COS'E'QUELLA COSA CHE LE DONNE HANNO UNA VOLTA AL MESE E GLi....

divisione.gif
divisione.gif
corpo_small.gif
corpo_2.gif
Ricerca precisa news
null.gif
Forex, euro cede oltre 1% su dollaro, ai minimi da settembre
null.gif
Reuters - 17/12/2009 10:19:51
null.gif
null.gif
null.gif
NEW YORK, 17 dicembre (Reuters) - L'euro cala oltre l'1% nei confronti del dollaro, scendendo sotto quota 1,44 e toccando i minimi da settembre nei confronti della valuta statunitense.

Dalle sale operative si cita una Federal Reserve uscita dai due giorni di riunione sulla politica monetaria con una posizione più baldanzosa delle attese, in virtù di un quadro più ottimistico che in passato sul mercato del lavoro.

L'outlook espresso dall'autorità monetaria infonde fiducia nella più rapida ripresa degli Usa rispetto all'Europa, nonché in un possibile avvicinamento dell'economia americana alla fine del regime a tassi pressoché nulli.

Per contro, il sentiment nei confronti dell'euro resta quanto meno tiepido, con il perdurare di preoccupazione circa la crisi di Atene, le finanze pubbliche di alcuni paesi membri e l'incremento della partecipazione pubblica nelle banche irlandesi.

Secondo altri osservatori però sono fattori più tecnici a spingere la moneta unica in avvitamento verso il basso. Iniziato dalla copertura di posizioni corte sul dollaro, dicono, il movimento si è accentuato quando l'euro è sceso sotto 1,45 e ha dato il via alla liquidazione delle posizioni lunghe sulla divisa europea.

"Credevo che il rimbalzo del dollaro delle ultime settimane potesse finire con la conclusione della riunione della Fed, ma al contrario quel che vediamo sono ancora più acquisti del biglietto verde", commenta un trader. "Gli acquisti del dollaro sulle attese legate ai tassi sono forti soprattutto nei confronti dell'euro e del dollaro australiano. La tendenza sembra essere verso un prolungamento del rally fino a fine anno".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto