7 piatti unici:
Gateau di miglio e funghi - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 6 persone
400 g di miglio (per una teglia del diametro di 20 cm)
4 bicchieri di brodo vegetale
latte di soia (non zuccherato) q.b.
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
sedano, carota e cipolla per soffritto
funghi mondati e fatti a pezzettoni
mezzo bicchiere di vino bianco
pomodoro a pezzettoni (o salsa)
rosmarino e prezzemolo tritati
sale, pepe
olio e.v.o.
Preparazione
Cuocere il miglio nel brodo finchè sarà stato tutto assorbito (20 minuti). Nel frattempo in una padella con un po' d'olio soffriggere sedano, carota e cipolla tritati, aggiungendo sale, pepe e i funghi e sfumare con il vino; dopo qualche minuto aggiungere il pomodoro e portare a cottura e poi aggiungere, a fiamma spenta, rosmarino e prezzemolo.
Prendere il miglio intiepidito ed aggiungere poco latte di soia e il lievito alimentare a scaglie girando bene (serve per legare il composto durante la cottura in forno); ungere la teglia e versare un primo strato di miglio, circa la metà del totale, facendo in modo da coprire anche i bordi della teglia, versarvi sopra il sugo ai funghi livellando bene e coprire con il restante miglio. Appiattire bene la superficie in modo da compattare il tortino ed infornare per 15-20 minuti a 150°.
Far intiepidire e capovolgere su un piatto da portata.
Per rendere il piatto più coreografico sistemare sul fondo della teglia delle verdure tagliate e disporle come in un disegno in modo tale che risulti visivamente piacevole una volta capovolto il tortino.
Okonomiyaki - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 4 persone
Per l'impasto:
100 grammi di farina tipo 0
150 grammi di farina integrale
1 cucchiaino di polvere lievitante
1 cucchiaino di sale (oppure 1/2 dado vegetale disciolto in acqua calda)
1 cucchiaio di olio di oliva
latte di soia o acqua
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Ingredienti aggiuntivi:
2 cipollotti
4 foglie di verza
6 funghi belli grandi
1 panetto di seitan
3 o 4 pomodori secchi
mix di alghe in polvere o tritate
Per la salsa per okonomiyaki:
1 cucchiaino di amido di mais (o amido di frumento)
1/2 bichiere d'acqua
2 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di conserva di pomodoro
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Preparazione
Questo piatto andrebbe preparato sul Teppan oppure sulla piastra ma può essere ugualmente cotto su una padella antiaderente.
In un recipiente abbastanza capiente mescolare la farina e la polvere lievitante, aggiungere il sale o il 1/2 dado vegetale disciolto in acqua, il cucchiaio di olio, e lo zenzero; mescolare e versare il latte di soia o acqua finché l'impasto non diventa cremoso (ma non troppo liquido!); mescolare con una frusta da cucina per eliminare eventuali grumi.
Tagliare molto finemente i cipollotti, le foglie di verza, i funghi, il seitan e i pomodori secchi; conservare una piccola parte del trito per aggiungerla poi durante la cottura, il resto aggiungerlo subito al recipiente dell'impasto e mescolare.
Nel frattempo preparare la salsa per okonomiyaki: sciogliere l'amido di mais in mezzo bichiere d'acqua rigorosamente fredda, scaldare in un pentolino la conserva di pomodoro con la salsa di soia e lo zenzero, quando è caldo aggiungere l'amido disciolto in acqua e mescolare finché non diventa leggermente cremoso.
Dopo aver scaldato la piastra o la pentola antiaderente versare al centro con un mestolo l'impasto crudo dandogli una forma circolare e versare sopra gli ingredienti aggiuntivi tenuti da parte; attendere che la superficie non a contatto con la piastra si asciughi e con una paletta da cucina girare l'okonomiyaki. Cuocere bene anche l'altro lato e dopo la cottura riporre in un piatto coperto affinché non si raffreddino troppo durante la cottura degli altri okonomiyaki.
Servire caldo con salsa per okonomiyaki sulla superficie ed una spolverata di alghe in polvere o tritate.
Peperoni ripieni di riso al ragù - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 2 persone
un peperone lungo
riso vialone nano 80 g
ragù di seitan 2 cucchiai
margarina vegetale 10 grammi
panna di soia 10 cl
pangrattato
lievito alimentare in scaglie
dado vegetale in polvere
Preparazione
Lessa in acqua salata il riso per il tempo di cottura necessario (circa 15 minuti). Intanto scalda il forno a 180°C e metti in una ciotola la margarina, la panna ed il ragù. Il ragù puo' essere comprato gia' pronto o si puo' fare in casa seguendo la ricetta: Ragù di seitan
Ragù di seitan - Preparazioni di base vegan | Vegan Home
Predi una teglia da forno, ungila appena con la margarina e mettici un dito di acqua e un poco di dado in polvere, ma solo per insaporire appena l'acqua. Intanto apri il peperone per lungo e rimuovi la parte interna coi semi, salalo bene e lascialo da parte. Appena il riso è cotto, scolalo bene, aggiungi il condimento a base di ragu' preparato nelle ciotola in precedenza, e farcisci le due meta' del peperone.
Spolvera col pangrattato ed il lievito. Copri con un foglio di alluminio ed inforna per 15 minuti, poi rimuovi l'alluminio e lascia cuocere per altri 15 minuti.
