il segreto per un buon piatto di cozze gratinate
mi son reso conto che "sbagliavo"
cioè , dopo averle pulite le facevo aprire in una pentola con olio e aromi e questo non sarebbe un male se le facessimo al sugo perchè la loro acqua poi la si può aggiungere al sugo per dar maggiore sapore.
Se si fanno gratinate però quell'acqua non si recupera più e quindi si perde anche parte del gusto.
Ho capito che sbagliavo quando ho visto una videoricetta della famosa patate riso eu cozze alla pugliese.
Infatti un'anziana cuoca apriva le cozze vive col coltello. Così facendo tutti i liquidi restano sul mezzo mitile e poi basta mettere meno olio di come facevo (praticamente mi venivano fritte al forno
)
E' una tecnica che fa un po' impressione perchè ti muoiono in mano, oltre che essere pericolosa.
Come si fa: le metto in acqua calda a 35° (fate conto che sui 40 sentite dolore quindi avete questo riferimento e non serve il termometro) perchè così si aprono appena appena
Poi col coltellina entro da davanti e con la punta cerco di staccare la parte bianca che le ancora al semiguscio...e lei muore aprendosi 1 cm. Occio che bisogna esser lesti sennò stringe la lama e il coltello non si muove più.
Quindi rimane morta e ancorata su un semiguscio a questo punto si fa un giro leggeri leggeri tutt'attorno per staccare la membrana e poi si apre completamente gettando il semiguscio che non serve. Lo so ci vuole pazienza ma credetemi ne vale la pena.
E poi si aggiunge il pan grattato condito con l'aglio il prezzemolo e pepe un filino d'olio tanto poi il pane s'inzuppa con gli umori della cozza. Poi s'inforna.
fine.