Ciao a tutti,
sono nuovo di registrazione, pur seguendovi da tempo ed apprezzando molto la competenza di molti partecipanti.
Ritengo che per preparare un ptf da almeno 5% bisogna mettere in conto alcuni aspetti (che molti conoscono, ma anche molti forse no).
1)
ll rischio che si é disposti a sopportare, e qua si parla di default, non tanto di volatilità dei prezzi prima della scadenza
2) Il capitale disponibile (ricordiamoci che le "fette" non devono essere grosse max 5% per ogni bond ?) ed alcune obbligazioni "interessanti" hanno un limite min. di 50K
3) Impossibile comporre un ptf obbligazionario con questi rendimenti senza utilizzare il mercato OTC anche perché se ci si ferma già al problema di telefonare forse non si hanno le caratteristiche per cercare investimenti più redditizi, ma anche più rischiosi (non vuole essere una critica a nessuno, ma anzi un caldo consiglio per evitare di andarsi ad incagliarsi in cose più grosse delle nostre capacità di comprensione)
4) Un elenco a volte utile é il Bond List di Jyske bank; può essere un punto di partenza per analizzare poi i diversi emittenti. Quindi NON prendete l'elenco come "consiglio per gli acquisti", ma come mero elenco da ANALIZZARE !
http://www.jyskebank.com/3.0_market_insight/3.3_bond_list.asp?sLangID=uk
Senz'altro alcuni concetti sono già stati evidenziati in altre discussioni, ma preferisco che i messaggi che arrivano siano di massima attenzione e tutela, visto che nel forum ci sono solo persone con esperienza.