Cosa mangiate e bevete questa sera

  • Creatore Discussione Creatore Discussione superbaffone
  • Data di Inizio Data di Inizio
  • Tags Tags
    cucina
Allora, per la colazione, inutile che ti dica che le colazioni vegan sono facilissime:
basta una fetta di pane, della frutta, fiocchi di cereali, caffè, tè, latte vegetale marmellate.
O, se vuoi andare sul "ricercato" ci sono in vendita tanti prodotti vegan per la colazione (brioches, biscotti, yoghurt....)

Ti posto 7 primi vegan (anche se i piatti di pasta e di riso della tradizione mediterranea sono spesso vegan), un po' "insoliti". Non, per esempio, la solita pasta e fagioli, o minestre di verdura che sono noti a tutti.
7 primi
7 secondi
7 piatti unici
7 dolci.

E poi abbini come vuoi.

Ecco i primi:

Linguine vegan-cacio e pepe - Primi piatti vegan | Vegan Home

Ingredienti per 4 persone

Linguine o altra pasta lunga
Lievito a scaglie
Semi di girasole/semi di zucca/mandorle
Pepe e sale
Olio extra vergine d'oliva
Preparazione

Mentre cuociono le linguine (vanno bene anche spaghetti, spaghettini, bavette, ecc.) preparate il parmigiano vegan mescolando due pugni di lievito a scaglie, un pugno e mezzo di semi di zucca o girasole e/o mandorle (io uso di solito un mix di mandorle e semi di girasole) e due o tre pizzichi di sale. Frullate il tutto nel mixer.
Mettete il composto in una zuppiera e sopra versateci le linguine cotte al dente, tenete da parte un po' di acqua della pasta in caso fosse troppo "secca".
Mescolare velocemente con un filo d'olio d'oliva e servire caldissime con del pepe nero macinato.


Maccheroncini zafferano e menta - Primi piatti vegan | Vegan Home


Ingredienti per 1 persone

80 g di maccheroncini integrali
1 zucchina (ca 150 g)
6 pomodori (ca 100 g)
1 bustina di zafferano
3 foglie di menta (o menta essiccata)
farina integrale
pangrattato
olio
Preparazione

Tagliate le zucchine a bastoncini corti e non troppo spessi, impanatele nella farina integrale e passatele nell'olio caldo. Non devono friggere completamente, ma solo dorarsi, per questo tenete la fiamma abbastanza bassa. Stendetele su un tovagliolo di carta per asciugare l'olio in eccesso.
Iniziate a far bollire l'acqua per la pasta.
Tagliate i pomodori in 4 e fateli soffriggere in poco olio; quando sono pronti aggiungete, sempre a fuoco acceso, le zucchine, la menta spezzettata, lo zafferano, il pangrattato, di più o di meno a seconda dei gusti, e regolate di sale.
Scolate la pasta al dente e saltatela insieme al condimento a fiamma alta per un paio di minuti.


Pasta al pesto di noci - Primi piatti vegan | Vegan Home

3 noci
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe bianco o nero
cannella (a piacere)
lievito alimentare in scaglie
pasta corta, meglio se integrale
Preparazione

Per prima cosa mettete a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo, prepariamo il pesto: una volta sgusciate, tritate le noci con un macinino elettrico fino a polverizzarle per poter poi ottenere un pesto cremoso, altrimenti fermatevi un po' prima se preferite che rimanga qualche pezzetto di noce (sennò potete sempre aggiungerne una spezzettata a piatto finito!).
In una padella antiaderente, già a fuoco acceso, mettete in ordine: l'olio evo, le noci tritate, quindi date una mescolata perché si amalgami; poi sale, pepe bianco o nero e, a scelta, un pizzico di cannella. Mescolate tutto a fuoco basso fino a formare una cremina (basta anche un minuto).
Pronta la pasta, fatela saltare con il pesto e se vi piace aggiungetevi un cucchiaio scarso di lievito in scaglie; un'altra mescolata e il piatto è pronto.


