CREVAL - Meglio arrivare "scarichi" all'aumento (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Più l'azione sale, maggiore è il valore del diritto che stacca e maggiore è il rischio al momento dell'avvio delle negoziazioni di trovarsi con una somma azione + diritto inferiore al prezzo "pieno" della seduta precedente.

E' molto difficile stimare il valore dei due warrants, che tra l'altro non hanno prezzo di esercizio fisso bensì variabile nel tempo (media del trimestre precedente l'esercizio meno 20%).

Anche l'azione bonus non deve trarre in inganno: è vero che si tratta di un 10% di guadagno per chi mantiene i titoli poco più di un anno, ma il 10% lo si può perdere anche in poche sedute.
 
Re: provo a dare dei numeri

gischio ha scritto:
Grazie a tutti per i chiarimenti precedenti



quindi secondo te il diritto viene staccato a 13,40 - 11,65 = 1,75 euro...
Come ottieni questo valore? Grazie

Premetto che il calcolo e' grossolano, ma tende a dare un'idea:

diritto = ((az-post - 10 euro) + 2/5 warr 2008 + 2/5 warr 2009)/2
dove:
diritto = 13,4 - az-post
warr 2008 = warr 2009 = 20% az-post

13,4 - az-post = ((az-post -10) + 4/25 az-post)/2
il risultato di questa equazione di primo grado e'= 11,65
ciao
 

george soros

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Più l'azione sale, maggiore è il valore del diritto che stacca e maggiore è il rischio al momento dell'avvio delle negoziazioni di trovarsi con una somma azione + diritto inferiore al prezzo "pieno" della seduta precedente.

E' molto difficile stimare il valore dei due warrants, che tra l'altro non hanno prezzo di esercizio fisso bensì variabile nel tempo (media del trimestre precedente l'esercizio meno 20%).

Anche l'azione bonus non deve trarre in inganno: è vero che si tratta di un 10% di guadagno per chi mantiene i titoli poco più di un anno, ma il 10% lo si può perdere anche in poche sedute.

caro Giuseppe ,un mio amico la vede proprio come te. Eppure l'azione è salita.
E mi ha svelato:non sottovalutare mai la coglionaggine della gente ,dato che molti penseranno " se le nuove azioni le danno a 10, mentre oggi valgono 13,50 e oltre, questo aumento deve essere un affarone" .
Poi c'è anche chi compra l'azione perchè ha visto che nei passati aumenti di capitale l'ultima settimana da piena l'azione X era salita.
Io e il mio amico sappiamo che l'aumento è oneroso,fatto con l'azione nei pressi dei suoi massimi storici, complesso che più complesso non si può. Ultima chicca :il prezzo per stabilire lo strike dei warrant si basa sul PONDERATO UFFICIALE.
Inoltre 4 settimane di trattazione diritto sono tante e ci sarà tempo di entrare
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I volumi sono troppo alti per essere dovuti solo a speculazione pre-aumento di capitale, probabilmente è un pompaggio per allettare la sottoscrizione di un aumento, come detto, bello pesante.

In borsa bisogna sempre essere pronti a cambiare idea, e se dovesse partire la caccia ai diritti ne terremo conto. La durata lunga dell'aumento gioca a nostro favore perchè per forza di cose ci sarà concesso più di un momento per intervenire.
 

george soros

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
I volumi sono troppo alti per essere dovuti solo a speculazione pre-aumento di capitale, probabilmente è un pompaggio per allettare la sottoscrizione di un aumento, come detto, bello pesante.

In borsa bisogna sempre essere pronti a cambiare idea, e se dovesse partire la caccia ai diritti ne terremo conto. La durata lunga dell'aumento gioca a nostro favore perchè per forza di cose ci sarà concesso più di un momento per intervenire.

Bella e come al solito "opportuna" la notizia di oggi del rating.
Certo che se fossero ultrasicuri non avrebbero avuto bisogno di Bayerische Hypo-und Vereinsbank AG – Succursale di Milano per garantire l'aumento.
Poi mi chiedo.se i warrant dovessero essere quotati a babbo morto?Loro la domanda di quotazione la hanno fatta ,ma il via libera alla quotazione rapida non sta di certo al creval.Almeno ,a differenza di altri ,dei loro warrant hanno già chiesto la quotazione e questo va a loro onore. Ma quando saranno quotati questi warrant ?Tra 1 mese ,2 mesi ,3 mesi etc ? Tra parentesi ormai il limbo del terzo mercato purtroppo non esiste più.
 

idefix

Forumer attivo
questo aumento me lo voglio "giocare" bene. Ci saro' sicuramente ma non ho fretta.

cioa george, salutami l'amico.

ciao :)
 

lupomar

Forumer attivo
In questo momento:

Azione: 11,66
Diritto: 2,65

Avevano aperto rispettivamente a 11,70 e a 2,48.
Finora sembra che i diritti vengano premiati un po' troppo dal mercato e senza molto senso (mi sfugge qualcosa?). :-?
 

lupomar

Forumer attivo
Ho provato a fare un po' di conti, chi ritiene mi corregga:

Faccio l'esempio sulla quotazione attuale:

Diritti 2,36
Azione 11,44

Mi compro 20 diritti e spendo 20X2,36=47,20 Euro

Ho diritto a comprare 10 azioni a 10 Euro = 100 Euro

Quindi spendo in totale 147,20 euro.
_____________________________________________________________________

Ricevo:
- 8 warrant 2008
- 8 warrant 2009
- 1 azione (se tengo i titoli fino al 12/07/08).
_____________________________________________________________________

Il 12/07/08 avrò:

- 11 azioni al prezzo attuale di 11,44 = 125,84
- 4 warrant 2008 al 20% del prezzo attuale = 9,152
- 4 warrant 2009 al 20% del prezzo attuale = 9,152

cioè in totale 144,144
______________________________________________________________________

Basta mettere tutto in un foglio di calcolo per capire a che prezzi diventa conveniente comprare i diritti.
 

Users who are viewing this thread

Alto