Cous cous per 30

Claire

ἰοίην
:eek:
Mi trovo nell'incresciosa situazione di dover preparare del cous cous alle verdure per 30 persone.
E non persone come me, ma persone fameliche ed esigenti che mangiano il quadruplo di quel che mangio io.

Al di là delle spezie, delle cipolle e del cous cous che so dosare e so misurare, secondo voi quanta verdura dovrò comprare?
:-?
Io di solito lo cucino per 4 persone, e ne avanza sempre un pochino....

Datemi una mano a far una previsione, per favore.
Quanti "pezzi" compro per ognuna di queste verdure?

- Melanzane
- Peperoni
- Zucchine

E quanti grammi di piselli? Meglio piselli o lenticchie rosse (piccole)?

Voi ci mettereste anche altra verdura?
Le carote secondo me non ci stanno bene e nemmeno finocchi e zucca. I cavoli (di vario genere) sono proprio sbagliatissimi.

Qualche verdura che mi sfugge, magari che sia di origine nordafricana?

Grazie e scusate il discorso frivolo in questi giorni di grande fermento sociale e di grandi cambiamenti, di crisi e avvenimenti politici importanti.

:bow:

Io non l'ho mai cucinato...ma Livorno è una città con una grande comunità ebrea ,
e gli Ebrei di origine mediorientale fanno un couscous veramente buono ,
qui si chiama scherzosamente "scuccusu' "
quando ero bambino mi dicevano
"Lo vuoi lo scuccusù legato col filo?" Naturalmente è un nonsense :D

Ultima modifica:
Modestamente, anche il mio è buono :-o
Lo dico davvero, io non amo cucinare, ma il mio cous cous è uno di quei rari piatti che riscuotono successo presso tutti quelli che lo assaggiano (tranne mia figlia, quella piccola peste :D).
Ma non sono una di quelle donne che ama cucinare e che cucina con piacere per un mucchio di persone. Mi limito davvero al minimo indispensabile per noi 4.
Mia suocera, alla domenica, anche se non invita a pranzo nessuno, cucina così tanto che sfamerebbe una trentina di persone....
Ma non ho voglia di chiedere a lei per le quantità :-o
:D

Anche a me piace piccante, ma ai bambini no :sad:
Uso tanto curry, curcuma, menta e timo. E anche altre erbette, come la maggiorana, ad esempio.
Ci starebbe anche un po' di zenzero, ma è piccantino anche quello

:eek:
Mi trovo nell'incresciosa situazione di dover preparare del cous cous alle verdure per 30 persone.
.....................

Al di là delle spezie, delle cipolle e del cous cous che so dosare e so misurare, secondo voi quanta verdura dovrò comprare?
:-?
Io di solito lo cucino per 4 persone, e ne avanza sempre un pochino....

Datemi una mano a far una previsione, per favore.
Quanti "pezzi" compro per ognuna di queste verdure?
.................

:bow:
non è un problema difficile...
non devi cambiare la tua ricetta ma soltanto moltiplicare per 7,5 la quantita di cose che ci metti solitamente
infatti 30 persone diviso 4 persone viene 7,5
quindi tu metti 0,5 litro di acqua ? metterai 0,5x 7,5= 3,75 litri di acqua
usi una melanzana ? metti 1x 7,5 = 7,5 melanzane ...e così via
facile...no ?
un bacio :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto