l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (2 lettori)

patatina 77

Creatore di UGC
ridevo per la mia sbadataggine...:)
grazie per la risposta...
ne approfitto ancora...per seminare posso usare gli spicchi prodotti?
cioè tutti gli spicchi vanno bene?
:D (rido della mia ignoranza)...

vanno benissimo, anzi è ancora una delle poche colture per cui selezionando il seme prodotto e perpetrando ciò negli anni, si possono ottenere varianti significative della stessa specie.
La scelta della selezione è personale, per cui si può optare per produttività, per aspetto, per sapore, per forma e via ancora.

Insomma ci si può immedesimare in Mendel
 

nastro

Forumer storico
vanno benissimo, anzi è ancora una delle poche colture per cui selezionando il seme prodotto e perpetrando ciò negli anni, si possono ottenere varianti significative della stessa specie.
La scelta della selezione è personale, per cui si può optare per produttività, per aspetto, per sapore, per forma e via ancora.

Insomma ci si può immedesimare in Mendel
grazie di nuovo...
ti inviterò ad una "bagna caòda".....;)
 

patatina 77

Creatore di UGC
non ho ancora seminato aglio e cipolle :sad: per le seconde non è un problema potrei invece di seminare i bulbi trapiantare le piantine in primavera (con costi maggiori presumibilmente).
Cmq c'è ancora tempo.

Qualcuno è esperto del radicchio di castelfranco?

va legato o lasciato aperto ? Alcuni mi dicono vada imbiancato con un film plastico nero.
Ho provato a legarne un po' di piante ma tendono a marcire, quelle aperte stanno facendo un bel cuore ma pensavo che coprendole come mi han detto magari ho meno scarto.
Casomai faccio una prova.
Il castelfranco si è dimostrato sensibile all'attacco oidico. Qualcuno mi ha detto che non è oidio ma è una forma particolare di bremia. Onestamente per me ha detto una cavolata mi sembrano due malattie troppo diverse.

Radicchio rosso lungo detto spadone: Ecco io onestamente pensavo fosse d'obbligo legarlo invece mi riferiscono che dipende dalla varietà. A me semra tutto uguale ci vuole troppa esperienza per distinguerle.
E quindi quello che c'ho nell'orto che varietà sarà?
Anche li sto provando a legarne alcune piante.

Mi riferiscono anche che il radicchio di verona e chioggia stanno crescendo male (al 45° parallelo). Di più non so, sicuramente il mio verona ha patito la sete ma lo sto coltivando senza pretese.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Non sono più intervenuto perchè già quest'anno non sono riuscito più a seguire l'orto in maniera costante. E comunque, non è venuto quasi niente e non per incuria, ma perchè il tempo è stato pessimo. E forse è pessimo anche il sottoscritto come ortolano. :)

Una cosa curiosa: le fragole che ho in vaso .. sono tutte in fiore e con parecchie fragole già grandi. I vasi sono fuori, all'aperto.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Non sono più intervenuto perchè già quest'anno non sono riuscito più a seguire l'orto in maniera costante. E comunque, non è venuto quasi niente e non per incuria, ma perchè il tempo è stato pessimo. E forse è pessimo anche il sottoscritto come ortolano. :)

Una cosa curiosa: le fragole che ho in vaso .. sono tutte in fiore e con parecchie fragole già grandi. I vasi sono fuori, all'aperto.

Sei riuscito a mangiare le fragole a dicembre?
 

patatina 77

Creatore di UGC
Anno nuovo, si reinizia!

Allora, mi son appena costruito un tunnel di 6 mt con un po' di ferrame. C'ho fatto il letto di sabbia, qualche cm su cui metterò telo da pacciamatura in simil iuta nero, per aumentare il riscaldamento del suolo e su cui poggerò i vasetti con le piantine.

Devo dire che è un po' prestino, almeno qui al nord, si prevedono venti freddi ma mi son portato avanti, prevedo una primavera anticipata.

La novità consiste nel fatto che per i trapianti ho intenzione di usare i vasetti biodegradabili in torba compressa. Vi terrò informati.

Sono indeciso se piantare nei cubetti o in semenzaio, probabilmente proverò entrambe le soluzioni sulle solenacce (pomodori-melanzane) che ben si prestano alla picchiettatura.

Avete consigli o esperienze sui semenzai?
 

Claire

ἰοίην
Io non ho nessuna esperienza e nessun consiglio da dare, ma solo una domanda.
Vorrei piantare in giardino un paio di insalatine e un radicchio, per far mangiare la mia amata tartaruga di terra, un losco tartarugo dalla faccia vagamente grulla, di nome Silvano.
Prima mangiava i trifogli e la cicoria che crescevano rigogliosi nel prato, ma ho rifatto il tappeto erboso in settembre e ora di infestanti a foglia larga non ne ho più.

Domanda: quando pianto queste insalate?
Meglio i semi o meglio la piantina?
E dove trovo la piantina?
Meglio mettere i semi in vaso e poi trapiantare (visto che ho il giardino pieno di formiche e merli), o posso farlo direttamente nella terra del giardino?

Scusate le domande cretine, scusate davvero...
 

patatina 77

Creatore di UGC
Salatine Tartarugo

Io non ho nessuna esperienza e nessun consiglio da dare, ma solo una domanda.
Vorrei piantare in giardino un paio di insalatine e un radicchio, per far mangiare la mia amata tartaruga di terra, un losco tartarugo dalla faccia vagamente grulla, di nome Silvano.
Prima mangiava i trifogli e la cicoria che crescevano rigogliosi nel prato, ma ho rifatto il tappeto erboso in settembre e ora di infestanti a foglia larga non ne ho più.

Domanda: quando pianto queste insalate?
Meglio i semi o meglio la piantina?
E dove trovo la piantina?
Meglio mettere i semi in vaso e poi trapiantare (visto che ho il giardino pieno di formiche e merli), o posso farlo direttamente nella terra del giardino?

Scusate le domande cretine, scusate davvero...

Aspetta marzo, poi vedrai come rispuntano :D

Il radicchio in primavera, troppo difficile. La lattuga in primavera, troppo difficile o meglio per due piantine il gioco non vale la candela.

ideona!

Allora vai all'iper e prendi una bustina di salatina da taglio riccia (ha le coste un po' più carnose, il tartarugo le apprezzerà di più). La riconosci perchè nel disegno non è rappresentata a caspo ma come un tappeto erboso.
poi hai due soluzioni

1-ti ricavi un po' di terreno, quanto vuoi, ci dai una grattatina, semini a spaglio come per l'erba, un'altra grattatina e poi ci batti sopra leggera colla badila. Poi fai degli archetti (bastano dei rametii)copri con un telo trasparente, bagna poco poco.

2- se hai i doppi telai sulle finestre, comprati una fioriera che stia fra i due telai e del terriccio e semina li. Sfrutterai la finestra come una serra. La salatina verrà ancora prima se la sera ritrai le fioriere.

La salatina permette di fare diversi tagli, non fai a tempo a mangiarla che lei rispunta. Quando ti stufi e la notte fanno 15 gradi prendi qualche piantina (senza tagliarla) e la trapianti fuori.
Incredibile! poi fa il caspo come la salata normale. Insomma ne hai fino a giugno.

vedrai che poi una volta che cresce te la mangi te
 

ARANCIA

Forumer storico
UP! thread interessate io sul bancone ho salvia timo peperocino e peperoni che forse per fortuna raccoglierò a giorni incredibile
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto