Gazprombank sarà costretta a fermare i trasferimenti transfrontalieri in dollari
A partire dal 27 gennaio, Gazprombank interromperà i trasferimenti transfrontalieri in dollari. Ciò è dovuto alla decisione unilaterale di due banche americane JPMorgan Chase Bank e Bank of New York Mellon di interrompere il servizio dei conti corrispondenti della società russa, ha riferito il servizio stampa di Gazprombank a Kommersant. Si noti che la manutenzione dei conti in dollari e dei depositi presso Gazprombank continuerà.
“Ciò non influirà in alcun modo sul lavoro di Gazprombank, il servizio dei conti e dei depositi dei nostri clienti in dollari continuerà per intero. Tutti gli obblighi nei confronti dei clienti sono adempiuti in tutte le valute come prima, le persone fisiche e giuridiche hanno accesso continuo ai loro fondi e servizi", ha sottolineato il servizio stampa.
La decisione delle banche americane di interrompere il servizio dei conti dell'istituto di credito russo non è associata a nuove sanzioni, disconnessione da SWIFT, il sistema del dollaro o congelamento dei conti, ha detto a Frank Media una fonte di Gazprombank . "È successo solo che due banche americane, di propria iniziativa, hanno chiuso i nostri conti di corrispondenza dal 27 gennaio, e questo è tutto", ha detto la fonte.
A luglio, Frank Media, citando tre top manager di banche russe , ha riferito che le banche Citi e JPMorgan avevano iniziato a chiudere i conti di corrispondenza degli istituti di credito russi dalla fine del mese. Dopo l'inizio di un'operazione militare speciale in Ucraina, gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro una serie di banche russe. Tra questi ci sono VTB, Sberbank, Alfa-Bank, Otkritie, Gazprombank, Russian Agricultural Bank, Novikom, Sovcom e MKB
Cessato pericolo