Buongiorno a tutti,
allora, mi son riletto meglio i vs interventi e sopratutto quello di tf62...e cerchero' di esporre le cose
come fossi un uomo della strada qualunque
Allora, che il Bitcoin ( prendo questo per prendere tutti anche se , come ho capito c'e differenza tra le varie criptovalute )sia stato e sia un ottimo prodotto finanziario per chi ci ha investito sopra....mi sembra una cosa chiara e lampante,
e questo e' un fatto
SE PERO' VOGLIAMO CAPIRNE PIU' PROFONDAMENTE l'importanze e la valutazione reale e pratica (AL MOMENTO) dell 'oggetto, secondo me bisogna distinguere tra due cose:
beni di consumo primari e beni di consumo emozionali e speculativi:
premessa io non voglio prendere per il culo nessuno sto solo cercando di esporre il mio punto di vista e di ascoltare l'altro.
Io prendo 10 vasetti di vetro col tappo.....li riempio di aria , gli metto un sigillo, e li numero a mano, costo dell operazione diciamo 4 euro a vasetto,
poi li metto in vendita sulla rete a 50 euro l'uno dicendo che contengono "l aria " dello spazio ( insomma quello che c'e'oltre la terra la dove non c'e' aria "e che sono quindi RARISSIMI....tutti mi danno del coglione, poi arriva un tipo che me li compra tutti, ( sta comprando un bene quindi emozionalespeculativo )....( e dopo danno del coglione a lui
)...ma poi li rivende a100 euro l'uno....e via cosi'...
dove e' il coglione in questa catena?
...io non lo vedo , vedo un genio ( io che invento i vasetti
)...e dei bravi speculatori che ci guadagnano....finche'
)
......Piu' o meno la stessa cosa che succedeva con gli swatch negli anni 90..vi ricordate? un pezzo di plastica da 4 mila lire ( batteria inclusa )...venduto a 60-70k ...
.....tu ne avevi gia' 10....ma usciva quello viola coi fiorellini...e correvi a comprarlo
quindi beni di consumo emozionali o speculativi.....(puoi vivere benissimo anche senza )
...poi
alcune di queste cose si son trasformate in BENI ESSENZIALI.....un esempio per tutti: IL TELEFONINO
la storia di oggi ci dice che e' forse uno degli oggetti piu' essenziali ( purtroppo
) la meta' della gente che si sveglia la mattina lo consulta prima di fare qualsiasi altra cosa , con quello paghi, ti informi , ordini prodotti , socializzi, prenoti cene e viaggi etc etc etc.....
MA NON E' PARTITO COSI'.:.....faceva solo le telonate e mandava messaggi ....
.ma gia' da li cominciava a rispondere a esigenze primarie della massa: in caso di emergenza, di lavoro , etc etc:...mettere in contatto immediatamente , in qualsiasi momento la persona da te richiesta!...wow.........esaudiva un bisogno primario!
( poi con tutte le altre implementazioni e app di cui sopra...non ne parliam proprio )
quindi chi ha ideato e distribuito il telefonino ha cominciato a esaudire i sogni del popolo, della massa, ( chattare gratis...wow )
e' riuscito a fare copia incolla della sua idea dalla sua mente a quella della gente...e secodno me e' questo il passaggio che fa diventare una cosa da "fittizia"/emozionale....a pratica, essenziale / primaria....e' questo che per ora manca assolutamente al discorso cripto.
Poi certo una cosa vale per il VALORE CHE IL MERCATO GLI DA'...quindi il btc vale 60000$....certamente....ma anche ne avessi uno concreto in mano ( che tanto non esiste in modo tangibile ) che ci faccio ? mi faccio dare il resto di 59900 dollari alla lidl quando faccio spesa?...oppure posso andare dal concessionario BMW e dirgli "vale 60000$, gli e lo lascio qui sulla scrivania e mi prendo la macchina "....ma son pronto a scomettere che 90 su 100 mi prendo il btc e pure un calcio in culo
....
conslusioni, per come la vedo io , ad ora , finche' il btc non si trasformera' in una "forma " pratica c
he possa fare breccia nella capoccia della gente comune( vedi parte in grassetto di cui sopra ) restera' una cosa emozionale...e sinceramente la vedo dura che possa capitare nel breve, con un elemento che batte 60k$ a pezzo e si basa su costruzioni algoritimiche , matematiche ( proprio le passioni della massa..cose che proprio ti gasano..ti spingono proprio ad approfondire )
).....poi il mercato le da quel valore? bene ..
ma chi c'e' .....come interesse in quel mercato ?
sbagliero', ma secondo me:
migliaia di millenials ( per lo piu' squattrinati , smanettoni e fancazzisti) .......e speculatori di alto livello........manca la parte "sana"....( quella che di solito mungono al momento giusto sugli altri mercati
...ma che da un senso al tutto )
questo
ad ora resta il mio pensiero....e se non "Convincete " me che son l'uomo della strada, non convincete nemmeno gli altri (
sto parlando in senso generale ehhhh..).e quindi...per la proprieta' transitiva...resta in quell ottica di prodotto non essenziale, non tangibile, etc etc di cui gia' detto...
.preche' non passa il concetto che sia creato su basi solidi e concrete.....TANGIBILI
non so se son stato spiegato
penso di aver interpretato il pensiero di tanti, e ripeto NON STO CERCANDO DI PRENDERE IN GIRO NESSUNO....
poi se qualcuno mi spiega il "perche'" il mio pensiero e' sbagliato ( a suo giudizio ) lo ascolto volentieri
saluti