Pennette all'arancia - Primi piatti vegan | Vegan Home

Ingredienti per 2 persone

200 g di pennette rigate
due-tre cucchiai di panna di soia
un'arancia sfilettata
due capperi
quattro foglie di salvia fresca tritate finissime
prezzemolo tritato finissimo q.b.
olio di semi di girasole q.b.
Preparazione

Mentre cuociono le pennette rigate (io ho usato pasta bio trafilata al bronzo), mettete la panna e tutti gli ingredienti in una padella insieme a un filo di olio di girasole, aggiustate di sale se ce n'è bisogno (verificate prima se i capperi hanno già salato abbastanza).
Fate scaldare per qualche minuto e quando le penne saranno al dente, togliete i due capperi e fate saltare la pasta nel condimento mantecando il tutto per qualche minuto.
E voilà, sono pronte!

Quinoa ai peperoni - Primi piatti vegan | Vegan Home


Ingredienti per 3 persone

250 g di quinoa
1 cipolla
1 peperone giallo
mezzo peperone verde
una manciata di pomodorini piccoli oppure qualche cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
dado vegetale
pepe
Preparazione

Lavare la quinoa, sciacquandola bene in un colino a maglie strette e muovendo i chicchi con le mani durante l'operazione.
Affettare i peperoni a striscioline, quindi tagliare la cipolla finemente e soffriggerla con 3 cucchiai d'olio. Quando la cipolla è morbida aggiungere i peperoni e farli un po' saltare insieme. Scolare la quinoa e aggiungerla ai peperoni; se si usa la salsa di pomodoro aggiungere anche quella e mescolare. A questo punto potete procedere col brodo vegetale preparato a parte come se si trattasse di un risotto, aggiungendolo piano piano, oppure, come faccio io sbrigativamente, aggiungere 900 ml di acqua nella stessa pentola, 1 dado e mezzo vegetale e mescolare portando a cottura. Non eccedere col dado, il sale potrà essere aggiustato alla fine.
A cottura quasi terminata, unire eventualmente i pomodorini (in alternativa alla polpa o in aggiunta se si preferisce), tagliarli in 4 parti e unirli al resto per gli ultimi minuti di cottura.
La quinoa cuoce in circa 15 minuti come il riso; una volta cotti, i chicchi da bianchi diventano trasparenti.
A fine cottura, aggiustare di sale e pepe, servire nei piatti spolverizzando con prezzemolo fresco tritato.


Rigatoni integrali mille colori - Primi piatti vegan | Vegan Home


Ingredienti per 4 persone

250 g di rigatoni integrali
50 g di olive nere
1 zucchina
1 carota
100 g (o di più, a piacere) di tofu naturale
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di girasole
una manciata di funghi misti
olio di oliva
Preparazione

Far bollire in una pentola l'acqua per i rigatoni. Nel frattempo tagliare a dadini il tofu, le olive e gli ortaggi. Tritare i semi di sesamo e di lino in un macinacaffè per romperne la cuticola.
Scaldare un po' di olio d'oliva in una padella e aggiungere prima il tofu, da cuocere per qualche minuto, e poi aggiungere tutti gli ortaggi e i semi di girasole.
Salare e aggiungere mezzo bicchiere di acqua. Intanto, appena bolle, buttate la pasta.
Lasciar cuocere gli ortaggi e il tofu per 5-6 minuti a bassa fiamma. Quando le carote diventano morbide, spegnete. Scolate la pasta, e mescolatela al condimento.
Spolverate il tutto con i semi di sesamo e di lino tritati in precedenza.

Risotto quasi rosa - Primi piatti vegan | Vegan Home

Ingredienti per 2 persone

190 g di riso rosso
250 ml di brodo vegetale
250 ml latte di soia
2 rape rosse piccole
peperoncino
Preparazione

Mettere brodo e latte in una pentola, aggiungere il riso e la rapa grattugiata. Mettere sul fuoco e aspettare che si rapprenda mescolando ogni tanto. Ci vorranno più o meno 40 minuti. A fine cottura aggiungere una grattatina di peperoncino.
 
zucchine, pasta&ceci, 2 kiwi, un quadretto di cioccolato alla nocciola

poi, tè verde

ora mi son bevuto una grappa all'interno di minitazzina di cioccolato e ora tisana di mia moglie che ha erbe nel cassetto di tutti i tipi e mi auguro di non essere attenzionato dalla digos... cmq stanotte mi alzo sicuro in quanto la prostata non è più quella di un tempo... :-o
 
