COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER (4 lettori)

solospread

Forumer storico
Da quando ho letto il tuo blog e' giorno e notte che studio per Visual Trade ma sono molto indietro. Ti seguiro' e tentero' di capire perche' ho passione e spirito.
L'unica cosa che non ho capito e' come si esce dalla posizione.

:up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up::up:
Intendi dire il codice per l'uscita o qualcos'altro? Se ti spieghi meglio magari possiamo aiutarti a risolvere il problema.

I vari tipi di rappresentazione grafica servono a rendere visibile all'occhio le varie situazioni che si vengono a creare ed ogni modello grafico ha le sue peculiarità.
Nel candlestick si vedono le varie forme delle candele ed i vari patterns ; nella linea continua si vede l'andamento medio di un'equity e nel grafico a barre si ha una rappresentazione piu' sintetica del candlestik con particolare risalto dell'open e del close, ma nessuno di questi grafici riporta al suo interno la variabile volumi. Quello che ho ideato io incorpora questa importante componente del prezzo e lo mostra in modo chiaro ai nostri occhi. E' importante osservare ora il suo andamento grafico e sopratutto verificare nel tempo se il discorso del level-gap è una realtà oppure una semplice coincidenza. Se fosse realistico ci darebbe un'importante indicazione di come si potrebbe muovere il prezzo nelle sedute a venire.
Se partiamo dalla convinzione che ogni barra deve essere legata dal livello e formare una catena siamo già a metà strada. Anche perchè il gap sul prezzo non c'era , ma era rappresentato nel mio modello grafico.
Chissà le risate che si farà qualcuno leggendo questo post, ma io amo metterci la faccia in quello che faccio anche a rischio di figuracce.:lol::lol::lol:
Ora me ne vado sul Lancia a farmi tre orette di sana camminata. Partenza da Giazzera mt 1300 ed arrivo sul Col Sant nt 2102 per poi scendere a Malga Valli mt 1450 dove mi aspetta un delizioso pranzetto con pane fatto in casa , tagliere di salumi ( con lardo di colonnata, soppressa e speck trentino nostrano) tagliatelle al capriolo e strudel fatto in casa.Il tutto annaffiato da un buon pinot e grappetta al mugo per chiudere in bellezza.
Buon weekend
 

Allegati

  • interessante.PNG
    interessante.PNG
    44,8 KB · Visite: 154

third wave

Forumer attivo
Quando una persona scrive su di un forum è animata da spirito di collaborazione, altrimenti farebbe qualcosa d'altro. Dal canto mio sono sempre stato disponibile verso tutti nel rendere pubblico quel poco che sò. Non voglio assumermi impegni di studi di alcun genere non per superbia , ma bensi per il tempo che ho a disposizione dato che non vivo di borsa. Ora che si avvicina l'inverno ho qualche ora in piu' a disposizione e magari sarò piu' attivo. Quello che conta secondo me sono le idee piu' che tanta teoria ed ognuno ragiona alla propria maniera nell'affrontare un problema. Molto spesso ricevo in MP richieste di codici tra i piu' disparati , ma un conto è buttar giu' un codice su una tua idea che hai bene in testa ed un altro è dover ragionare con la testa degli altri. Io mi scuso se qualcuno non è stato accontentato con quanto richiestomi , ma non è sicuramente per noncuranza, bensi per la difficoltà nell'esecuzione. Io del resto sono un programmatore provetto ed assolutamente autodidatta, il che significa che sono ancora alla lettera A dell'alfabeto per quanto riguarda la conoscenza del linguaggio per V.T.:)
Non alludevo a collaborazioni con VT., che non conosco, ma in generale, e mi par di capire che ne avresti voglia ma non hai tempo, quello cui mi riferisco io richiede solo idee, spunti, ma pochissimo tempo. Se tu avessi voglia, ma senza impegno, dovresti stendere una base logica di relazione su come hai pensato di usare il candlexcell, dato che all inizio pareva slegato e lasciato a una operatività daily estemporanea rispetto al contesto. Ti chiedo anche come determini i livelli gialli che lievemente non mi ribattono. Invece il mio approccio si basava su
aree di tonicita o di debolezza e avevo fatto riciclato un foglio elettronico trovato sul web.
 

solospread

Forumer storico
Non alludevo a collaborazioni con VT., che non conosco, ma in generale, e mi par di capire che ne avresti voglia ma non hai tempo, quello cui mi riferisco io richiede solo idee, spunti, ma pochissimo tempo. Se tu avessi voglia, ma senza impegno, dovresti stendere una base logica di relazione su come hai pensato di usare il candlexcell, dato che all inizio pareva slegato e lasciato a una operatività daily estemporanea rispetto al contesto. Ti chiedo anche come determini i livelli gialli che lievemente non mi ribattono. Invece il mio approccio si basava su
aree di tonicita o di debolezza e avevo fatto riciclato un foglio elettronico trovato sul web.
La cosa piu' difficile è passare dalla teoria alla pratica. Il rettangolino giallo è ancora in evoluzione comunque come puoi vedere è molto vicino al POC e non sono i 2 ticks che fanno la differenza. Il problema è definire il trend della giornata utilizzando i dati che abbiamo. La variabile da tenere maggiormente in considerazione è il livello giallo, ma dato che stiamo utilizzando il Marchet Profile sicuramente non è da trascurare l"Initial Balance cioè il max e min della prima ora di contrattazione. Io me lo sono plottato sul grafico usando un codice semplicissimo:

