UCRAINA: Lagarde, Poroshenko ha richiesto intesa pluriennale di supporto
MILANO (MF-DJ)--L'Ucraina ha richiesto un'intesa pluriennale di supporto finanziario con il Fondo monetario internazionale in sostituzione dell'attuale Accordo Stand-By.
Lo rende noto tramite un comunicato il direttore generale dell'Organizzazione, Christine Lagarde.
"Il presidente Poroshenko mi ha informato oggi che le autorità ucraine hanno richiesto un'intesa pluriennale con il Fondo, sostenuta dall'Extended Fund Facility, per sostituire lo Stand-By Arrangement esistente", precisa la nota.
Nel comunicato Lagarde spiega che "il nuovo accordo andrà a sostegno delle immediate misure di stabilizzazione macroeconomica così come delle ampie e profonde riforme economiche di durata pluriennale, al fine di assicurare la stabilità economica e finanziaria e ripristinare una crescita sostenibile".
Infine il direttore fa sapere che si consulterà con il Board esecutivo dell'Fmi sulla richiesta. Una volta ottenuta l'autorizzazione a procedere, "la missione del Fondo a Kiev inizierà a discutere il programma di politiche a supporto delle esigenze delle autorità. Le trattative con i partner internazionali dell'Ucraina sul sostegno finanziario proseguono", conferma infine Lagarde.