COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER

Agg.

Allegati

• bello.PNG
    bello.PNG
    38,5 KB · Visite: 156
Ho ricalibrato il SEGNAMASSIMI e l'ho plottato su di un grafico giornaliero dell'FTSE , non del future, perchè si legge meglio. (alla fine è lo stesso sottostante). La prima difficoltà che si nota nel cogliere i segnali d'inversione è la mancanza di una trigger che incroci l'indicatore e ti dia il punto esatto di svolta. Questa mancanza però è voluta perchè ti ritarderebbe l'entrata di un paio di barre e dato che si vuole cogliere i min e max non fà per noi. Anche misurando i valori non si risolve il problema perchè i vari punti di svolta hanno valori diversi,sempre compresi in un certo range, ma non abbastanza da coglierli tutti. Queste sono le problematiche a cui devo trovare una soluzione accettabile; una sorta di compromesso tra il ritardo dell'entrata a vantaggio della bontà del segnale.
Lasciando queste considerazioni a soluzione tecniche che verranno, se analizziamo i due indicatori notiamo che il PUNTATORESEGNAMINIMI è già in area di probabile massimo (sotto la soglia di 50 siamo in allerta per un possibile massimo in arrivo, anche se la permanenza sotto tale soglia si potrebbe prolungare per molte barre). Il SEGNAMASSIMI invece non è ancora in posizione per segnalare un massimo imminente, anzi nell'ultima barra da + 4,8 è andato in divergenza perdendo terreno ( buon segno per i LONGER). I massimi di un certo peso e questo lo sarebbe si sono verificati sopra area 0,41 mentre ora siamo a 0,35. Mancherebbe ancora un ultimo guizzo verso l'alto. Al mercato il responso.

Allegati

• FTSE.PNG
    FTSE.PNG
    47,1 KB · Visite: 153
Ecco una possibile soluzione ai problemi di cui sopra.
Un filtro che analizzando i segnali dei due indicatori sopra dia l'ok all'entrata o all'uscita di un trade solo con valori a contatto o fuoriusciti dalle due strade rosse. Tutto quello che accade all'interno delle righe rosse deve essere considerato come normale fluttuazione dei prezzi e sviluppo del trade in corso.
Ovviamente quando l'indicatore è piatto non ha valenza operativa; si interviene solamente sui picchi.
L'indicatore STREET lavora all'inverso (max sotto e min sopra).
L'indicatore non è nulla di eccezzionale,ma ha un ottimo riscontro visivo, distinguendo il periodo di non intervento da quello di allerta. La vera scelta del punto d'entrata sarà data dalla lettura d'insieme dei tre indicatori che non ecludo possano essere incorporati in un unico indicatore, lavorando sulla scala dei valori.

Allegati

• STREET.PNG
    STREET.PNG
    47,4 KB · Visite: 150
Da una lettura superficiale degli indicatori (segnamassimi e segnaminimi) a me sembra che i punti di inversione si verificano quando i due indicatori sono o in massima divergenza oppure sono molto ravvicinati tra di loro.

Da una lettura superficiale degli indicatori (segnamassimi e segnaminimi) a me sembra che i punti di inversione si verificano quando i due indicatori sono o in massima divergenza oppure sono molto ravvicinati tra di loro.
Sono scale di valore differenti, ma essendo quasi speculari perchè entrambi derivano dalle bande l'impressione è quella. Entrambi segnano l'inversione sui picchi dei loro massimi. Ed ovviamente il minimo dell'uno corrisponde al massimo dell'altro.

Ogni tanto anche le giornate bigie, con il tempo cosi cosi non vengono per nuocere.
Ho perso tutta la domenica sul PC (per la gioia di mia moglie), ma alla fine la trigger è saltata fuori.
Ho inserito TREND nella finestra dove lavora STREET ( ultima finestra in basso del grafico) ed il risultato è ottimo direi.
Dopo aver passato mezza domenica con la calcolatrice in mano ho ideato un oscillatore (TREND) che ha la particolarità di uguagliare il suo valore a STREET quando siamo su di un minimo od un massimo.
Quando si eguagliano sulla parte alta si forma il minimo e viceversa quando si eguagliano nella parte bassa si forma il massimo.
Ad osservare il grafico compresso, a volte sembra che si sovrappongono spesso, ma allagandolo si nota che sono molto vicini, ma si equivalgono solo in corrispondenza dei min-max. Magari lo sviluppo con la barra verticale che stacca solo alla formazione delle inversioni.
Per oggi stacco.
Questa settimana lo provo in real time.

Allegati

• TREND.PNG
    TREND.PNG
    57,4 KB · Visite: 183

Users who are viewing this thread

Back
Alto