Della Russia gigante petrolifero Rosneft Imposta Coupon per emissione di obbligazioni Rublo
Top produttore di petrolio russo Rosneft ha fissato un tasso cedolare annuo del 11,9 per cento sulla vendita di più di 625 miliardi di rubli (11,4 miliardi dollari) di obbligazioni nazionali, ha detto Giovedi, la maggior parte di un finanziamento di rublo pianificato per contribuire a pagare il debito.
Rosneft ha detto questa settimana che prevede di raccogliere 800 miliardi di rubli per l'emissione di obbligazioni denominati in rubli. Nessun prezzo è stato fissato per le nuove obbligazioni, che si propone di vendere più tardi il Giovedi.
La società ha bisogno di denaro per il servizio del debito, in gran parte sostenuti durante l'acquisizione di anglo-russo produttore di petrolio TNK-BP dello scorso anno per $ 55 miliardi di dollari.
Più del 80 per cento di tale debito è denominato in valuta estera, e pagamento del servizio sono diventati più oneroso per Rosneft dopo che i suoi profitti sono stati colpiti quest'anno da una diapositiva del 40 per cento nel rublo e uno scivolo di oltre il 40 per cento del prezzo del petrolio.
La società ha applicato per il finanziamento del Fondo ricchezza nazionale, o NWF. Mercoledì scorso, il ministro dell'Economia Alexei Ulyukayev ha detto che il governo non ha in programma di acquistare titoli di Rosneft utilizzando il NWF.
Rosneft è di rimborsare 10,2 miliardi dollari del valore di prestiti nel quarto trimestre del 2014 e di 19,5 miliardi dollari l'anno prossimo.
"L'azienda è caduto vittima di svalutazione del rublo che sta mettendo un freno pesante sui guadagni attraverso enormi perdite FX, che sembra mettere in pericolo la propria redditività quando accoppiato con il calo dei prezzi del petrolio", ha detto Alfa Bank in una nota.
"Perciò, Rosneft precedentemente annunciato piani per sostituire parte del suo debito estero con prestiti rublo, compreso il collocamento di obbligazioni. Ruble debito è attualmente abbastanza costoso, ma il finanziamento dalla NWF sarebbe notevolmente più economico."
http://www.themoscowtimes.com/business/article/russia-s-oil-giant-rosneft-sets-coupon-for-issue-of-ruble-bonds/513125.html