Ecco i 7 secondi, che non siano i soliti legumi, principale fonte di proteine dei vegan e che di sicuro conosci e mangi anche tu


Bistecchine di soia ai funghi - Secondi vegan | Vegan Home


Ingredienti per 2 persone

Per le bistecchine:

10 bistecchine di soia
mezza cipolla
2 cucchiai di funghi secchi
mezzo cucchaio di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di maizena
una tazza di brodo vegetale
2 cucchiai di olio

Per le patate:
2 patate grandi
spezie secche a piacere secche (timo, rosmarino, salvia, origano)
2 cucchiai di olio
Preparazione

Reidratare le bistecchine di soia e i funghi secchi in una tazza di brodo vegetale bollente per 15 minuti. Nel frattempo tagliare a fettine la cipolla e tritare l'aglio. Metterli in padella con l'olio e soffriggerli dolcemente per 10 minuti aggiungendo se serve un po' di acqua. Scolare le bistecchine e i funghi tenendo da parte il brodo. Strizzare bene le bistecche di soia per far uscire tutta l'acqua. Mettere entrambi nella padella con la cipolla, alzare il fuoco e aggiungere metà del brodo. Unire il cucchiaio di maizena e mescolare facendo assorbire quasi tutto il brodo, formando una bella cremina. Aggiungere il succo di limone e il prezzemolo, girare un'ultima volta e spegnere.
Contemporaneamente alla cotture delle bistecchine si possono cuocere anche le patate: pelare le patate le patate, tagliarle a pezzettini piccoli e metterle a rosolare per 5 minuti a fuoco alto con l'olio in una padella. Poi abbassare il fuoco posizionandolo sul medio e aggiungere quando serve un po' di brodo delle bistecchine. Aggiungere le spezie e se serve un po' di sale. Mescolare di tanto in tanto, cuocendole per circa 20 minuti, fino a quando non saranno tenere.


Cotolette alla pizzaiola - Secondi vegan | Vegan Home


Ingredienti per 4 persone

4 belle cotolette di soia (meglio quelle fresche rispetto a quelle surgelate)
2 lattine di polpa di pomodoro
3 spicchi d'aglio
un cucchiaio di capperi salati
un dado da brodo vegetale
un cucchiaino di zucchero
erbe di provenza (si trovano già mixate sia al supermercato che in molte erboristerie)
capperi
olio d'oliva
Preparazione

Preparare il sugo con la polpa di pomodoro, l'aglio tritato fine assieme ai capperi (preventivamente sciacquati dal sale) , l'olio d'oliva, gli aromi di provenza, lo zucchero (contro l'acidità del pomodoro) e il dado da brodo, facendolo sobbollire per un po'.
Poi unire al sugo le cotolette e coprire il tegame, rigirando spesso le cotolette finché non sono cotte.

Dadolata di tofu e lenticchie - Secondi vegan | Vegan Home


Ingredienti per 2 persone

un panetto di tofu da 200 g
salsa di soia (shoyu)
olio extravergine di oliva
una cipolla
un rametto di rosmarino
2 cucchiai di peperoncino tritato
50 g di lenticchie rosse
brodo vegetale
pangrattato
Preparazione

Marinate per mezz'ora il tofu tagliato a dadini nella salsa di soia, aggiungendo un po' di acqua q.b. per ricoprirlo.
Nel frattempo lessate le lenticchie rosse, precedentemente lavate, nel brodo vegetale per 20 minuti circa, finché non sono abbastanza morbide e il brodo si è un po' asciugato.
Quindi fate soffriggere 2 cucchiai di peperoncino, la cipolla tagliata a cubetti e il rosmarino nell'olio d'oliva, finché la cipolla è dorata e il soffritto acquista l'odore delle spezie.
Aggiungete il tofu con un po' dello shoyu della marinatura e dopo qualche minuto anche le lenticchie con pochissimo brodo.
Lasciate restringere il tutto con il coperchio e a fuoco lento e per addensare aggiungete 2 cucchiai di pangrattato.

