Bloomberg ha appreso della "pila bloccata di miliardi" a Mosca da società straniere
Miliardi si stanno accumulando sui conti degli investitori stranieri a Mosca, il cui accesso è limitato a causa delle sanzioni imposte alla Russia, scrive
Bloomberg . Alcune aziende stanno cercando modi per recuperare i propri soldi, anche trasferendoli su conti in "paesi amici".
Legalmente, osserva l'agenzia, il denaro appartiene ad alcuni dei maggiori fondi di investimento mondiali, in particolare l'americana JPMorgan Asset Management e la britannica Schroders Plc. L'importo esatto memorizzato nei conti russi non viene chiamato. Tuttavia, JPMorgan Asset Management ha precedentemente comunicato ai clienti che le società che possiede in Russia continuano a pagare dividendi. Al 4 gennaio, circa 7,6 milioni di dollari sono stati congelati nei conti delle società di tipo C.
Il conto "C" (conversione) è destinato alle transazioni per l'acquisto e la vendita di valuta estera da parte di un non residente per il rublo russo.
East Capital ha osservato che a febbraio 13,8 milioni di dollari erano in conti speciali.Alexandra Morris, direttore degli investimenti della norvegese Skagen AS, ha dichiarato a Bloomberg che prima dell'inizio dell'operazione militare in Ucraina, la società deteneva il 9% del fondo in azioni russe .
Diverse società straniere stanno cercando di prelevare almeno una parte dei loro fondi dai conti russi. Grigory Marinichev, un partner dello studio legale Morgan Lewis & Bockius, ha affermato che un'opzione potrebbe essere un trasferimento di denaro in più fasi su conti di investitori simili in paesi che la Russia classifica come amichevoli. L'altro è convertire i conti "C" in pacchetti di titoli e venderli a investitori che non sono stati sanzionati.
In precedenza, il presidente della Banca di Russia, Elvira Nabiullina, durante una conferenza stampa, ha rifiutato di nominare l'importo esatto che si trova sui conti bancari speciali dei non residenti. Tuttavia, ha osservato che il volume dei fondi continua a crescere. Nel novembre 2022, Interfax
ha riferito che in questi conti c'erano più di 280 miliardi di rubli. ($ 3,7 miliardi