Euroclear guadagna 821 milioni di euro investendo asset russi congelati
La società finanziaria Euroclear ha presentato
una relazione sui suoi risultati finanziari per il 2022. L'utile netto della società per il 2022 è aumentato del 162%, a 1,2 miliardi di euro, mentre gli interessi attivi ricevuti dall'investimento in attività russe congelate hanno raggiunto la cifra record di 821 milioni di euro.
Secondo il rapporto Euroclear, le sanzioni contro la Russia hanno avuto un impatto significativo sull'infrastruttura del mercato finanziario della società. Tuttavia, gli esperti di Euroclear ritengono che la società potrebbe incontrare difficoltà in futuro a causa delle contromisure economiche applicate dalla Russia. Ad esempio, la cessazione della circolazione dei titoli russi ha avuto un impatto sul reddito d'impresa dell'organizzazione.
Secondo la società, entro la fine del 2022, il bilancio di Euroclear Bank (parte del gruppo Euroclear) è aumentato di 99 miliardi di euro rispetto al 2021 e ammontava a 124 miliardi di euro.Questi fondi, secondo la strategia di Euroclear, sono stati investiti per minimizzare il rischio di credito. Secondo i risultati dello scorso anno, il reddito totale di tali investimenti ammontava a 821 milioni di euro.
L'utile operativo dall'inizio del 2022 è aumentato del 71% su base annua a 1,7 miliardi di euro.L'aumento del 30% dell'utile per azione a 211,9 euro riflette un aumento dell'utile netto, afferma il rapporto.
Advertisement ⓘ
Nel marzo 2022, i depositari esteri Euroclear e Clearstream hanno bloccato il conto del Russian National Settlement Depository a causa
dell'imposizione di sanzioni dell'UE nei suoi confronti. Secondo gli esperti, in soli due depositari sono
bloccati i beni dei russi per un valore di 5,7 trilioni di rubli , il 20% dei quali sono beni di investitori al dettaglio.
Nel terzo trimestre del 2022, l'utile netto di Euroclear è cresciuto del 95%, a 667 milioni di euro.Nel rapporto per la prima metà del 2022, la società ha registrato un utile di 110 milioni di euro.
Sul fatto che gli investitori russi saranno in grado di restituire i fondi bloccati - nel materiale "Kommersant FM" "Gli eurobond stanno cercando modi per sostituire".
Milena Kostereva