Frittata di soia e zucchine - Secondi vegan | Vegan Home


Ingredienti per 2 persone

2 zucchine piccole (100 g)
3 cucchiai di farina 00 (40 g)
2 pizzichi di sale
1/3 terzo di bicchiere di latte di soia (60 g)
2 cucchiai di olio d'oliva
Preparazione

Tagliare a rondelle sottilissime le zucchine (con una grattugia con la lama apposita, o col pelapatate, non col coltello).
In un piatto fondo mettere la farina e il sale, aggiungere un po' alla volta il latte di soia e 2 dita di bicchiere d'acqua, e mescolare velocemente con la forchetta in modo da non formare grumi. Si deve ottenere una pastella non troppo densa, abbastanza liquida. Versarci dentro le fettine di zucchina e mescolare bene.
In una padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio (in modo da coprire il fondo appena appena) e fare scaldare sul fuoco alto. Quando l'olio è caldo, versare la pastella e livellare bene con una spatola di legno.
Metterci il coperchio e lasciare il fuoco alto, poi dopo circa mezzo minuto abbassare un po' il fuoco. La frittata deve cuocere in tutto circa 10 minuti, e in questo tempo va girata un paio di volte, in modo da far dorare entrambi i lati (potete tagliarla in 4 spicchi e girarli uno alla volta).
Per primi 5 minuti tenere il coperchio, per i restanti 5 minuti lasciar dorare senza il coperchio.


Involtini di frutta secca - Secondi vegan | Vegan Home

Ingredienti per 4 persone

50 g di anacardi
50 g di arachidi
50 g di noci sgusciate
50 g di mandorle
50 g di nocciole
50 g di pistacchi
50 g di pinoli
4 cucchiai colmi di pangrattato
una cipolla bianca media
due carote medie
un cespo di lattuga "Pan di zucchero" di grandezza media
sugo di pomodoro al basilico
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un dado per brodo vegetale
Preparazione

Mettere nel mixer, con il coltello per grattugiare, le carote e tutta la frutta secca. Grattugiare e mettere da parte. Pelare la cipolla, tagliarla in quarti, metterla nel mixer, con il coltello normale, aggiungere il pangrattato e frullare.
Riunire nella ciotola la frutta secca e la cipolla con il pangrattato, mescolare bene.
Mettere a bollire un litro d'acqua con il dado.
Nel frattempo staccare le foglie dalla lattuga, scegliendo le più grandi e belle, lavarle e quando il brodo bolle, tuffarle nella pentola per pochissimi minuti, solo per ammorbidirle, ma senza cuocerle. Scolare le foglie (conservando il brodo), distenderle su un canovaccio per asciugarle un po'.
Dividere il composto di frutta secca in 8 porzioni, prendere una foglia, porvi una porzione di composto; se fosse troppo asciutto bagnarlo con un po' del brodo vegetale messo da parte. Ripiegare i bordi laterali della foglia sul composto e poi arrotolare il tutto formando così gli involtini.
Scaldare l'olio nella pentola, porvi gli involtini facendoli dorare leggermente su entrambi i lati, coprirli con il brodo vegetale e farli cuocere a pentola coperta per una ventina di minuti; quando sembrano cotti sistemarli su un piatto da portata, ricoprire ogni involtino con una cucchiaiata di sugo di pomodoro un po' riscaldato e servire.

Come variante, dopo la cottura in padella si possono disporre gli involtini in una teglia che possa andare in forno e a tavola, ricoprirli di besciamella e passarli rapidamente in forno per dorare leggermente la superficie.
Questa versione consente di preparare il piatto anche il giorno prima e di passarlo in forno poco prima di servirlo.
Ecco la ricetta della Besciamella. Besciamella - Preparazioni di base vegan | Vegan Home

Polpette di tofu ai peperoni - Secondi vegan | Vegan Home


Ingredienti per 1 persone

90 g di tofu
1/3 di peperone giallo (medie dimensioni)
noce moscata
zenzero
peperoncino
olio extra vergine di oliva
olio di semi
salsa di pomodoro
gomasio
Preparazione

Tagliare in pezzetti il tofu ed il peperone, mettere nel contenitore del frullatore ad immersione ed aggiungere salsa di pomodoro, olio, zenzero, noce moscata e peperoncino (in quantità a piacere). Frullare il tutto fino ad ottenere un composto denso tendente al liquido (se dovesse essere troppo liquido, aggiungere maizena per addensare), dopodiché fare delle palline "schiacciate" con questo composto e ricoprirle di gomasio. Infine, friggere in abbondante olio di semi.