Sono buoni sia mangiati subito che scaldati il giorno dopo.
Quesadilla con fagioli neri - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 2 persone
200 g fagioli neri lessati (tenere da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura)
50 g di formaggio vegan
mezzo peperone (o 1/4 rosso e 1/4 giallo)
mezzo cucchiaino di semi di cumino
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaio di cipolla tritata
3 tortillas piccole (o 2 grandi)
sale, pepe
Preparazione
Tagliate a fettine i peperoni e fateli cuocere alla piastra o su una griglia. In una ciotola, schiacciate i fagioli neri, meglio se sono un po' umidi, e uniteli ai peperoni tagliati a pezzetti e al formaggio vegan grattuggiato. Io ho usato un formaggio Scheese solido, va bene un formaggio qualsiasi che fonda un pochino (in modo da dare compattezza al ripieno), ma non deve diventare troppo liquido. Condite con la cipolla, la paprika e i semi di cumino e coriandolo tritati o pestati nel mortaio. Aggiustate di sale e pepe.
Scaldate una padella antiaderente. Farcite le tortilla e ripiegatele a metà (oppure stendete il ripieno in mezzo a due tortilla, e poi tagliatele a spicchi una volta cotte).
Sformato verde - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 2 persone
400 g di broccoli
1 kiwi
2 cucchiaini di lievito a scaglie
circa 20 pistacchi
un cucchiaio di thain (crema di sesamo)
noce moscata
gomasio
Preparazione
Cuocere al vapore i broccoli, quindi sminuzzarli insieme al kiwi. Passare quindi tutto al mixer insieme ai pistacchi già tritati. Aggiungere un po’ di noce moscata, il lievito, il cucchiaino di tahin ed amalgamare il tutto.
Mettere il composto in due stampini o scodelline unte appena appena d’olio e rivoltare in un piatto.
Spolverare sopra gli sformati un pizzico di gomasio. Guarnire con pistacchi e pomodorini a fette.
E' buono servito tiepido.
Timballo di legumi al pomodoro - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 4 persone
500 g di cereali e legumi misti secchi
1 cipolla
2 peperoncini freschi
1 cavolfiore piccolo (1kg)
1 scatola di passata di pomodoro
olio
sale
zucchero
10 semi di finocchio
Preparazione
Lavare molto bene il misto di legumi e cereali, metterlo in pentola a pressione e farlo cuocere per 18 minuti dall'inizio del fischio. Intanto preparare un trito con la cipolla e un peperoncino, sminuzzare bene con la mezzaluna e mettere in padella con un cucchiaio di olio e tre cucchiai di acqua. Far rosolare per cinque minuti, fino all'imbiondire della cipolla.
Scolare i legumi e cereali, sciacquarli in acqua calda e metterli in padella con il trito di cipolla e peperoncino. Far rosolare per cinque minuti, salare, spegnere e aspettare che si raffreddi. Mettere il composto in uno stampo piccolo per dolci e riporlo in frigorifero.
Preparare un sugo senza cipolla, con il peperoncino fresco sminuzzato, sale, olio un cucchiaio, semi di finocchio e un pizzico di zucchero per togliere la leggera acidità dei pelati, far andare a fuoco medio per quindici minuti e spegnere.
Lessare in pentola a pressione un cavolfiore, circa 8 minuti da inizio fischio, togliere e dividere a cimette. Prima di servire, riscaldare il timballo in forno, mettere il cavolfiore al centro del timballo e coprire con il sugo al pomodoro.
Vegparmigiana di melanzane - Piatti Unici vegan | Vegan Home
Ingredienti per 4 persone
1 kg di melanzane (quelle grandi, tonde, viola chiaro)
una cipolla bionda media
500 g di salsa di pomodoro al basilico
3 cucchiai di pangrattato
farina bianca q.b.
olio extravergine d'oliva
Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette spesse un cm. Mettetele su un piatto, a più strati, salandole tra uno strato e l'altro. Copritele e mettetevi sopra un peso che le tenga un po' schiacciate. Lasciatele così per alcune ore. Questo permetterà di far spurgare l'acqua amara che le melanzane hanno di solito.
Al momento di friggerle, scolatele bene, passatele nella farina e friggetele in olio d'oliva. Ponetele man mano sulla carta assorbente e tenetele da parte.
Mettete nel mixer la cipolla pelata e tagliata in quarti, unite il pangrattato e frullate; otterrete una specie di farina grossolana. Mettetela nella padella per friggere, con qualche cucchiaio d'olio d'oliva (NON usate quello eventualmente avanzato dalla frittura delle melanzane). Fate dorare leggermente il composto girandolo continuamente con una paletta di legno. Fate molta attenzione perché tende a bruciacchiare rapidamente.
In una teglia, che possa andare in forno e in tavola, fate uno strato di melanzane, ricopritele con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e spolverizzate con abbondante pangrattato alla cipolla. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti: melanzane, salsa, pangrattato.
L'ultimo strato sarà di pangrattato. Potrete servirle così, a temperatura ambiente (in piena estate i piatti non caldi sono graditi) ma se volete scaldarle leggermente in forno, coprite la teglia con carta d'alluminio, altrimenti lo strato di pangrattato brucerà subito.
Sono anche migliori se le preparate il giorno prima.