La Russia ha speso più di 300 milioni di dollari al giorno per la difesa il mese scorso poiché la sua invasione dell'Ucraina ha continuato a trascinarsi, secondo i
dati del ministero delle Finanze ,
più che raddoppiando la sua spesa per la difesa prebellica .
La spesa per la difesa è aumentata ogni mese da quando il presidente Vladimir Putin ha inviato truppe in Ucraina alla fine di febbraio poiché le forze armate russe non sono riuscite a ottenere una rapida vittoria e si sono accontentate di una strategia di conquista dei territori orientali.
Se la spesa per la difesa della Russia a febbraio è stata di 369 miliardi di rubli (5,4 miliardi di dollari), marzo ha visto un aumento a 450 miliardi di rubli (6,6 miliardi di dollari), secondo i dati del ministero
riportati per la prima volta dal servizio russo del Moscow Times.
Aprile è stato di gran lunga il mese più costoso con 628 miliardi di rubli (9,2 miliardi di dollari) spesi per la difesa.
Ciò si riduce a circa 21 miliardi di rubli, o 308 milioni di dollari, al giorno.
La spesa per la difesa della Russia ad aprile è stata più del doppio di quella del periodo prebellico, con 233,7 miliardi di rubli (3,4 miliardi di dollari) spesi nel gennaio 2022. Nell'aprile 2021, la spesa per la difesa è stata di 275 miliardi di rubli.
Tra gennaio e la fine di aprile 2022, 1.681 trilioni di rubli (24,6 miliardi di dollari) del budget russo sono stati stanziati per le spese militari.
Questa cifra è il triplo dell'importo speso per l'istruzione, più del doppio dell'importo speso per la salute e 10 volte l'importo speso per la conservazione e la gestione ambientale.
Russia spent more than $300 million per day on defense last month as its invasion of Ukraine continued to drag on, according to Finance Ministry data, more than doubling its pre-war defense spending.
www.themoscowtimes.com