Seitan funghi, patate e zenzero - Secondi vegan | Vegan Home


Ingredienti per 2 persone

200 g di patate
4 fette di seitan
400 g di funghi
zenzero
zafferano
rosmarino
marsala
Preparazione

Far lessare le patate al vapore. Intanto, soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungere i funghi tagliati a fettine e lasciarli trifolare per circa 10 minuti. Aggiungere le fettine di seitan e sfumare con un po' di marsala. Lasciare insaporire qualche minuto e poi aggiungere le patate lessate. Lasciare cuocere con un po' di acqua per pochi minuti, quindi aggiungere rosmarino tritato, un pizzico di zafferano e grattugiare un po' di zenzero. Servire tiepido.
 
7 piatti unici:

Gateau di miglio e funghi - Piatti Unici vegan | Vegan Home


Ingredienti per 6 persone

400 g di miglio (per una teglia del diametro di 20 cm)
4 bicchieri di brodo vegetale
latte di soia (non zuccherato) q.b.
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
sedano, carota e cipolla per soffritto
funghi mondati e fatti a pezzettoni
mezzo bicchiere di vino bianco
pomodoro a pezzettoni (o salsa)
rosmarino e prezzemolo tritati
sale, pepe
olio e.v.o.
Preparazione

Cuocere il miglio nel brodo finchè sarà stato tutto assorbito (20 minuti). Nel frattempo in una padella con un po' d'olio soffriggere sedano, carota e cipolla tritati, aggiungendo sale, pepe e i funghi e sfumare con il vino; dopo qualche minuto aggiungere il pomodoro e portare a cottura e poi aggiungere, a fiamma spenta, rosmarino e prezzemolo.
Prendere il miglio intiepidito ed aggiungere poco latte di soia e il lievito alimentare a scaglie girando bene (serve per legare il composto durante la cottura in forno); ungere la teglia e versare un primo strato di miglio, circa la metà del totale, facendo in modo da coprire anche i bordi della teglia, versarvi sopra il sugo ai funghi livellando bene e coprire con il restante miglio. Appiattire bene la superficie in modo da compattare il tortino ed infornare per 15-20 minuti a 150°.
Far intiepidire e capovolgere su un piatto da portata.

Per rendere il piatto più coreografico sistemare sul fondo della teglia delle verdure tagliate e disporle come in un disegno in modo tale che risulti visivamente piacevole una volta capovolto il tortino.

Okonomiyaki - Piatti Unici vegan | Vegan Home


Ingredienti per 4 persone

Per l'impasto:

100 grammi di farina tipo 0
150 grammi di farina integrale
1 cucchiaino di polvere lievitante
1 cucchiaino di sale (oppure 1/2 dado vegetale disciolto in acqua calda)
1 cucchiaio di olio di oliva
latte di soia o acqua
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Ingredienti aggiuntivi:
2 cipollotti
4 foglie di verza
6 funghi belli grandi
1 panetto di seitan
3 o 4 pomodori secchi
mix di alghe in polvere o tritate

Per la salsa per okonomiyaki:
1 cucchiaino di amido di mais (o amido di frumento)
1/2 bichiere d'acqua
2 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di conserva di pomodoro
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Preparazione

