Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Io a questo punto starei tranquillo...se l'assegno è staccato e coperto il debitore non è in default.

I soldi sono arrivati sul conto di Citybank, quindi si dovrebbe passare al pagamento verso i bondholder.
Direi, problema risolto.

Non ho, invece, ancora nessun rumors in merito alla cedola del bond Gazprom.
 
I soldi sono arrivati sul conto di Citybank, quindi si dovrebbe passare al pagamento verso i bondholder.
Direi, problema risolto.

Non ho, invece, ancora nessun rumors in merito alla cedola del bond Gazprom.

Pian piano riapriranno anche le borse e poi fra ETF e obbligazioni in rubli vedremo che se po' fa'.
 
Pian piano riapriranno anche le borse e poi fra ETF e obbligazioni in rubli vedremo che se po' fa'.

Rumors, non verificati, dicono che forse la Borsa di Mosca riaprirà verso metà di settimana prossima dove saranno ammesse alle negoziazioni bond e titoli azionari in rubli.

Al momento di ufficiale c'è che è chiusa sino a venerdì (eccetto per i cambi rublo/dollaro/euro). Attendiamo comunicazioni per la prossima.
 
Il dollaro all'apertura delle contrattazioni è sceso sotto i 105 rubli



Il tasso di cambio del dollaro all'apertura delle negoziazioni alla borsa di Mosca è sceso di 3 rubli a 105 rubli/$. Il tasso di cambio dell'euro è sceso di 1,8 rubli a 115,9 rubli/€.

Il rafforzamento del rublo continua per il secondo giorno consecutivo
. Ieri, 16 marzo, il dollaro è sceso a 108,3 rubli/$ e l'euro a 118 rubli/€. Il valore della valuta americana ha risentito anche della decisione della Fed di alzare il tasso di un minimo di 0,25 punti percentuali.

 
La Russia ha pagato cedole sugli eurobond per 117,2 milioni di dollari




Il ministero delle Finanze russo ha annunciato di aver evaso l'ordine di pagamento per il pagamento di cedole per 117,2 milioni di dollari su due emissioni di eurobond russi, inviate il 14 marzo.
Il pagamento è stato effettuato in valuta estera.
In precedenza, il ministro delle finanze Anton Siluanov aveva affermato che la Russia avrebbe cercato di ripagare i propri obblighi in dollari e disponeva di valuta estera sufficiente per questo. Se gli Stati Uniti non avessero effettuato il pagamento, avrebbero promesso di effettuare il pagamento in rubli.

I problemi con il servizio del debito pubblico in valuta estera sono sorti dopo che i paesi occidentali hanno congelato le riserve auree e valutarie della Russia. Secondo il ministero delle Finanze, circa la metà di tutte le riserve russe, 300 miliardi di dollari, è caduta sotto le restrizioni.Di conseguenza, il ministero delle Finanze ha avvertito che la Russia avrebbe pagato i debiti ai paesi ostili in rubli al tasso di cambio della Banca centrale di la Federazione Russa.

L' agenzia di rating Fitch ha dichiarato che i pagamenti della Russia in rubli sarebbero stati considerati un default. In questo caso, secondo Reuters, si può parlare del primo grave default sul debito estero dal 1917, quando i bolscevichi si rifiutarono di pagare i debiti reali.

Ieri, 16 marzo, il ministero delle Finanze ha promesso di rimborsare le passività in valuta estera.
Il Ministero ha inviato a Citibank un'ingiunzione per il pagamento di coupon sugli eurobond. Il pagamento avrebbe dovuto andare a buon fine in caso di sblocco di asset russi in base alla licenza fornita dal Tesoro statunitense, che consente, almeno fino al 25 maggio, agli investitori di ricevere pagamenti del debito sugli eurobond sovrani russi.


 
Il ministero delle Finanze ritiene che il mercato azionario russo continuerà ad esistere




Il mercato azionario russo si adatterà presto alle nuove condizioni e continuerà ad esistere, ma non sarà integrato con i mercati globali come prima. Questa opinione è stata espressa dal direttore del dipartimento di politica finanziaria del ministero delle finanze russo Ivan Chebeskov.

“Certo, a un certo punto abbiamo tutti dubitato che il nostro mercato potesse resistere e che, forse, non sarebbe stato necessario nel formato in cui si sarebbe formato. Ma alla fine, mi sembra che questa sia una visione comune sia del mercato che dell'autorità di regolamentazione, che il mercato è necessario, che i mercati finanziari e le infrastrutture finanziarie sono importanti. Questo è il meccanismo giusto per l'allocazione del capitale nell'economia e non ci allontaneremo da questi principi”, ha affermato Chebeskov all'Asset Management Market Leaders Forum (citato da RIA Novosti ).

"Naturalmente, comprendiamo che a causa della situazione attuale non saremo così integrati con i mercati globali e con gli strumenti finanziari esteri - diventa quasi impossibile", ha aggiunto Chebeskov.

Sullo sfondo di un'operazione speciale russa in Ucraina, il mercato azionario russo è crollato ed è stato effettivamente chiuso. La negoziazione di azioni è stata sospesa alla Borsa di Mosca per la terza settimana dal 28 febbraio. In questo contesto, i broker hanno iniziato a interessarsi al trading over-the-counter.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto