Cosa mangiate questa sera? (1 Viewer)

Praetorian

The Game Is Over
mi lascia un pò perplessa a dire la verità:

baccalà già ammollato g 400 - farina bianca per polenta g 300 - carote mondate g 160 - cipolla g 160 - sedano mondato g 160 - cappelle di champignon g 160 - burro g 100 - latte g 50 - Parmigiano Reggiano grattugiato - vino bianco secco - alloro - peperoncino - zucchero - olio extravergine d'oliva - sale

su certi piatti sono molto più tradizionalista, però si potrebbe provare.

Preparate la polenta unendo la farina in litri 1,2 di acqua bollente leggermente salata. Stemperatela molto bene, quindi lasciatela cuocere per 30' circa, mescolandola di tanto in tanto. Infine mantecatela con il burro, il latte, 2 cucchiaiate di parmigiano e correggetela di sale. Riducete le carote e il sedano a tocchetti e rosolateli in un velo di olio per 10' circa; aggiungetevi quindi le cappelle degli champignon, private delle lamelle e tagliate a spicchi, e la cipolla, anch'essa a spicchi sottili. Salate il tutto, aggiungete un pizzico di zucchero, un po' di peperoncino e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite infine il baccalà, a tocchetti, profumate con una foglia di alloro e sfumate con un goccio di vino bianco. Coprite e stufate a fiamma dolcissima per 15' circa. Trasferite la polenta in un piatto da portata e distribuitevi sopra il baccalà e le verdure.
:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::D
Io a pranzo pasta con pesto....:wall::specchio::-o

Stige

Forumer attivo
il pesto ?!
è buonissimo !!!!
ho trovato un negozio di pasta fresca a Chiavari (GE) dove preparano un pesto artigianale buonissimo !!!
di solito faccio un pò di scorte in vasetti e lo surgelo per i mesi invernali.
un pò come gli orsi che fanno scorta prima di andare in letargo.
dio che fame !

Praetorian

The Game Is Over
il pesto ?!
è buonissimo !!!!
ho trovato un negozio di pasta fresca a Chiavari (GE) dove preparano un pesto artigianale buonissimo !!!
di solito faccio un pò di scorte in vasetti e lo surgelo per i mesi invernali.
un pò come gli orsi che fanno scorta prima di andare in letargo.
dio che fame !
Si approvo...buonissimo!!
Poi secondo me ti toglie dall'impiccio quando non hai molto tempo per cucinare
Certo che rispetto alle ricette dei tuoi post...:-o
Buon pranzo a tutti...sono short di zuccheri :D

Stige

Forumer attivo
Si approvo...buonissimo!!
Poi secondo me ti toglie dall'impiccio quando non hai molto tempo per cucinare
Certo che rispetto alle ricette dei tuoi post...:-o
Buon pranzo a tutti...sono short di zuccheri :D

...nessuno che mi inviti a pranzo....:sad: :sad: :sad:

un piatto di bavette, un pò di pesto fresco, un filo d'olio e via.... buonissimo !!!!
buon appetito a tutti !!!!

Ignatius

sfumature di grigio

il pesto ?!
è buonissimo !!!!

Pesto, Patti prematrimoniali e Balconi: l'esperienza di Ignatius
Mi ricordo che prima di sposarmi, posi una condizione alla futura moglie. Doveva saper fare il pesto in casa.
Mi sposai.
In sèguito scopersi (scoprii?) che aveva mentito.
Ma non chiesi l'annullamento al Comune di Milano.

Poi imparò.

Per di più, da qualche anno il pesto è ancora più artigianale: viene dal vaso del balcone nord (chissà cosa respira, poverino... comunque ci illudiamo che non sia più tossico del basilico che si compra al mercato).

Stige

Forumer attivo
Mi ricordo che prima di sposarmi, posi una condizione alla futura moglie. Doveva saper fare il pesto in casa.
Mi sposai.

Poi imparò.

Per di più, da qualche anno il pesto è ancora più artigianale: viene dal vaso del balcone nord (chissà cosa respira, poverino... comunque ci illudiamo che non sia più tossico del basilico che si compra al mercato).

slurp !

(forse sarebbe stato più corretto scrivere "scoperchiai" io avrebbii scritto così)

patatina 77

Creatore di UGC
Mi sposai.

Poi imparò.

beh, può essere come no.
Mica è un catalizzatore di scorie.

Viceversa magari non si pone attenzione a certi cibi che effettivamente sono delle scorie viventi, come le cozze. Le cozze per quanto possano vivere in acque sane sono dei veri e propri filri naturali (credo valga la stessa cosa per gli altri mitili) e raccolgono quantità rilevanti di minerali pesanti per cui badate bene vanno consumati solo 4 volte l'anno.

Quindi il tuo basilico per quanto inquinato lo puoi sicuramente consumare più di 4 volte.

Stige

Forumer attivo
beh, può essere come no.
Mica è un catalizzatore di scorie.

Viceversa magari non si pone attenzione a certi cibi che effettivamente sono delle scorie viventi, come le cozze. Le cozze per quanto possano vivere in acque sane sono dei veri e propri filri naturali (credo valga la stessa cosa per gli altri mitili) e raccolgono quantità rilevanti di minerali pesanti per cui badate bene vanno consumati solo 4 volte l'anno.

Quindi il tuo basilico per quanto inquinato lo puoi sicuramente consumare più di 4 volte.

4 VOLTE ??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono perduta......

patatina 77

Creatore di UGC
4 VOLTE ??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono perduta......

se vuoi puoi fare 6 ma non vale la pena di "arricchire" il proprio fegato di mercurio ed affini.
A me lo ha detto un gastronauta che è in contatto con un'equipe di biologhi marini che studiano la laguna. Quest'anno le cozze stan male negli allevamenti è dilagato un virus che ne ha ucciso l'80%. I prezzi stanno a terra anche se quelle commerciate son buone e sane, anzi esseno il mercato "stanco" sono di qualità. In un kilo e mezzo non ne ho trovato manco una di morta.

Stige

Forumer attivo
se vuoi puoi fare 6 ma non vale la pena di "arricchire" il proprio fegato di mercurio ed affini.
A me lo ha detto un gastronauta che è in contatto con un'equipe di biologhi marini che studiano la laguna. Quest'anno le cozze stan male negli allevamenti è dilagato un virus che ne ha ucciso l'80%. I prezzi stanno a terra anche se quelle commerciate son buone e sane, anzi esseno il mercato "stanco" sono di qualità. In un kilo e mezzo non ne ho trovato manco una di morta.

le cose stanno così.
io le compro alla esselunga, dovrebbero (uso il condizionale) essere garantite, ma ormai la garanzia mi sa che non esiste su nulla.
poi se le mangio all'estero :) lo faccio a Portovenere dove proprio di fronte al golfo c'è un allevamento. dovrebbero essere ok, ma non ne sono sicurissima.
(oggi ho mangiato una banana e una mela, se continuiamo su questo argomento mi dovrai portare i fiori)

Users who are viewing this thread

Alto