Questo piatto andrebbe preparato sul Teppan oppure sulla piastra ma può essere ugualmente cotto su una padella antiaderente.
In un recipiente abbastanza capiente mescolare la farina e la polvere lievitante, aggiungere il sale o il 1/2 dado vegetale disciolto in acqua, il cucchiaio di olio, e lo zenzero; mescolare e versare il latte di soia o acqua finché l'impasto non diventa cremoso (ma non troppo liquido!); mescolare con una frusta da cucina per eliminare eventuali grumi.
Tagliare molto finemente i cipollotti, le foglie di verza, i funghi, il seitan e i pomodori secchi; conservare una piccola parte del trito per aggiungerla poi durante la cottura, il resto aggiungerlo subito al recipiente dell'impasto e mescolare.
Nel frattempo preparare la salsa per okonomiyaki: sciogliere l'amido di mais in mezzo bichiere d'acqua rigorosamente fredda, scaldare in un pentolino la conserva di pomodoro con la salsa di soia e lo zenzero, quando è caldo aggiungere l'amido disciolto in acqua e mescolare finché non diventa leggermente cremoso.
Dopo aver scaldato la piastra o la pentola antiaderente versare al centro con un mestolo l'impasto crudo dandogli una forma circolare e versare sopra gli ingredienti aggiuntivi tenuti da parte; attendere che la superficie non a contatto con la piastra si asciughi e con una paletta da cucina girare l'okonomiyaki. Cuocere bene anche l'altro lato e dopo la cottura riporre in un piatto coperto affinché non si raffreddino troppo durante la cottura degli altri okonomiyaki.
Servire caldo con salsa per okonomiyaki sulla superficie ed una spolverata di alghe in polvere o tritate.

Peperoni ripieni di riso al ragù - Piatti Unici vegan | Vegan Home

Ingredienti per 2 persone

un peperone lungo
riso vialone nano 80 g
ragù di seitan 2 cucchiai
margarina vegetale 10 grammi
panna di soia 10 cl
pangrattato
lievito alimentare in scaglie
dado vegetale in polvere
Preparazione

Lessa in acqua salata il riso per il tempo di cottura necessario (circa 15 minuti). Intanto scalda il forno a 180°C e metti in una ciotola la margarina, la panna ed il ragù. Il ragù puo' essere comprato gia' pronto o si puo' fare in casa seguendo la ricetta: Ragù di seitan Ragù di seitan - Preparazioni di base vegan | Vegan Home
Predi una teglia da forno, ungila appena con la margarina e mettici un dito di acqua e un poco di dado in polvere, ma solo per insaporire appena l'acqua. Intanto apri il peperone per lungo e rimuovi la parte interna coi semi, salalo bene e lascialo da parte. Appena il riso è cotto, scolalo bene, aggiungi il condimento a base di ragu' preparato nelle ciotola in precedenza, e farcisci le due meta' del peperone.
Spolvera col pangrattato ed il lievito. Copri con un foglio di alluminio ed inforna per 15 minuti, poi rimuovi l'alluminio e lascia cuocere per altri 15 minuti.
Sono buoni sia mangiati subito che scaldati il giorno dopo.

Quesadilla con fagioli neri - Piatti Unici vegan | Vegan Home

Ingredienti per 2 persone

200 g fagioli neri lessati (tenere da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura)
50 g di formaggio vegan
mezzo peperone (o 1/4 rosso e 1/4 giallo)
mezzo cucchiaino di semi di cumino
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaio di cipolla tritata
3 tortillas piccole (o 2 grandi)
sale, pepe
Preparazione

Tagliate a fettine i peperoni e fateli cuocere alla piastra o su una griglia. In una ciotola, schiacciate i fagioli neri, meglio se sono un po' umidi, e uniteli ai peperoni tagliati a pezzetti e al formaggio vegan grattuggiato. Io ho usato un formaggio Scheese solido, va bene un formaggio qualsiasi che fonda un pochino (in modo da dare compattezza al ripieno), ma non deve diventare troppo liquido. Condite con la cipolla, la paprika e i semi di cumino e coriandolo tritati o pestati nel mortaio. Aggiustate di sale e pepe.
Scaldate una padella antiaderente. Farcite le tortilla e ripiegatele a metà (oppure stendete il ripieno in mezzo a due tortilla, e poi tagliatele a spicchi una volta cotte).

