado

Forumer attivo
Poi mi sembra tutta un'analisi molto superficiale....Nel nostro Paese le
aziende sono ingessate da un sistema sindacale troppo rigido e clientelare, questa è la verità. Mi sembra veramente una grande ipocrisia, quella di scioperare e arroccarsi su posizioni inflessibili nelle trattative azienda-sindacato, e poi importare robaccia da paesi sottosviluppati culturalmente ed economicamente, ottenuta sfruttando la manodopera minorile infischiandose delle regole minime di tutela. Questa è la verità.
IO MI RIFIUTO DI COMPRARE ROBA CINESE.
I legislatori devono rimboccarsi le maniche e lavorare, non io che già lo faccio con molta coscienza.
La tanto decantata globalizzazione è solo un fallimento. Siamo inesorabilmente avviati all'anarchia, ed io a questo dico di NO e lo dirò sempre. :cry:
 

Users who are viewing this thread

Alto