Gazprom ha trasferito fondi per pagare la cedola sugli Eurobonds-2034
Mosca. 7 novembre. INTERFAX.RU - Il 28 ottobre,
Gaz Capital SA, che è l'emittente degli Eurobond di Gazprom, ha adempiuto integralmente ai propri obblighi nei confronti dei detentori di titoli di debito con scadenza 2034 (serie 2) effettuando un pagamento di interessi secondo i termini dell'emissione , ha affermato la società in una nota.
Il volume di collocamento iniziale degli Eurobond di questa emissione è stato di $ 1,2 miliardi.A ottobre, Gazprom (MOEX: GAZP) ha collocato obbligazioni locali per $ 539,9 milioni, sostituendo con esse parte dell'Eurobond-2034. I nuovi titoli locali della società hanno le stesse condizioni degli Eurobonds-2034 in termini di importo e termini di pagamento delle cedole, scadenza e valore nominale. Allo stesso tempo, i regolamenti su questi titoli saranno effettuati in rubli al tasso di cambio della Banca di Russia alla data del rispettivo pagamento.
Gli eurobond di Gazprom ricevuti nell'ambito dello scambio sono stati cancellati,
dopodiché sono rimasti in circolazione titoli di debito con scadenza nel 2034 per $ 660,1 milioni.
Un decreto presidenziale del 5 luglio obbliga le società russe che hanno eurobond in circolazione a garantire l'adempimento degli obblighi derivanti da tali obbligazioni ai titolari i cui diritti sono registrati in depositari russi. Possono farlo nel modo prescritto dal Consiglio di amministrazione della Banca di Russia (il mutuatario deve chiedere al depositario russo informazioni sui detentori e quindi trasferire fondi per adempiere ai loro obblighi) o trasferendo nuove obbligazioni locali agli investitori al posto degli eurobond.
Da settembre, Gazprom sta gradualmente sostituendo gli eurobond, i cui diritti sono contabilizzati nell'infrastruttura russa, con titoli di debito locali. Nell'ambito di tali operazioni,
la società ha già sostituito parte delle emissioni di Eurobond in dollari con scadenza 2027 e 2034 , nonché parte dell'emissione in sterline inglesi con scadenza 2024. La società sta ora raccogliendo richieste di sostituzione di Eurobond con scadenza 2023, 2024 e 2028, denominati in euro, con obbligazioni locali.