Cosa mangiate questa sera? (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
le cose stanno così.
io le compro alla esselunga, dovrebbero (uso il condizionale) essere garantite, ma ormai la garanzia mi sa che non esiste su nulla.
poi se le mangio all'estero :) lo faccio a Portovenere dove proprio di fronte al golfo c'è un allevamento. dovrebbero essere ok, ma non ne sono sicurissima.
(oggi ho mangiato una banana e una mela, se continuiamo su questo argomento mi dovrai portare i fiori)

ok, non insisto ricordami però la prossima volta che ti spigo un segreto per le cozze gratinate.

Ignatius

sfumature di grigio
le cose stanno così.
io le compro alla esselunga, dovrebbero (uso il condizionale) essere garantite, ma ormai la garanzia mi sa che non esiste su nulla.
poi se le mangio all'estero :) lo faccio a Portovenere dove proprio di fronte al golfo c'è un allevamento. dovrebbero essere ok, ma non ne sono sicurissima.
(oggi ho mangiato una banana e una mela, se continuiamo su questo argomento mi dovrai portare i fiori)

Quale? io bazzico Certosa (Palizzi), Baranzate di Bollate (vicino al Decathlòòòòòn), Via Novara, Viale Jenner... [ho messo 4 indirizzi, reali, di zone diverse, perché pare che ci siano 40 killer della mafia russa che mi cercano].

patatina 77

Creatore di UGC
Quale? io bazzico Certosa (Palizzi), Baranzate di Bollate (vicino al Decathlòòòòòn), Via Novara, Viale Jenner... [ho messo 4 indirizzi, reali, di zone diverse, perché pare che ci siano 40 killer della mafia russa che mi cercano].

hai paura delle cozze al polonio :D

Ignà già avevi conosciuto B/N mò vien fuori che volontariamente o meno pure Stige.

E poi dicono che vivere nelle metropoli non è conveniente :rolleyes:

Stige

Forumer attivo

davvero? anche io !!!
solo che sono sempre in compagnia di altre 39 persone simpaticissime con l'accento dell'est ! dai, vediamoci !!!

Ignatius

sfumature di grigio
hai paura delle cozze al polonio :D
Ignà già avevi conosciuto B/N mò vien fuori che volontariamente o meno pure Stige.
E poi dicono che vivere nelle metropoli non è conveniente :rolleyes:

Mi spiace (dire parecchio non rende l'idea), ma non ho conosciuto B/N.
Ma forse quello che ho scritto non è vero. No, decisamente no.

Stige? Ormai siamo già vecchi amici (soprattutto se chiama i 40 killer russi e gli dice di mollare la presa).

davvero? anche io !!!
solo che sono sempre in compagnia di altre 39 persone simpaticissime con l'accento dell'est ! dai, vediamoci !!!

Ecco, vedi come mi vuole bene? :D

Praetorian

The Game Is Over
pesto, patti prematrimoniali e balconi: L'esperienza di ignatius
mi ricordo che prima di sposarmi, posi una condizione alla futura moglie. Doveva saper fare il pesto in casa.
Mi sposai.
In sèguito scopersi (scoprii?) che aveva mentito.
Ma non chiesi l'annullamento al comune di milano.

Poi imparò.

Per di più, da qualche anno il pesto è ancora più artigianale: Viene dal vaso del balcone nord (chissà cosa respira, poverino... Comunque ci illudiamo che non sia più tossico del basilico che si compra al mercato).
:d:d:d:d

patatina 77

Creatore di UGC
nelle discussioni culinarie che si trovano in rete abbondano sviluppi e consigli per piatti elaborati e gustosi ma in realtà, come nella riviste di settore del resto, mancano gli spunti per preparare cose pratiche e semplici.

Ad esempio: come preparare un toast da leccarsi i baffi ?

La salsina che si spalma sul pane e che da sapore come si prepara?

patatina 77

Creatore di UGC
il segreto per un buon piatto di cozze gratinate

mi son reso conto che "sbagliavo"

cioè , dopo averle pulite le facevo aprire in una pentola con olio e aromi e questo non sarebbe un male se le facessimo al sugo perchè la loro acqua poi la si può aggiungere al sugo per dar maggiore sapore.

Se si fanno gratinate però quell'acqua non si recupera più e quindi si perde anche parte del gusto.

Ho capito che sbagliavo quando ho visto una videoricetta della famosa patate riso eu cozze alla pugliese.
Infatti un'anziana cuoca apriva le cozze vive col coltello. Così facendo tutti i liquidi restano sul mezzo mitile e poi basta mettere meno olio di come facevo (praticamente mi venivano fritte al forno :D)
E' una tecnica che fa un po' impressione perchè ti muoiono in mano, oltre che essere pericolosa.

Come si fa: le metto in acqua calda a 35° (fate conto che sui 40 sentite dolore quindi avete questo riferimento e non serve il termometro) perchè così si aprono appena appena
Poi col coltellina entro da davanti e con la punta cerco di staccare la parte bianca che le ancora al semiguscio...e lei muore aprendosi 1 cm. Occio che bisogna esser lesti sennò stringe la lama e il coltello non si muove più.
Quindi rimane morta e ancorata su un semiguscio a questo punto si fa un giro leggeri leggeri tutt'attorno per staccare la membrana e poi si apre completamente gettando il semiguscio che non serve. Lo so ci vuole pazienza ma credetemi ne vale la pena.

E poi si aggiunge il pan grattato condito con l'aglio il prezzemolo e pepe un filino d'olio tanto poi il pane s'inzuppa con gli umori della cozza. Poi s'inforna.

fine.

Users who are viewing this thread

Alto