Le BB sull 'Indicatore M81e82 non c'entrano un beneamato.
Avevo anticipato che erano delle considerazioni "volanti". Devo prima capire il motore e poi cercare il trigger che lo smussa.
Sul grafo invece ho impostato un NVol 75 ( più o meno il tuo 5min MA ... col vantaggio che la candela si disegna NON perché sia trascorso del tempo, MA perché sono passati i contratti ... e noi vogliamo monitorare quelli) con una Regres Lineare 34 ( è uno dei N di Fibo ... in realtà la scelta dell'intervallo la si fa selezionando quello che ha dato meno falsi segnali, ma da qualche parte dobbiamo pure cominciare!).
Il compito della Regressione è quello di fare da trigger al segnale anticipatore: Minimum e Maximum mi dicono che "potrebbe essersi formato un Min /Max ) => il cambio colore della HA , con il passaggio dei Prezzi sopra o sotto la Regressione lineare mi CONFERMA la bontà del segnale e fa scattare l'ordine.
Mi sembra che così filtri la "ipersensibilità" del Min/Max.
OVVIAMENTE lo scotto da pagare - come al solito - è che non entri sui Min/Max ,..... ma se fai il calcolo degli Stop di protezione che un modello non filtrato ti fa cumulare forse conviene accodarsi alla corrente piuttosto che nuotarci contro in attesa che cambi . Soprattutto se si vuole arrivare ad un TS che deve lavorare da solo ed essere stabile.
Un Exp Adivisor invece può anche permettersi di non attendere conferme , perché c'è l'operatore a decidere se prendere in considerazione il segnale o meno, e se stopparlo perché si è rivelato "precox".
ORA , direi di monitorare il TUO modello originale ( con le TUE ottimizzazioni) e vederne le performance .
Poi facciamo rigirare sullo stesso periodo d tempo il modello filtrato e vediamo se davvero diminuisce i falsi segnali.
METODOLOGICAMENTE
Una volta trovato un motore che gira bene - senza rompersi- cerchiamone i punti deboli ( se ce ne sono) , proviamo ad applicare qualche correttivo e controlliamo se migliora . L'obiettivo e diminuire i punti deboli del modello originale NON quello di introdurre ogni giorno dei correttivi scoprendo che si sanano i vecchi punti deboli e se ne aprono di nuovi ... perché altrimenti entriamo in un loop senza fine.
Procedendo a tentoni dopo pochi correttivi ti ritrovi con un motore completamente diverso dall'originale e non capiamo più qual è il punto di ripristino buono.