Sformato verde - Piatti Unici vegan | Vegan Home

Ingredienti per 2 persone

400 g di broccoli
1 kiwi
2 cucchiaini di lievito a scaglie
circa 20 pistacchi
un cucchiaio di thain (crema di sesamo)
noce moscata
gomasio
Preparazione

Cuocere al vapore i broccoli, quindi sminuzzarli insieme al kiwi. Passare quindi tutto al mixer insieme ai pistacchi già tritati. Aggiungere un po’ di noce moscata, il lievito, il cucchiaino di tahin ed amalgamare il tutto.
Mettere il composto in due stampini o scodelline unte appena appena d’olio e rivoltare in un piatto.
Spolverare sopra gli sformati un pizzico di gomasio. Guarnire con pistacchi e pomodorini a fette.
E' buono servito tiepido.


Timballo di legumi al pomodoro - Piatti Unici vegan | Vegan Home


Ingredienti per 4 persone

500 g di cereali e legumi misti secchi
1 cipolla
2 peperoncini freschi
1 cavolfiore piccolo (1kg)
1 scatola di passata di pomodoro
olio
sale
zucchero
10 semi di finocchio
Preparazione

Lavare molto bene il misto di legumi e cereali, metterlo in pentola a pressione e farlo cuocere per 18 minuti dall'inizio del fischio. Intanto preparare un trito con la cipolla e un peperoncino, sminuzzare bene con la mezzaluna e mettere in padella con un cucchiaio di olio e tre cucchiai di acqua. Far rosolare per cinque minuti, fino all'imbiondire della cipolla.
Scolare i legumi e cereali, sciacquarli in acqua calda e metterli in padella con il trito di cipolla e peperoncino. Far rosolare per cinque minuti, salare, spegnere e aspettare che si raffreddi. Mettere il composto in uno stampo piccolo per dolci e riporlo in frigorifero.
Preparare un sugo senza cipolla, con il peperoncino fresco sminuzzato, sale, olio un cucchiaio, semi di finocchio e un pizzico di zucchero per togliere la leggera acidità dei pelati, far andare a fuoco medio per quindici minuti e spegnere.
Lessare in pentola a pressione un cavolfiore, circa 8 minuti da inizio fischio, togliere e dividere a cimette. Prima di servire, riscaldare il timballo in forno, mettere il cavolfiore al centro del timballo e coprire con il sugo al pomodoro.


Vegparmigiana di melanzane - Piatti Unici vegan | Vegan Home

Ingredienti per 4 persone

1 kg di melanzane (quelle grandi, tonde, viola chiaro)
una cipolla bionda media
500 g di salsa di pomodoro al basilico
3 cucchiai di pangrattato
farina bianca q.b.
olio extravergine d'oliva
Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette spesse un cm. Mettetele su un piatto, a più strati, salandole tra uno strato e l'altro. Copritele e mettetevi sopra un peso che le tenga un po' schiacciate. Lasciatele così per alcune ore. Questo permetterà di far spurgare l'acqua amara che le melanzane hanno di solito.
Al momento di friggerle, scolatele bene, passatele nella farina e friggetele in olio d'oliva. Ponetele man mano sulla carta assorbente e tenetele da parte.
Mettete nel mixer la cipolla pelata e tagliata in quarti, unite il pangrattato e frullate; otterrete una specie di farina grossolana. Mettetela nella padella per friggere, con qualche cucchiaio d'olio d'oliva (NON usate quello eventualmente avanzato dalla frittura delle melanzane). Fate dorare leggermente il composto girandolo continuamente con una paletta di legno. Fate molta attenzione perché tende a bruciacchiare rapidamente.
In una teglia, che possa andare in forno e in tavola, fate uno strato di melanzane, ricopritele con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e spolverizzate con abbondante pangrattato alla cipolla. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti: melanzane, salsa, pangrattato.
L'ultimo strato sarà di pangrattato. Potrete servirle così, a temperatura ambiente (in piena estate i piatti non caldi sono graditi) ma se volete scaldarle leggermente in forno, coprite la teglia con carta d'alluminio, altrimenti lo strato di pangrattato brucerà subito.
Sono anche migliori se le preparate il giorno prima.
 
Chiedo scusa se ho preso tutte ricette da veganhome, ma conosco di persona il 40% dei "cuochi" che vi hanno postato le ricette. :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto