*UCRAINA: Ue considera di migliorare legami con Russia
BRUXELLES (MF-DJ)--L'Unione europea potrebbe ridimensionare significativamente le sanzioni contro la Russia e riprendere i colloqui con Mosca sulla questione dei viaggi senza visto, la cooperazione sull'Unione economica euro-asiatica e la crisi in Libia, Siria e Iraq se la Federazione mostra l'intenzione di porre fine alla crisi in Ucraina dell'Est.
E' quanto emerso da un documento dell'Ue realizzato in vista delle discussioni tra i ministri degli Esteri di lunedì prossimo a Bruxelles.
Pur ribadendo che nelle relazioni con Mosca "non può tornare tutto alla normalità", il documento suggerisce la volontà dell'Europa di riprendere gradualmente una normalizzazione dei legami con la Russia.
Secondo il comunicato, dipenderà dalla Federazione l'attuazione della pace e del patto sul cessate il fuoco siglato con l'Ucraina, in base all'accordo relativo alle forniture di gas e alla mancata posizione di ostacoli da parte del Cremlino al patto commerciale e politico che Kiev ha stretto con L'Ue.
Il documento non è ancora stato inviato agli Stati membri. Dall'incontro di lunedì non sono attese decisioni immediate e l'atteggiamento dell'Ue nei confronti della Russia sarà il punto principale all'ordine del giorno.
Il commissario Ue per l'Energia, Maros Sefcovic, sarà a Mosca per parlare con alti funzionari del Governo e con la società statale energetica Gazprom.