Gazprom inizierà il collocamento di obbligazioni locali il 25 gennaio per sostituire Eurobonds-2027
Mosca. 24 gennaio. INTERFAX.RU - Il 25 gennaio, Gazprom Capital inizierà a emettere obbligazioni locali per sostituire gli eurobond in euro con scadenza a febbraio 2027, ha affermato la società.
Un emittente può collocare fino a 1 milione di obbligazioni del valore nominale di 1.000 euro ciascuna. Il volume massimo di collocamento - 1 miliardo di euro - corrisponde al volume di Gazprom Eurobond in circolazione con scadenza 17 febbraio 2027. Il tasso della cedola per questa emissione è dell'1,5%.
La data di fine prevista del collocamento è il 9 febbraio ovvero la data di collocamento dell'ultima obbligazione. Il collocamento normalmente include tranche over-the-counter e di scambio. La tranche over-the-counter sarà collocata mediante sottoscrizione aperta mediante accredito sui conti personali (conti deposito) dei primi possessori e nominali di Eurobond. La tranche di scambio sarà collocata attraverso la conclusione di operazioni di acquisto e vendita di obbligazioni sulla Borsa di Mosca. Le domande per entrambe le tranche saranno raccolte dalle 10:00 ora di Mosca del 25 gennaio fino alle 18:00 del 3 febbraio.
Le obbligazioni “sostitutive” devono avere le stesse condizioni delle Eurobond oggetto di scambio in termini di importo e modalità di pagamento del reddito cedolare, scadenza e valore nominale. Allo stesso tempo, i regolamenti su questi titoli saranno effettuati in rubli al tasso di cambio della Banca di Russia alla data del rispettivo pagamento.
Da settembre dello scorso anno, Gazprom ha costantemente sostituito gli eurobond, i cui diritti sono contabilizzati nell'infrastruttura russa, con titoli di debito locali. Nell'ambito di tali operazioni la società ha già parzialmente sostituito cinque emissioni di eurobond in dollari, un'emissione in sterline inglesi e quattro emissioni di eurobond denominati in euro, nonché due emissioni di eurobond “perpetui” in dollari ed euro con quelli locali.