// EVOLUZIONE MARCHET PROFILE
var: primaoraH,primaoraL;
if T = 1000 then primaoraH=(HHV(H,12)); endif;
if T = 1000 then primaoraL=(LLV(L,12)); endif;
plotchart(primaoraH,0,green, solid,1);
plotchart(primaoraL,0,red,solid,1);

Secondo la teoria si và long o short a rottura della linea rossa o verde.
Tutto da studiare e mettere a punto e se qualcuno dà il suo contributo non sarebbe male.
 
Ultima modifica:

solospread

Forumer storico
Quello che mi preme precisare è che il codice sopra riportato funziona esclusivamente su frame 5 minuti altrimenti sballa tutti i conteggi. Se un volesse settarlo con frame diversi deve solo cambiare il numero di barre da prendere in considerazione. Eccolo qui :
 

Allegati

  • evoluzione.PNG
    evoluzione.PNG
    40,5 KB · Visite: 148

solospread

Forumer storico
Ho messo l'Initial balance e un modello di operatività per lunedi.
Lo uso come un semaforo:
GIALLO = Miolivello
ARANCIO = terra di nessuno
ROSSO = entro corto
VERDE = entro lungo
L'apertura assume una grande importanza sopratutto se è fuori da tutti i rettangoli colorati. In quel caso meglio attendere almeno la prima mezz'ora di contrattazioni.
 

Allegati

  • zio e zia.PNG
    zio e zia.PNG
    29,1 KB · Visite: 282

solospread

Forumer storico
Gioco domenicale: indovinare la seduta di lunedi.
Apertura in area 15800 con possibile estensione in area 15700, virata brusca entro la prima ora con attrazione fatale del livello a 15920 oltrepassandolo senza problemi per chiudere in bellezza in area 16050. :lol::lol::lol:
 

Eod

Nuovo forumer
Gioco domenicale: indovinare la seduta di lunedi.
Apertura in area 15800 con possibile estensione in area 15700, virata brusca entro la prima ora con attrazione fatale del livello a 15920 oltrepassandolo senza problemi per chiudere in bellezza in area 16050. :lol::lol::lol:

ciao solo. perdona la mia scarsa conoscenza ma, pur avendo letto solo le ultime due pag del 3d, mi pare ti stai cimentando nel market profile. come mai usi excel e non vt, visto che la piattaforma di traderlink sei in grado di plasmarla per ogni tua situazione???
ti sto seguendo dall'inizio di questo 3d, sei un pozzo di inzitive.... incredibile...

ho svito che per un periodo avevoi sbancato anche l'euro/usd. perche' poi hai abbandonato?

ultimo quesito: che pensi della tobin tax? diventa quasi insensato fare trading per pochi tick di gain. tu come pensi di operare? sara' il caso di buttarsi su ts di lungo periodo?
 

solospread

Forumer storico
ciao solo. perdona la mia scarsa conoscenza ma, pur avendo letto solo le ultime due pag del 3d, mi pare ti stai cimentando nel market profile. come mai usi excel e non vt, visto che la piattaforma di traderlink sei in grado di plasmarla per ogni tua situazione???
ti sto seguendo dall'inizio di questo 3d, sei un pozzo di inzitive.... incredibile...

ho svito che per un periodo avevoi sbancato anche l'euro/usd. perche' poi hai abbandonato?

ultimo quesito: che pensi della tobin tax? diventa quasi insensato fare trading per pochi tick di gain. tu come pensi di operare? sara' il caso di buttarsi su ts di lungo periodo?
Ciao EOD, volevo ideare un nuovo modello grafico che ti dia immediatamente a colpo d'occhio i livelli di tuo interesse senza disturbi di altre linee , oscillatori vari e via dicendo. Dato che il modello serve solo come riferimento per la giornata che verrà non serve sia interattivo ma basta statico e excel è piu' immediato. voglio trovare un compromesso tra POC e volumi perchè le due variabili non coincidono. Voglio dire che se il POC è a 10 non necessariamente (quasi mai) la maggior parte di volume sia scambiata a 10 e siccome i volumi hanno una grande importanza perchè riflettono le manovre degli istituzionali voglio arrivare ad un compromesso che abbia una valenza provata. Ci stò lavorando con V.T. appunto , ma non è facilissimo e sopratutto il codice si preannuncia lungo in quanto devo dividere ogni livello di prezzo e denominarlo. Da fare nelle giornate invernali fredde e piovose.
Per quanto riguarda l'euro ci ho rinunciato, è veramente intradabile con un TS.
La Tobin Tax toglierà dal mercato gli scalpers che sono una fetta importante dei traders e quindi come ogni tassa ridurrà i volumi , nonchè le commissioni delle sim, nonchè il PIL e quindi è sbagliata in partenza.
Quando andrà in vigore ci penseremo, magari apriremo un contratto con qualche broker di Cipro:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto