Ucraina, giorni critici per il gas
La Russia ha avvertito l'Ucraina della necessità di pagare il gas già consegnato entro mercoledì. Altrimenti si passerà al pagamento anticipato. Mosca ritiene che l'Europa sia interessata a che Kiev adempia gli obblighi del contratto.
Secondo il ministro dell'Energia russo Aleksandr Novak, il gas fornito all'Ucraina nel mese di aprile deve essere pagato entro il 7 maggio. In caso contrario, "
Gazprom " il 16 maggio presenterà a Kiev la fattura preliminare per la consegna di giugno. "Di conseguenza fino al 31 maggio la parte ucraina avrà la possibilità di pagare questa fattura e quindi il volume di gas da consegnare nel mese di giugno sarà pari alla somma pagata entro il 31 maggio", ha sottolineato il ministro. Ha aggiunto: "Questo non significa che la Russia limita la fornitura del gas. "Gazprom" adempie i suoi obblighi, rispettando il contratto del 2009, la cui validità è stata confermata anche da Kiev. Questa non è una restrizione, ma la consegna dei volumi di gas acquistato".
Mosca invita l'Europa a condividere la responsabilità per la creazione di riserve di gas in Ucraina, perché "l'iniezione del gas in impianti di stoccaggio sotterraneo in Ucraina è critica".
Per saperne di più:
Ucraina, giorni critici per il gas - Notizie - Attualita' - La Voce della Russia