Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (7 lettori)

dierre

Forumer storico
Anch'io. Nel 2014 con l'inizio della crisi ucraina, ricordo di aver preso OTC proprio la gazprom 2034 (penso anche tu) ed era scesa solo intorno ai 100. La rivendetti poi oltre i 130 una volta passata in sordina la vicenda. Come dice il buon russiabond, appena arrivati al guadagno che ci si è prefissati si cambia cavallo. In fin dei conti siamo qui solo per cercare di guadagnare, essendo un forum di finanza.
Non ricordo l'anno, dovrei verificare, ma anch'io la presi intorno ai 100, venduta a fine 2021 a 140.
Ma adesso le circostanze sono diverse dal 2014,. Poi se non succede nulla a Gazprom, è un rigore a porta vuota...
 

xymon

Forumer attivo
Non ricordo l'anno, dovrei verificare, ma anch'io la presi intorno ai 100, venduta a fine 2021 a 140.
Ma adesso le circostanze sono diverse dal 2014,. Poi se non succede nulla a Gazprom, è un rigore a porta vuota...
Assolutamente, ora la situazione è molto più grave altrimenti non vedremmo questi prezzi. Confidiamo sul fatto che, finita la guerra, dopo che avranno raggiunto un accordo (magari anche nel mentre) gazprom non abbia più ostacoli da sanzioni per i rimborsi/pagamenti cedole. E anche se si dovesse aspettare più del previsto con una società solida come questa, per me ne varrebbe comunque la pena
 

xymon

Forumer attivo
Altro ragionamento che si potrebbe fare è sui tds ucraini che quotano tra i 30 e i 40. In questo caso, anche se hanno tagli elevati, mi risultano facilmente acquistabili in otc. Qui tuttavia, imho, si punterebbe quasi esclusivamente sulla recovery, come avvenne nel 2015 quando intervenne l'FMI e i tds ucraini vennero ristrutturati allungando scadenze e con haircut minimi. Ricordo benissimo che i tds quotavano intorno ai 40 e la recovery fu di 95. Non penso tuttavia che a questo giro l'FMI sarà così magnanimo. Li hanno già graziati la scorsa volta e considerando che erano già messi male prima dell'invasione russa, il rischio a questo giro è ancora più alto. Insomma come dice russiabond, la differenza tra roba russa e ucraina è paragonabile a quella tra la cioccolata e la m..da
 

portfolioafterlife

too fast for love
1648275084325.png


 
Ultima modifica:

Prudens

Forumer attivo
Ma non era la Russia a minacciare il nucleare?
avevo segnalato anch'io (altrove) questo articolo, piuttosto inquietante a prescindere da qualunque riferimento ai titoli russi o ucraini.
a mia memoria storica, l'unica volta in cui qualcuno minacciò l'uso del nucleare per tirarsi fuori da una brutta situazione fu la guerra di Corea (il comandante in capo Mac Arthur; ma Truman saggiamente lo destituì per questa sua alzata d'ingegno).
A parte il bombardamento del Giappone, quando purtroppo le armi atomiche furono usate davvero: ma al tempo le avevano solo gli Usa e non correvano il rischio di rappresaglie.
 

Users who are viewing this thread

Alto